[COMUNICAZIONE DI SERVIZIO] Lavori in corso per la risoluzione dei problemi al Server di iSpazio

Ed eccoci con una comunicazione di servizio doverosa nei confronti di tutti gli utenti che ci seguono e che negli ultimi giorni stanno trovando degli enormi disagi nella navigazione su iSpazio ed iPadevice.

Molti di voi avranno già letto questa comunicazione tramite i nostri canali di Twitter e Facebook ma riteniamo opportuno scriverla anche sul blog per informarvi sulla situazione del nostro server.

Particolare lentezza nel caricamento delle pagine, “Database error” e loghi con scritte: “manutenzione in corso”, sono soltanto alcuni dei disagi che si verificano continuamente durante il giorno. Tutto questo deriva da un elevatissimo numero di query che vengono generate dagli utenti e che ricadono sul database, il quale ovviamente cerca di svolgere il suo lavoro accumulando sempre più domande finchè non crasha. E’ quindi richiesto il nostro costante intervento per riportarlo su.

E’ una situazione veramente difficile che non dipende dalle dimensioni o la potenza del server attuale (vi assicuro che è davvero ottimo) bensì dall’elevato traffico e le varie attività che ognuno di voi svolge sul portale.

Per risolvere tutto questo non è quindi necessario l’acquisto di un nuovo server ancora più potente ma è stato ritenuta opportuna la separazione del lato web dal mysql.

Abbiamo già avviato i lavori, che comporteranno la migrazione dei dati su altri due server. Il primo sito che verrà trasferito sarà www.ipadevice.com, il quale, avendo meno dati rispetto ad iSpazio, dovrebbe richiedere meno tempo. Subito dopo verrà spostato anche iSpazio e finalmente la navigazione tornerà ottimale. Avremo una maggiore velocità ma soprattutto non vedremo più quei brutti errori di database e altro.

Il nostro unico pensiero e ringraziamento più grande va a tutti quegli utenti che nonostante questi enormi disservizi continuano a ricaricare la home page dei nostri siti e a commentare gli articoli. Sappiamo benissimo che non è semplice e quindi apprezziamo davvero tanto tutte queste persone.. le uniche che ci spingono ad andare avanti.

Cosa succederà nei prossimi giorni? Cercheremo di tenere il sito nelle migliori condizioni di navigazione possibili. Magari scriveremo meno articoli evitando le recensioni App Store e concentrandoci soltanto sulle “notizie importanti”. Qualora non fosse possibile, sposteremo momentaneamente iSpazio all’indirizzo http://ispazio.wordpress.com

Non occorre che ricordiate l’indirizzo a memoria perchè eseguiremo un redirect automatico che vi porterà direttamente da qui a li.

Che altro aggiungere.. i lavori sono già in corso, magari avremmo dovuto iniziare prima ma vi assicuro che il mondo è pieno di persone che promettono aiuto e che poi si tirano indietro all’ultimo momento, quando realmente se ne ha bisogno. Non è stato facile trovare tecnici di fiducia ed altamente professionali ai quali affidare il sito e tutte queste operazioni delicate. Punteremo molto di più sulla risoluzione dei problemi di server piuttosto che agli articoli, per fare in modo che tutto torni alla normalità nel minor tempo possibile, ma ovviamente non appena ci saranno notizie più importanti da fare, saremo i primi a pubblicarle. Ringrazio nuovamente tutti gli utenti che continuano a seguirci, dai più fedeli a quelli che si collegano velocemente di mattina prima di andare a lavoro. Siete la nostra unica forza.

Su Twitter e Facebook vi terrò aggiornati sullo stato del trasferimento di entrambi i siti.

Ed eccoci con una comunicazione di servizio doverosa nei confronti di tutti gli utenti che ci seguono e che negli…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: