iSpazio si Rinnova: Nuovo Template e tante funzioni da scoprire – Ecco a voi il nuovo blog creato su misura per le notizie su iPhone!

E’ finalmente arrivato il momento che io e tutto lo Staff di iSpazio ed iPadevice aspettavamo da mesi. Siamo felici di presentarvi il nuovo iSpazio, con un template completamente rinnovato ed “intelligente”, creato su misura per questo blog, per soddisfare tutte le nostre esigenze e racchiudere in apposite sezioni tutti i nostri servizi principali, ottenendo un risultato davvero senza precedenti.

Oltre al nuovo template, che andremo a vedere nei dettagli tra poco, vi informiamo che attualmente iSpazio si trova su un nuovo server e quindi speriamo ancora una volta di riuscire ad offrire una navigazione ottimale senza troppi rallentamenti. Un tecnico professionista ci assissterà tutti i giorni ed insieme valuteremo il da farsi nel caso in cui le performance non dovessero risultare soddisfacenti. Per il momento incrociamo le dita!

Ma passiamo al nuovo template e alle tante funzioni speciali che sono state integrate e che meritano la vostra attenzione. Con questo tema iSpazio cambia completamente l’impostazione e diventa un sito da leggere e guardare sempre da cima a fondo! Il motivo di questa affermazione è molto semplice. Solitamente nei blog le notizie vengono aggiunte soltanto in cima, quindi un visitatore abituale non fa altro che guardare il primo ed il secondo post per capire se sono stati pubblicati nuovi articoli, senza andare oltre.

Il problema di fondo è che esistono varie categorie di articoli e spesso per pubblicare un semplicissimo update di un’applicazione AppStore, si finisce per “sotterrare” i post più importanti, che in poche ore passano addirittura in seconda pagina, lasciando la Home. L’abitudine di molti utenti a leggere soltanto i primi 2-3 articoli comporta quindi lo svantaggio della mancata visualizzazione di alcuni articoli più importanti e quindi, come rimedio a tutto questo, ho avuto l’idea di separare alcuni articoli dal “flusso principale”, creando delle belle sezioni apposite sparse per tutto il template. Proprio per questo motivo, chi vorrà tenersi aggiornato al 100% su tutte le notizie iPhone, dovrà acquisire la nuova abitudine di leggere iSpazio letteralmente da cima a fondo.

Analizziamo il template “pezzo per pezzo” spiegando le varie suddivisioni.

Il Contest del Giorno

Partiamo subito con i Redeem Contest, il servizio che abbiamo inventato qualche anno fa tramite il quale vi regaliamo dei codici promozionali per scaricare gratuitamente le applicazioni AppStore. Per le ragioni di “visibilità” di cui vi ho parlato qui sopra, abbiamo deciso di rimuovere la visualizzazione di questi articoli dal flusso principale della Home, ed abbiamo deciso di dedicargli un apposito spazio, in cima alla barra laterale destra, in maniera tale da essere sempre sott’occhio, giorno dopo giorno. Il blocco ha quest aspetto:

Terremo un Redeem Contest al giorno ed ogni 24 ore vedrete cambiare l’icona appoggiata sul vassoio, ed il titolo a destra. Le modalità di partecipazione ai contest restano le stesse quindi non dovrete fare altro che cliccare e lasciare un commento nell’articolo. Fatelo subito!

Lastminute

Anche i Lastminute rappresentano un servizio molto importante che per primi abbiamo inventato e più di un anno fa portato per la prima volta su un blog di notizie. Riceve tantissimi consensi da parte degli utenti e quindi spesso il nostro interesse è stato quello di lasciarlo “in evidenza” per qualche ora più del dovuto, evitando che finisse subito alla pagina 2 del sito e che quindi ricevesse molte meno visualizzazioni. Adesso invece, grazie al nuovo template, non avremo più questo problema perchè automaticamente, ogni giorno, si aggiornerà questo blocco laterale, che visualizzerà il titolo ed il link corretto, che vi porterà direttamente all’ultimo Lastminute.

