Liza: misura la tua forza con l’iPhone | Anteprima iSpazio

Liza è un’applicazione innovativa per iPhone e iPod Touch mirata alla misurazione della prestazione di un utente impegnato in esercizi  eseguiti tramite l’utilizzo di macchine di muscolazione. In particolare l’utente di una palestra, attraverso esercizi prestabiliti (half squat, bench press), potrà ricavare valori di sintesi che quantificano le potenzialità prestative dei differenti gruppi muscolari.

I valori risultanti dai test di ingresso e di verifica effettuati con l’applicazione sono: potenza massima (W), carico alla potenza massima (kg), velocità alla potenza massima (cm/s), valore di1RM (kg), potenza massima in relazione alla massa (forza peso) corporea (W/kg) ed un indice definito indice Liza che sintetizza, con una scala da 1 a 10, il risultato in relazione alle caratteristiche dell’utente.

A cosa serve

Liza consente di monitorare la prestazione realizzata da specifici gruppi muscolari dell’atleta in modo che, in funzione dello sport praticato e degli obiettivi prefissati, sia possibile determinare i carichi ottimali per finalizzare gli allenamenti al raggiungimento di specifici obbiettivi (potenza massima, forza massima, etc.). Misurando i progressi e l’efficacia del programma pianificato, sarà possibile ottenere i miglioramenti desiderati delle proprie prestazioni riducendo sensibilmente i tempi di allenamento. Liza è quindi un utile strumento di lavoro per sportivi professionisti o amatoriali, allenatori e preparatori atletici.

Funzionalità

  • Multiutenza: possibilità di definire utenti diversi, ognuno con le sue caratteristiche, e selezionare quello attivo.
  • Due esercizi: squat, bench press a coprire i test sia per la muscolatura inferiore che per quella superiore.
  • Protocollo di test: test completamente guidato con icone e messaggi di istruzioni, comandi vocali e segnali acustici, indicazione del carico da utilizzare e del tempo di recupero.
  • Valutazione in tempo reale: oltre ai valori risultanti dal test, viene fornita una prima valutazione tramite l’indice Liza, che sintetizza il risultato in relazione alle proprie caratteristiche, ed il trend, che indica la relazione rispetto ai test effettuati in precedenza.
  • Curva muscolare: rappresentazione grafica del test effettuato attraverso la curva della potenza su carico e la retta della velocità su carico.
  • Invio via mail: invio via mail dei dati del test, corredati dall’immagine della curva muscolare e dall’allegato in formato testuale con i valori dettagliati di potenza e velocità al variare del carico.
  • Twitter: invio via twitter dei dati sintetici del test.
  • Comparazione test: possibilità di confrontare fino a tre test effettuati nel tempo tramite rappresentazione grafica delle diverse curve muscolari sovrapposte.
  • Report: visualizzazione grafica dell’andamento nel tempo (1 mese, 3 mesi, 1 anno) per i diversi parametri risultanti dai test.

Come si usa

Per effettuare i test, l’utente dovrà fissare saldamente il dispositivo (iphone/ipod) alla parte mobile della macchina con un supporto (fascia, elastico,…) e seguire le direttive del software.
In sintesi il test si effettua tramite quattro serie con carico crescente, ognuna di tre ripetizioni da eseguirsi alla massima velocità nella fase di spinta (o trazione, a seconda dell’esercizio).
Alla fine del test l’utente potrà leggere il dettaglio dei risultati ottenuti e visualizzarne il grafico. I risultati del test saranno immediatamente esportabili e condivisibili tramite l’invio via mail o via twitter. I dati saranno inoltre riutilizzabili all’interno di Liza per consultazione, confronto con altri test e per l’analisi dell’andamento nel tempo.

Versione Lite

La versione lite prevede le piene funzionalità per effettuare il test half squat, visualizzarne i dati risultanti ed inviarli via mail o via twitter; non è possibile ottenere la rappresentazione grafica né il salvataggio dei dati. Nella versione lite vengono visualizzati alcuni banner pubblicitari.

Disponibilità

Il software è attualmente in fase di test, come potete anche vedere dalle immagini che vi abbiamo proposto ad inizio articolo, a sommi capi dovrebbe essere disponibile in AppStore entro una o due settimane, insieme alla versione Lite.

Liza è un’applicazione innovativa per iPhone e iPod Touch mirata alla misurazione della prestazione di un utente impegnato in esercizi …

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: