Retina Display: il nuovo display dell’iPhone 4 nel dettaglio!

Durante la presentazione dell’iPhone 4 Steve Jobs ha illustrato la nuova tecnologia che caratterizza il display del nuovo iPhone 4, chiamata Retina Display. Ma cos’è esattamente questo Retina Display? Vediamolo insieme.

Per farla semplice Apple Retina Display è uno schermo LCD che vanta una densità di super-pixel ad alta risoluzione schiacciando una risoluzione di 960×640 in un 3.5 pollici, ottenendo una densità di pixel di 326 pixel per pollice (ppi). Il Retina Display ha quattro volte il numero di pixel del precedente iPhone, quindi in un pixel del precedente iPhone ora ne sono contenuti ben 4, senza cambiare la grandezza dello schermo è riuscita ad ottenere il doppio della densità del pixel. Attualmente l’iPhone 3GS in commercio vanta di una densità pari a 163 pixel per pollice in uno schermo con risoluzione di 480×320.
Grazie a questa tecnologia Steve e gli ingegneri Apple sono riusciti a migliorare la qualità e la nitidezza dell’immagine visualizzata senza dover per forza cambiare o aumentare il display, anche se un AMOLED avrebbe ridotto notevolmente anche i consumi. Sostanzialmente grazie alla maggiore densità l’immagine appare meglio definita ed effettuando lo zoom sullo schermo o avvicinandoci all’iPhone non vedremo più quell’effetto pixel ma potremo vedere l’immagine come se non fosse zommata.

Di seguito vi mostriamo un esempio molto chiaro, grazie alle foto scattate da PcWorld, nel quale mettiamo a confronto l’icona meteo, la prima dell’iPhone 3GS (3.1.3) mentre la seconda è scattata da un iPhone 4, come possiamo vedere la differenza è chiarissima, mentre nell’icona del 3GS vediamo soprattutto sui bordi l’effetto pixel molto chiaro sull’immagine scattata dell’iPhone 4 possiamo vedere come l’icona sia nel complesso ben definita, anche nel contrasto.

Steve Jobs inoltre ha affermato che il prossimo iPhone 4 avrà un rapporto di contrasto quattro volte superiore a quello dei modelli precedenti, questo garantirà una migliore visualizzazione dei colori. Al di là dell’utilizzo di più pixel compatti sullo schermo, che ha una retroilluminato a LED, Apple ha adottato anche la tecnologia In-Plane Switching (IPS), già usata negli iMac e nei Macbook, utile per migliorare l’angolo di visualizzazione e soprattutto la visualizzazione dei colori. Di seguito vi proponiamo un video nel quale Bob Mansfield, Vide Presidente della sezione Hardware spiega in breve questa nuova tecnologia che vi abbiamo appena illustrato:

Sono già molte le critiche mosse a questo display. La prima è da parte di Soneira, il quale sostiene che ci vuole molto di più per rendere i pixel impercettibili all’occhio umano; la seconda invece è di Samsung che difende i suoi Super AMOLED. Tutto sommato a noi queste novità piacciono, e soprattutto rispetto al predecessore, ci sembrano miglioramenti veramente notevoli.

Durante la presentazione dell’iPhone 4 Steve Jobs ha illustrato la nuova tecnologia che caratterizza il display del nuovo iPhone 4,…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: