GUIDA ISPAZIO: Come personalizzare lo sfondo delle Folders e del Fast App Switching

Tra le novità dell’iOS4 troviamo anche le Folders, ovvero delle cartelle nelle quali possiaamo suddividere le nostre applicazioni. Come al solito lo stile delle cartelle e degli sfondi scelti da Apple sono impeccabili, ma nel caso non vi piacessero, potete sempre cambiarli con altri nuovi a vostra scelta e di seguito trovate una guida su come procedere.

La procedura è valida solo per iPhone e iPod Touch Jailbroken in quanto viene richiesta la modifica di file del sistema. Come potete vedere dall’immagine in alto, è possibile cambiare sia lo sfondo di una cartella che l’icona della cartella stessa. Infine, anche la barra del Fast App Switching può assumero lo stesso stile e lo stesso sfondo personalizzato. E’ possibile cambiare le immagini in due modi, o tramite Winterboard oppure modificando direttamente i file originali, sovrascrivendoli con i nostri, ed ovviamente entrambe le procedure hanno i loro pro e contro.

Le immagini a disposizione sono moltissime e possiamo crearcele anche da soli. L’icona delle Folders deve essere di 59×61 pixel mentre lo sfondo di 320×480 pixel. Potete scaricare diversi esempi cliccando qui.

Modificare le Folders tramite WinterBoard

1. Scaricate le immagini necessarie e rinominatele in FolderSwitcherBG.png e FolderIconBG.png rispettivamente per lo sfondo delle cartelle e l’icona delle stesse.

2. Create le seguenti directory TemaFolders/Bundles/com.apple.springboard rispettando le maiuscole e minuscole, ed inserite all’interno della cartella com.apple.springboard le due immagini scaricate in precedenza.

3. Collegatevi tramite SSH e inserite i file nel percorso private/var/stash/Themes.xxxx/ ed attivate il vostro tema tramite WinterBoard.

Potete scaricare questo pacchetto già pronto per essere usato. Scompattatelo ed attivatelo tramite WinterBoard.

Modificare le Folders sostituendo i file di sistema

1. Scaricate le immagini necessarie e rinominatele in FolderSwitcherBG.png e FolderIconBG.png rispettivamente per lo sfondo delle cartelle e l’icona delle stesse.

2. Collegatevi tramite SSH ed inserite le due immagini nel percorso System/Library/CoreServices/SpringBoard.app sovrascrivendo i file originali. Ricordatevi di eseguire una copia di file originali prima di eseguire una qualunque modifica.

3. Eseguite un respring o un riavvio del dispositivo per vedere i cambiamenti.

Di seguito trovate diversi esempi delle Folders modificate. Davvero carino l’effetto finale, non trovate?

Tra le novità dell’iOS4 troviamo anche le Folders, ovvero delle cartelle nelle quali possiaamo suddividere le nostre applicazioni. Come al…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria