Game Center: Ecco in Anteprima tutti i dettagli sull’applicazione dedicata al Social Gaming su iOS 4

Poche ore fa, AppleInsider ha pubblicato gli screenshot dell’applicazione Game Center, dichiarando che il servizio è disponibile soltanto da poco tempo. In realtà soltanto chi ha realmente provato tutte le versioni beta del Firmware 4.0, vi può dire che il servizio funziona dalla prima release dell’iOS 4, tant’è che ho già 105 amici, ma al momento si può fare ben poco.

Non reputavo quindi necessario mostrarvi le varie schermate ma dato che resta ancora un’incognita per molti utenti, di seguito vi fornirò un rapido “Tour” di tutte le pagine. Ricordiamo innanzitutto che il Game Center rappresenta una nuova community dedicata a tutte le persone che amano giocare con l’iPhone e gli altri Apple Devices. Gli sviluppatori avranno adesso a disposizione tantissime nuove API per aggiungere questo sistema ai propri giochi che permetterà quindi di condividere i punteggi, sbloccare archivi, e tanto altro ancora. La maggior parte delle funzioni restano ancora “segrete”, o meglio, conosciute soltanto dagli sviluppatori più esperti, ma tra questi pare ci sia anche la possibilità di comunicare in tempo reale con gli avversari di gioco.

Il Game Center si basa sullo stesso account dell’iTunes Store e dell’AppStore. Una volta eseguito il login, dovremo scegliere il nostro nickname preferito, che verrà poi visualizzato nella Home Page e che permetterà anche a tutti i nostri amici di aggiungerci.

Nella schermata principale “Io” , potremo leggere velocemente il numero di amici, l’ultima partita giocata e l’ultimo risultato conseguito. Possiamo anche aggiungere una didascalia (oppure uno status) e vedere l’account iTunes collegato al Game Center.

Spostandoci nella schermata “Amici” avremo l’elenco di tutti gli amici aggiunti al network. Cliccando su uno dei vari nick, potremo visualizzare esattamente le stesse informazioni che vediamo nella schermata precedente “Io” ed in più abbiamo la possibilità di rimuovere una persona dagli amici oppure di segnalare un problema con il suo account.

L’ultimo Tab è quello delle “Richieste” dove abbiamo l’elenco di persone che possiamo accettare o rifiutare. Questo è tutto. Per il momento il GameCenter non serve ad altro e quindi possiamo considerarlo soltanto un “gestore di amicizie”. Starà poi agli sviluppatori il compito di creare applicazioni in grado di sfruttare tutte le API in maniera tale da permetterci di interagire con le persone amiche all’interno dei giochi, sviluppando ancora di più quel senso di community che si percepisce in tutti i giochi gratuiti della ngmoco.

Poche ore fa, AppleInsider ha pubblicato gli screenshot dell’applicazione Game Center, dichiarando che il servizio è disponibile soltanto da poco…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: