In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazio
Contest
icon120_464573763
Vinci 3 copie di iMetodiDelLotto su iSpazio!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

LA GUIDA COMPLETA in italiano: Come installare Android su iPhone 2G ed iPhone 3G | iSpazio

 


Ieri abbiamo assistito alla presentazione dell’Android OS 2.2 Froyo che porterà tantissime novità che stanno facendo gola sempre a più persone. Android sta iniziando a susciare un alto interesse e quindi se anche voi, utenti con iPhone 2G e 3G, volete provare Android installandolo direttamente sul vostro dispositivo, di seguito trovate la guida completa per farlo.

Precisiamo subito che il porting non è totale e definitivo. C’è ancora molto lavoro da fare quindi prendete coscienza che non potrete utilizzare al 100% le funzioni del telefono. Con questa guida installerete un Open iBoot che vi permetterà, in fase di accensione del dispositivo, di scegliere se avviare l’iPhone OS oppure l’Android OS.

Attenzione: La guida è riservate soltanto agli utenti più esperti. Vi avvisiamo subito che i processi non sono semplici e potreste ritrovarvi a dover ripristinare più volte l’iPhone (e perdere anche un’intera giornata).

Requisiti:

  • Un iPhone 2G oppure un iPhone 3G
  • Una versione del firmware compresa tra la 2.0 e la 3.1.2 Jailbroken (tramite Redsn0w, BlackSn0w oppure PwnageTool. Non funziona con Spirit). Se avete già aggiornato al 3.1.3 o alla 4.0 beta dovrete prima fare un downgrade.
  • Installazione del sistema operativo Ubuntu a 32 bit sul proprio Mac o PC. E’ gratis e si scarica da qui.
  • Il Firmware 3.1.2 originale del vostro dispositivo salvato sul desktop. Trovate sia quello dell’iPhone EDGE che dell’iPhone 3G, in questa pagina.

Download:

  • iDroid per iPhone 2G oppure
  • iDroid per iPhone 3G
  • Il Firmware per la Marvell WLAN, il chip integrato nell’iPhone. Per scaricarlo cliccate qui, poi sulla destra troverete un menu a tendina sul quale dovrete cliccare “Choose Your platform” e selezionare Linux 2.6 – Fedora seguito da un altro click sul tasto Search che trovate subito sotto. Si aprirà unan uova pagina dalla quale dovrete scaricare il file con questa etichetta: SD-8686-LINUX26-SYSKT-9.70.3.p24-26409.P45-GPL.

Guida:

1. Il primo step è quello di raccogliere tutti i download che abbiamo eseguito. Avviate Ubuntu e create una cartella chiamata “firmware” nella directory principale.

2. Estraete il file SD-8686-LINUX26-SYSKT-9.70.3.p24-26409.P45-GPL.zip e ne otterrete un altro con estensione con estensione .tar

3. Cliccate ancora una volta sul file .tar appena ottenuto ed estraete i due file FwImage/helper_sd.bin e FwImage/sd8686.bin. A questo punto prendeteli, e trascinateli nella cartella Firmware che avete creato pochi sencondi fa.

4. Rinominate helper_sd.bin in sd8686_helper.bin. Avremo così ottenuto il Firmware per la WLAN, adesso passiamo al Multitouch.

5. Create una nuova cartella e chiamatela idroid sempre nella directory principale. Dal file “.tar” precedente, entrate in utils ed estraete il file “dripwn”.

6. Copiate o spostate il firmware 3.1.2 nella cartella idroid, dove avete appena messo il file dripwn.

7. Start a command-line shell (Terminal under Ubuntu) and navigate to the ‘idroid’ folder you created. You can type cd ~/idroid to do this.

8. Scaricate la VFDecrypt Key che potete ottenere da questa pagina (per iPhone 3G) oppure da questa pagina (per iPhone 2G)

9. Adesso nella shell bisogna digitare il seguente comando per decriptare il Firmware. Questo vale per iPhone 2G:

./dripwn iPhone1,1_3.1.2_7D11_Restore.ipsw [con il nome della VFDecrypt key che avete copiato]

Se invece avete un iPhone 3G dovrete scrivere questo:

./dripwn iPhone1,2_3.1.2_7D11_Restore.ipsw [con il nome della VFDecrypt key che avete copiato]

10. Dopo un qualche secondo, l’esecuzione del comando terminerà ed otterrete i seguenti file: zephyr_main.bin, zephyr_aspeed.bin, e zephyr2.bin nella cartella idroid. Prendete tutti i file e spostateli nella cartella firmware.

Adesso abbiamo tutti i file necessari per Android e possiamo finalmente iniziare ad installarlo!

11. Se non lo avete già fatto, dall’iPhone scaricate OpenSSH tramite Cydia

12. Collegatevi tramite SSH utilizzando l’username root e la password alpine

13. Tornate a quel file “.tar” dell’inizio ed estraete questi file dalla cartella prebuilt: android.img.gz, cache.img, ramdisk.img, system.img, userdata.img, e zImage.

14. Utilizzando un Client SFTP per Ubuntu, trasferite tutti questi file nell’iPhone, precisamente nel seguente percorso: /private/var.

Se non avete un client SFTP a portata di mano, in alternativa potete utilizzare questi comandi da shell:

scp android.img.gz root@[indirizzo IP dell'iPhone]:/private/var/
scp cache.img root@[indirizzo IP dell'iPhone]:/private/var/
scp ramdisk.img root@[indirizzo IP dell'iPhone]:/private/var/
scp system.img root@[indirizzo IP dell'iPhone]:/private/var/
scp userdata.img root@[indirizzo IP dell'iPhone]:/private/var/
scp zImage root@[indirizzo IP dell'iPhone]:/private/var/

15. Sempre restando collegati all’iPhone, adesso create una cartella chiamata firmware in /private/var. Adesso trasferite al suo interno tutti i file che avete nella cartelle firmware sul desktop. Anche questo Step può essere eseguito tramite un client SFTP con interfaccia grafica oppure tramite un comando da shell:

scp -r ~/firmware/ root@[ip address of iPhone]:/private/var/firmware

16. E’ ora di riavviare l’iPhone. Quando si riaccenderà, assicuratevi che i file nella cartella /private/var/firmware siano ancora presenti e delle stesse dimensioni. Un file di dimensioni errate potrebbe determinare problemi enormi in seguito. Molte persone hanno problemi con l’installazione di Android su iPhone proprio perchè alcuni file spariscono o non sono trasferiti completamente in maniera esatta (con il giusto size)

17. Sempre dal file .tar dell’origine, entrate nella cartella utils ed estraete i file: oibc e loadibec, poi dalla cartella prebuilt prendete il file openiboot.img3 e metteteli tutti nella cartella idroid sul desktop.

18. Spegnete l’iPhone e mettetelo in Recovery Mode. Per farlo, collegatelo al computer tramite USB, poi tenete premuto a lungo home + accensione finchè non esce il cavetto e l’icona iTunes sullo schermo.

19. Installate le librerie “libusb-o.1.4” oppure ottenetele direttamente dal terminale tramite il comando “apt-get”. Una volta terminato, eseguite questi comandi:

cd ~/idroid

sudo ./loadibec openiboot.img3

Se è andato tutto bene, adesso dovrebbe aprirsi il menu Open iBoot

20. Selezionate la seconda opzione del menu spostandovi con i tasti del volume e cliccate su Home per confermare. Dovrebbe così partire una console in modalità testo sul vostro schermo, con la scritta “Welcome to OpeniBoot”

21. Digitate sudo ./oibc nel Terminale. Lo stesso messaggio che è apparso sullo schermo dell’iPhone, adesso dovrebbe apparire anche sul terminale. A questo punto eseguiamo un backup della NOR giusto per seicurezza. Per farlo seguite lo step 22 e 23.

22. Adesso digitate nel terminale (che sta ancora in oibc):

nor_read 0×09000000 0×0 1048576

questo leggerà l’intero NOR nella memoria principale.

23. A questo punto scrivete:

~norbackup.bin@0×09000000:1048576

In questo modo apparirà un nuovo file nella cartella idroid chiamato norbackup.bin. Tenete il Backup in un posto sicuro. Adesso siamo pronti per installare OpeniBoot nella NOR, affiancandolo a tutto quello che c’è già per cui alla fine avremo l’Apple iBoot Bootloader, e anche quelli di Android, contemporanemente.

24. Nel terminale (ancora in oibc) scrivete install

questo processo durerà qualche minuto. Attendete fino a quando apparirà il messaggio di installazione completa.

25. Al termine scrivete reboot ed uscite dal terminale con Ctrl-C.

Appena si riaccenderà l’iPhone dovreste vedere il menu iBoot nella schermata di inizio. Potete disinstallare OpeniBoot in qualsiasi momento digitando il comando “uninstall”.

La schermata che apparirà è come la seguente. Potrete quindi scegliere se avviare l’iPhone OS oppure Android.

Abbiamo finito ragazzi! Selezionate il robottino e godetevi l’Andorid OS su iPhone. Restate sempre aggiornati su questo progetto tramite iDroidWiki. Tutti i progressi e gli aggiornamenti verranno pubblicati li ed ogni volta l’Andorid OS sarà sempre più completo con nuove funzioni abilitate.

La guida in inglese è stata scritta da PCWorld

16,492 visite

207 Commenti

  1. non ho capito cosa fare al punto 7

  2. scusate non sarebbe più semplice se qualcuno che ha già fatto la prima parte postasse un link con tutto il necessario?
    in modo che gli altri debbano solo installare?

  3. Ciao io ho un problema al punto 21 quando digito “sudo ./oibc” nel Terminale mi da un errore “./oibc: error while loading shared libraries: libreadline.so.5: cannot open shared object file: No such file or directory”

    • Anche a me dava lo stesso… abbiamo sul pc la versione 6 delle librerie
      Vai in synaptic e installa le libreadline5 e vedi che funziona

  4. La procedura per l’unistall ?
    basta semplicemente eseguire il comando da terminale
    e pulire tutti i file?
    e per ripristinare il boot dell’iphone OS?

  5. Dai ma non c’è il modo di farlo con il 3.1.3????
    Rispondetemi in molti!!!!!!

  6. OT Avete visto che si può giocare a pacman sul logo di google?? OT

  7. Per chi avesse questo problema è dovuto al fatto che i file sono stati trasferiti con winscp…ho provato a trasferirli con winscp in modalità binaria e adesso sembra andare leggermente più avanti ma le scritte diventano incomprensibili (stile artefatti in fondo allo schermo)…

    provo a lasciarlo così per qualche istante…vediamo che succede…

  8. Ho ricompilato loadibec e oibc per essere usati nativamente su mac senza ubuntu.
    Se vi servono fatemi sapere come posso passarveli!

  9. un’altra domanda forse banale… vedo che android è molto semplice, proprio come l’iphone, ma richiedono requisiti tecnici elevati… sn sufficienti le caratteristiche dell’iphone o gira alla stessa maniera senza rallentamenti/blocchi? ci sn differenze di andamento tra l’iphone 2g e 3g notevoli?

  10. Sono riuscito ad installare:

    sfortunatamente:

    La wireless la prende ma il browser non funziona…
    La rete di vodafone non viene agganciata…
    Non c’è l’app store di android :|

    direi quindi per adesso ca*ata

    • come dice ipodlover90 qualke commento piu su, ce un modo per installare lo store android pero nn ho capito quale guida ha seguito per installarlo.

  11. mi sono fermato al paragrafo 8 VFDecrypt Key quale file devo scaricare per mac o windows?

  12. Ma nn si può far il tutto con un mac????

  13. Anche se sono interessato al progetto per questa volta passo…
    La prossima release con una versione di Android OS più giovane (non questa 1.6)se mai la faranno sicuramente la proverò…
    ciao

  14. come si mette in stand-by il telefono? come si spegne? dov’è l’android market?

    • ahahahahah mitico! non va un tubo! mi hai fatto ridere :)

      • Ho letto che spegnendo il telefono tenendo premuti Home+PowerButton c’è il rischio di corrompere anche iPhone OS, ma se il TerminalEmulator non parte neanche e non posso dare un “reboot”, come ca**o lo spengo sto telefono???

  15. @ Fabiano e/o guru vari:

    Grazie della guida.

    Una cosa vorrei capire… ma per i futuri aggiornamenti tocca rifare tutto sto sbattimento ogni volta, oppure l’ operazione è più breve?

    Grazie a chi vorrà rispondermi.

  16. Scusate ma come avete fatto a far funzionare la parte telefonica?

  17. raga help…ho un problema al punto 5…
    Dal file “.tar” precedente, entrate in utils ed estraete il file “dripwn”.

    entrando di nuovo nel file tar non riesco a trovare il file dripwn…dov’è??cosa sbaglio??

  18. Ciao ragazzi volevo sapere fare tutto questo tram tram di procedure cosa comporta….Idroid che poi non funge nulla e se vi sono update bisogna rifare tutto dall’inizio??Sono molto interessato a questo Idroid ma ho paura di distruggere Iphone.
    Grazie

  19. aiuto un ennesimo errore.
    mi da il WELCOME pero quando eseguo il comando sudo ./oibc mi da questo:

    laptop:~/idroid$ sudo ./oibc
    ./oibc: error while loading shared libraries: libreadline.so.5: cannot open shared object file: No such file or directory

    • anche a me …
      hai trovato soluzione?

    • anche io sono arivato a questo punto e mi da lo stesso errore qualquno ke hariuscito a farlo me lo puodire come sono incastrato da 2 ore grazie

    • Anche a me dava lo stesso… abbiamo sul pc la versione 6 delle librerie
      Vai in synaptic e installa le libreadline5 e vedi che funziona

  20. Io ci ho perso un po di tempo quindi se volete vi spiego alcune problematiche.

    1) nella versione ufficiale c’è il problema dei dns quindi non funzionerà alcun sito.
    Io l’ho fixato forzando il dns di opendns usando adb dall’sdk di android.

    2) non esiste “risparmio energia”: questo vuol dire che la batteria durerà qualche ora poichè lo schermo non si spegne.

    3) c’è una versione non ufficiale che dovrebbe risolvere questi bug: http://noltari.googlecode.com/svn/trunk/idroid/idroid-release-0.2-3g_rooted_with_sd_emulation_backlight_and_dns_fixed.tar.bz2

    Io non l’ho provata quindi è a vostro rischio.

    • adb su che os lo usi? perchè io non riesco a farlo funzionare su ubuntu, non mi vede il dispositivo…

  21. Ragazzi, faccio un backup da itunes e poi mi tuffo a provare l’installazione tramite succa installer..ho letto un po’ il batch, dovrebbe fare tutto da solo, download dei file, preparazione dei pacchetti e installazione su 3g…vi faccio sapere… ;)

    • ok tienici informati…..ho letto un pezzetto e mi è sembrato ci fosse scritto che funziona solo su 3.1

  22. Salve a tutti
    Io ho un iPhone 3G jailbroken con “blackra1n” va bene o lo devo ripristinare?!
    grazie per l’attenzione!!!

  23. Sarà banale masono bloccato da mezza giornata all’inizio perchè sul mio 3g 16gb non riesco a fare downgrade da 3.1.3 a 3.1.2 sapreste aiutarmi indicandomi una guida?
    Gramille in anticipo

  24. sarà banale ma anke io è da un paio di ore che sn bloccato sul downgrade che nn riesco a fare,però leggendoi in giro ho letto che dovrebbe funzionare anke su 3.1.3,ora lo provo e vedo.

  25. Fabiano il mio 3gs mi si spegne 5 o 6 volte al giorno puoi aitarmi ho provato a ripristinarlo come nuovo ma è la stessa cosa

  26. allora io l’ho fatto e quando faccio il boot carica la NVRAM perchè viene scritto DONE e da lì non si muove +…

  27. Perchè quando scrivo ./oibc non succede niente?

  28. ahh ce l’ho fatta!! mamma che fatica xD, ma ne è valsa la pena!

  29. anche a me …
    hai trovato soluzione?

  30. allo step 9 il terminale di UBUNTU non riconosce la stringa: ./dripwn iPhone1,2_3.1.2_7D11_Restore.ipsw a8a886d56011d2d98b190d0a498f6fcac719467047639cd601fd53a4a1d93c24e1b2ddc6.

    per quale motivo?
    (ho messo sia il firmware 3.1.2 sia dripwn nella cartella idroid ovviamente nella HOME)
    AIUTO!!!!!!!!!!!!!

  31. Ma ogni riavvio ci voglio 20 minuti? succede solo a me?
    iphone 3g 3.1.2 8gb

  32. Funziona ragazzi, il batch del grande scognito funge!!! Anche con 3G 3.1.3!!!
    Per adesso però bisogna installare openiboot manualmente, ma si sta già lavorando ad un’implementazione nello stesso batch…

  33. scusate ma non ho capito come scaricare la VFDecrypt Key (ho fatto anche la registrazione )

  34. ma da dove si scarica la VFDecrypt Key (mi sono registrato ) ma non capisco da dove si scarica ,grazie

  35. Scusate la domanda stupida…ma come si blocca il cellulare manualmente? :D
    Altrimenti sono costretto ad aspettare ogni volta il blocco automatico dopo 1 minuto!

  36. non mi fa creare nuove cartelle in ubuntu :(
    (uso Mac)
    Aiutatemi perfavore :(

  37. @maxdanil: tutti dicono, cioe’ alcuni dicono che sono riusciti con il firmware 3.1.3, pero’ che strano nessuno dice come hanno fatto…….
    P.s. Cazzate…..

  38. @max: non la devi scaricare, la devi copiare……

  39. raga mi si blocca al punto di 19

    cd ~/idroid

    sudo ./loadibec openiboot.img3

    dopo questo passaggio, bisogna installare le librerie, ma come si installano???? con apt-get install? nn va.. e neanche scaricando il pacchetto, come avete fatto?

  40. Ciao fabiano ho un problema, nel momento in cui vado a fare il passaggio 9 mi esce nel terminale questo errore”/dripwn: error while loading shared libraries: libcrypto.so.0.9.8: cannot open shared object file: No such file or directory”
    sapresti darmi qualche soluzione? grazie

    • Ho risolto da solo grazie lo stesso!!per chi non lo sapesse bisogna scaricare da gestione pacchetti la libreria ia32-libs

  41. non va, dopo aver messo l’iphone in scroll mode, comincia l’instalazzione di openiboot, e poi l’applicazione si chiude e l’iphone si riavvia…!

  42. Non mi fa il backup della NOR!!!!!!!
    Ma come cazz…

  43. fatto,fantastico

  44. sto aspettando l avvio di android

  45. ciao ragazzi scusate sto' installando android su 3g seguendo kuesta guida,ho il seguente problema a kuesto punto :21. Digitate sudo ./oibc nel Terminale. Lo stesso messaggio che è apparso sullo schermo dell’iPhone, adesso dovrebbe apparire anche sul terminale….alla fine mi da kuesto errore:./oibc error while loading shared libraries:libreadline.so.5: cannot open shared object file: no such file or directory !!! kualkuno mi potrebbe aiutare ? grazie in anticipo :D

  46. ciao ragazzi a me si impalla quando leggo il NOR….HO provato a lasciarlo fare,ma dopo 20 min è sempre fermo alle stesso punto….
    A voi è capitato?

  47. Installato. si impalla,mi dice :
    Loading kernel…
    No found e si impalla!

  48. raga a me quando lancio openiboot da terminale mi escone una serie di righe e poi quando esce la scritta “welcome to openiboot” e tutta rigata e non mi fa dare nessun comando!!…help!!!

  49. stessa cosa anche a me!

  50. è lo stesso errore che capitava a me, in parole povere non possiedi la libreadline.so.5. Per installarla clicca qui http://packages.debian.org/lenny/i386/libreadli… Conclusa l'installazione puoi riprendere dal punto 19 ;)

Scrivi un commento

Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
1
quickapp_hover
icon120_518122303
ViviMondo
quickapp_hover
icon120_523180986
Archy
quickapp_hover
icon120_504917840
Witelist
6
quickapp_hover
icon120_525269370
iElettricista
quickapp_hover
icon120_521764019
Furti
24
quickapp_hover
icon120_525577052
TerzaStella

I Partner Esclusivi di iSpazio

  • Benm.at