Una piccola modifica a FaceTime potrebbe permettere a TUTTI gli utenti iPhone con iOS 4 di effettuare chiamate vocali gratuite tramite VoIP!

Per collegare tra loro le applicazioni dell’iOS, Apple utilizza un metodo basato su schemi di URL, come avviene anche sui computer, ed in base al suffisso, ogni link si comporta in maniera diversa. Felipe Baez, ha scoperto che il link abbinato a FaceTime, viene riconosciuto anche dai vecchi iPhone con iOS 4 installato e questo potrebbe aprire nuovi ed interessanti scenari.

Gli schemi di URL

Apple supporta una grande varietà di schemi di URL che permettono di lanciare scepifiche applicazioni dall’interno di un’applicazione. Ad esempio: tel://8008675309 farà partire la chiamata a quel numero di telefono utilizzando l’applicazione specifica e allo stesso modo mailto://ispazio@me.com aprirà l’applicazione Mail, pre-compilando il campo del destinatario, proprio come avviene con i messaggi e l’URL  sms:// 8008675309.

Apple ha aperto questi schemi anche agli sviluppatori di terze parti ed infatti, se avete installato l’applicazione ufficiale di Facebook, gli URL del tipo fb:// apriranno direttamente il programma.

I collegamenti a FaceTime

Non ci sorprende il fatto che anche facetime abbia un proprio schema di URL ma quello che risulta particolarmente interessante riguarda la compatibilità di questi indirizzi, anche su tutti gli altri terminali che montano l’iOS 4.
Su un iPhone 3GS ad esempio, cliccando un link del tipo facetime://numeroditelefono verrà mostrato un pop-up ed avremo la possibilità di cliccare il tasto FaceTime per far partire l’ipotetica videochiamata. Essendo il terminale privo del processo iChat e di una fotocamera frontale, è normale che la videochiamata non vada a buon fine ma sono in tanti a pensare che con un piccolo Tweak possa essere forzato il servizio per funzionare soltanto in Audio.

Qualche giorno fa, iSpazio ha rivelato a tutti e ampiamente dimostrato che le videochiamate tramite FaceTime sono completamente gratuite, dato che comunque si basano su internet ed una connessione WiFi. Pertanto, un apposito tweak per iPhone Jailbroken, potrebbe permetterci di eseguire chiamate vocali gratuite verso tutti gli altri utenti con un iPhone ed il Firmware 4.0.

E’ chiaro che Apple non ha abbia attivato questa funzione di default poichè offrendo un servizio di VoIP valido, semplice e gratuito su un numero così elevato di dispositivi avrebbe messo in ginocchio gli operatori telefonici, scatenando notevoli malumori, tuttavia restiamo fiduciosi ed orientati verso Cydia, per vedere questa possibilità finalmente realizzata!

Speriamo bene!

Via | AppleInsider

Per collegare tra loro le applicazioni dell’iOS, Apple utilizza un metodo basato su schemi di URL, come avviene anche sui…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.