GUIDA ISPAZIO: ecco come sbloccare la parte telefonica di un iPhone 3GS straniero con il Firmware 4.0 GM e la Baseband 05.11.07

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato del lavoro di un hacker, intento ad eseguire il porting di Blacksn0w anche su Firmware 4.0. Da quel momento in poi, i lavori sono andati avanti a gonfie vele e, di seguito, vi proponiamo la guida per utilizzare il suo Tweak in grado di sbloccare gli iPhone 3GS stranieri aventi la Baseband del Firmware 3.1.2.

Nota: la procedura non è semplice e richiede estrema precisione nell’eseguirla. Consigliamo ai meno esperti di seguire le indicazioni alla lettera oppure di lasciar perdere fino a quando non verrà rilasciato un Tool Ufficiale da GeoHot. Chi soddisfa i requisiti ed esegue questa guida, avrà finalmente un iPhone 3GS sbloccato con la possibilità di utilizzare la SIM Italiana.

Download

Requisiti

  • Un iPhone 3GS Jailbroken con Firmware 4.0 GM installato ma avente la baseband del Firmware 3.1.2 (05.11.07). Per verificare la vostra versione basta andare in “Impostazioni > Generali > Info > Firmware modem”; Spieghiamo meglio questo fondamentale requisito:

L’unlock riguarda soltanto quella vecchia baseband del Firmware 3.1.2. Anche se vi è capitato di aggiornare al Firmware 3.1.3 in passato (o alla stessa 4.0 GM) , è ancora possibile che la vostra versione della baseband sia quella del Firmware 3.1.2. La spiegazione è molto semplice. Gli iPhone stranieri vanno aggiornati sempre ed esclusivamente con PwnageTool, l’unico programma che per l’appunto non aggiorna la baseband, per cui anche se adesso avete il 3GS con il Firmware 3.1.3, le possibilità di avere la versione 05.11.07 come Baseband sono ancora altissime. Fate un controllino e se soddisfate il requisito continuate a leggere la guida.

Guida

Preparazione: Come da Requisiti, è necessario partire da un iPhone 3GS con firmware 4.0 GM Jailbroken. Se non vi trovate in questa situazione, il primo step da eseguire è quello dell’aggiornamento. La guida completa per aggiornare il vostro iPhone 3GS alla versione 4.0 GM con tanto di Jailbreak, l’abbiamo pubblicata ieri ed è raggiungibile a questo indirizzo. Gli indirizzi per il Download del Firmware e di iTunes 9.2 dovrete cercarli su Google o sui Torrent perchè purtroppo al momento sono file riservati agli sviluppatori e non possiamo linkarveli. Nota: Il Firmware 4.0 GM può essere installato da tutti, anche dagli utenti che non hanno l’UDID registrato nel sito degli sviluppatori, quindi procedete senza indugio.

Una volta arrivati ad avere il Fimware 4.0 GM Jailbroken, installato sul proprio iPhone 3GS potete proseguire in questo modo:

1. Aprite Cydia ed installate OpenSSH.

2. Scaricato blacksn0w4GM sul vostro computer (che trovate in alto) ed estraetelo. Aprite il vostro client SFTP per entrare nell’iPhone (Cyberduck su Mac, WinSCP su Windows) e navigate fino al percorso:

root/System/Library/LaunchDaemons/

3. Cercate il file chiamato “com.apple.CommCenter.plist” e rinominiatelo in “com.apple.CommCenter.plist.back”. In questo modo avrete sempre una copia di Backup di quello originale, qualora le cose dovessero andare storte.

4. A questo punto tornate sul computer ed aprite la cartella Blacksn0w4GM. Dentro troverete due cartelle “bin” ed “usr”. Entrate prima nella “bin” e copiate il file “com.apple.CommCenter.plist” all’interno del vostro iPhone tramite il client SFTP, sempre nello stesso percorso:

 /root/System/Library/LaunchDaemons/

5. Adesso sull’iPhone spostatevi in:

/root/usr/lib

Dal Mac invece entrate nella cartella “usr” e copiate il file “blacksn0w.dylib” all’interno del Client SFTP.  Riavviate il vostro iPhone 3GS e dovreste essere finalmente riusciti a sbloccare la parte telefonica. Potrete fare e ricevere telefonate e anche SMS.

.

Note da non sottovalutare

Il tweak funziona SOLO sugli iPhone 3GS stranieri, che montano il Firmware 4.0 GM Jailbroken, con Baseband relativa al firmware 3.1.2 (la 05.11.07). In questo caso si utilizza una versione modificata di Blacksn0w quindi iSpazio non si assume alcuna responsabilità in caso di danni ai vostri dispositivi. Utilizzate i commenti per chiarire qualsiasi dubbio, cercheremo di rispondervi il prima possibile.

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato del lavoro di un hacker, intento ad eseguire il porting di Blacksn0w anche su…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: