Let’s Rock #1 – iTunes 8

L’evento Apple “Let’s Rock” è cominciato subito parlando di iTunes 8. Sono numerose le nuove caratteristiche abbinate a questo software per cui le andiamo ad esaminare singolarmente:

Genius e Genius SideBar.
Genius crea playlist dai brani musicali della nostra libreria. Semplicemente ascoltando alcune canzoni, sarà creata una lista con brani affini per migliorare la nostra esperienza musicale. La Genius Sidebar invece, (sempre tenendo conto dei brani che ascoltiamo con maggior frequenza) ci raccomanda la musica presente nell’iTunes Store ma non ancora acquistata. L’utilizzo dei servizi Genius richiede un Account iTunes Store, e raccoglierà informazioni sulla nostra libreria iTunes che saranno poi inviate ad Apple. Potete aggiungere brani alla Genius PlayList semplicemente cliccando sul tasto genius in fondo a destra.

.

Grid View.
Una bella novità che ci permette di visualizzare i nostri brani in griglia. Con un semplice click sulle copertine inizierà la riproduzione e cliccando sul tasto Genius aggiungeremo tutti i brani alla PlayList. Automaticamente saranno anche mostrati i brani simili nella Genius SideBar. La griglia può essere personalizzata e riesce a mostrare i brani ordinati per: Album, Artisti, Generi o Compositori. E’ inoltre possibile aumentare e diminuire le dimensioni dei Cover-Album e nascondere la Genius SideBar con il bottone in basso a destra.

.H

HD Shows.
iTunes 8 aggiunge la possibilità di comprare i nostri Show (Telefilm) Preferiti e guardarli in HD (alta definizione) per 2,99$ a episodio, oppure ad un prezzo scontato nel caso dell’acquisto dell’intera stagione. Questa funzione richiede L’ultima versione di QuickTime e sarà inizialmente disponibile solo in USA.

.

Effetti Visivi.
Sono stati aggiunti nuovi effetti grafici (visualizzatori) davvero molto carini e ben fatti. Si attivano dal menu (barra di navigazione superiore) tramite la voce “Vista”. Disponibili: “Effetti Visivi iTunes”, “Effetti Visivi iTunes Classic”, “Tornio”, “Gelatina” e “Stix”. Ecco un esempio:

Ho appena notato che con iTunes 8 è possibile disabilitare la sincronizzazione automatica delle applicazioni a seguito di un ripristino dell’iPhone o dell’iPod Touch. Nella schermata di Configurazione del nuovo dispositivo infatti, potrete notare qualcosa del genere:

Un’altra novità scoperta da Andrea è la possibilità di sincronizzare i contatti con Google e Yahoo. Basta collegare l’iPod al computer ed entrare nel tab “INFO” per vedere questo:

La barra sottostante di iTunes 8 è in grado di mostrare i MB occupati dalle Applicazioni installate nel nostro iPhone/iPod Touch. Nella versione precedente invece veniva tutto unito sotto la voce “Altro”:

Inoltre per gli utenti Windows, entrando in Risorse del Computer, potrete notare un’icona diversa abbinata all’iPhone. Precedentemente veniva mostrata una piccola macchina fotografica mentre ora c’è proprio l’icona di un iPhone (grazie Alex)

E’ stato notato un Bug nella traduzione italiana di iTunes 8 (ma solo per Windows). Lo spazio libero sull’iPhone/iPod viene indicato con la voce “Gratis” anzicchè “Disponibile” (grazie mauro e tutti gli altri utenti che l’hanno segnalato)

L’evento Apple “Let’s Rock” è cominciato subito parlando di iTunes 8. Sono numerose le nuove caratteristiche abbinate a questo software…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria