Le contro-indicazioni di iTunes 8: Conflitto con PwnageTool, BSOD, ed altro

Se iTunes 8 apporta tanti miglioramenti e novità, è anche vero che comporta diverse problematiche. Le principali sono quattro e li analizziamo di seguito:

  • Impossibilità di aggiornare l’iPhone/iPod con un Custom Firmware
  • BSOD: Schermata blu di errore del sistema
  • Impossibilità di installare applicazioni iPhone sull’iPod Touch
  • iTunes Errore Sconosciuto (5002)

Impossibilità di aggiornare l’iPhone/iPod con un Custom Firmware

Questa cosa la avevo già segnalata appena uscì il firmware 2.1 per iPod, ma oggi arriva la conferma dal DevTeam con un nuovo articolo sul blog. Se ricordate, in un post non molto recente del DevTeam, si affermava che l’unico modo rimasto ad Apple per evitare lo sblocco dei dispositivi, sarebbe quello di sostituire una parte hardware (cosa di indubbiamente impossibile -almeno per i dispositivi già venduti- ). Queste parole restano veritiere, ma con la disponibilità di iTunes 8 è stato fixato quell’exploit trovato dal DevTeam che permetteva l’utilizzo di questo software per montare custom firmwares sugli iPod ed iPhone. Infatti se provate a ripristinare un iPod con un custom firmware, iTunes vi restituirà questo errore:

Non c’è da preoccuparsi dato che il DevTeam sta attualmente lavorando su delle patch, che modificheranno iTunes (è illegale) in maniera tale da permetterci l’utilizzo dei Custom Firmware creati con PwnageTool o WinPwn. Hanno già ultimato quella relativa all’iPod Touch 2.1 ma entro la settimana riusciranno a completare la “suite di patch” che rilasceranno in un unico download. L’articolo quindi termina con due screenshot di un iPod Touch 2.1 sbloccato correttamente:

BSOD: Blue Screen Of Dead – Schermata blu di errore di sistema

Diversi utenti Windows Vista (32 e 64 bit) hanno riportato un errore che gli americani definisco BSOD (Blue Screen Of Dead), ovvero una schermata blu di sistema che viene mostrata quando si collega un iPod o un iPhone tramite USB ed iTunes 8. Apple ha riconosciuto il problema e ci sta già lavorando per risolverlo (tra l’altro fixeranno anche scritta “Gratis” relativamente allo Spazio disponibile sul nostro dispositivo, come vi segnalammo 2 giorni fa). Una piccola risoluzione del problema del BSOD, può essere quella di disinstallare completamente la versione di iTunes attualmente presente sul pc, e in seguito ad un riavvio, installarlo nuovamente nella sua ultima versione.

Impossibilità di installare applicazioni iPhone sull’iPod Touch

Questo in realtà non è un vero problema ed è legato soprattutto all’aggiornamento dell’Applicazione “AppStore” presente nei firmware 2.1. Sin dal giorno in cui fu lanciato l’AppStore, gli sviluppatori devono indicare la compatibilità della propria applicazione e quindi selezionare: “iPhone”, “iPod Touch”, oppure entrambi. Fino ad oggi riuscivamo ad installare indistintamente sull’iPod Touch, sia le applicazioni compatibili, che quelle riservate all’iPhone (e che quindi usano quelle funzioni che l’iPod Touch non ha: GPS, Fotocamera etc). Da oggi invece sia AppStore che iTunes 8 riescono a riconoscere il dispositivo e quindi impedire l’installazione di determinate applicazioni non completamente compatibili con l’iPod Touch.

iTunes Errore Sconosciuto (5002)

Questo è un errore che grava sull’aggiornamento delle applicazioni direttamente tramite iTunes 8 che restituirà questo messaggio: “Si e’ verificato un errore sconosciuto (5002)”. Il fix spetta alla stessa Apple ma nel frattempo possiamo facilmente risolvere il problema aggiornando l’applicazione direttamente dall’AppStore del nostro dispositivo

Se iTunes 8 apporta tanti miglioramenti e novità, è anche vero che comporta diverse problematiche. Le principali sono quattro e…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.