Di conseguenza, anche se l’articolo finirà a pagina 2, ricordate che potete accedervi velocemente dal blocco laterale destro e vi consigliamo di farlo ogni giorno, poichè in questa nostra rubrica elenchiamo tutti i migliori giochi e le applicazioni che vengono scontati per un periodo di tempo limitato. Gran parte di queste applicazioni diventano addirittura gratuite e ci impegnamo moltissimo per curare al massimo tutti i dettagli grafici come l’icona, gli screenshot e la descrizione in maniera tale da non farvi perdere nessuna occasione, risparmiando anche dei soldi.

I Tabs

Abbiamo anche un nuovo blocco chiamato Tabs che in uno spazio assai limitato riesce a diventare molto utile perchè permette di visualizzare 4 tipi di informazioni:

  • Le ultime 5 notizie di iPadevice (il nostro blog dedicato all’iPad)
  • Gli utlimi commenti degli utenti
  • Le Ultime Guide iSpazio
  • Gli ultimi Tutorial di iSpazio

Vi basterà cliccare una delle 4 icone per far mutare tutti i contenuti, senza refresh aggiuntivi e alcun tempo di caricamento.

Segnalazioni, Community e Social Network

iSpazio è da sempre orientato verso gli utenti e le loro esigenze. Abbiamo sempre cercato di stringere buoni rapporti con tutti i visitatori, accrescendo il senso di Community e trasformandoci pian piano in una sorta di “famiglia allargata” dove trovare tantissime persone diverse, accomunate tutte da una stessa passione: la Mela e il suo iPhone.

Per questo motivo siamo sempre stati orientati verso i Social Network, tramite i quali cerchiamo sempre di rispondere alle vostre domande, i dubbi, ed anche i problemi. Abbiamo una pagina Facebook che tra poche ore toccherà l’importante traguardo di ben 20.000 Fan. Un account Twitter con oltre 10.000 Follower e tante persone che ci seguono anche tramite RSS ed altri metodi. Tutte queste informazioni, le statistiche ed i link alle nostre pagine ufficiali, da oggi sono racchiuse nell’InfoPanel:

Cliccando sulla freccina laterale, il pannello si aprirà e comparirà “Porky” che, con un pò di fortuna, ci aiuterà a coprire i costi che ormai i soli banner di Adsense non riescono più a sostenere quindi eventualmente riusciremo ad andare avanti anche grazie all’aiuto delle vostre donazioni.

Anche le segnalazioni rappresentano un opzione importantissima per noi. E’ proprio grazie alle vostre email che spesso e volentieri scriviamo degli articoli utili a tutta la community. Per rendere ancora più semplici i contatti diretti con lo staff, abbiamo ottimizzato la pagina “Contatti” ed in più, abbiamo aggiunto un box “fluttuante” in Ajax nel blocco laterale sinistro, per contattarci immediatamente da qualsiasi pagina del blog in tutta velocità. Non dovrete fare altro che cliccare sul Fulmine per veder comparire magicamente un Contact Form molto carino.

Quick App

Tornando al discorso di inizio articolo, relativo al nuovo tema da leggere sempre dall’inizio alla fine, introduciamo il nuovo spazio “QuickApp“.

Anche questo spazio è stato pensato e realizzato appositamente per rispondere alle esigenze di iSpazio. Ci capita spesso di ricevere tante segnalazioni tramite email da parte di sviluppatori che ci presentano le proprie applicazioni appena rilasciate in AppStore. Quest’ultime in genere vengono pubblicate normalmente sul blog ma in alcuni casi ci troviamo costretti ad “ignorare” la segnalazione a causa della presenza di tanti articoli molto più importanti che preferiamo non “nascondere” e non far scendere in basso fino alla seconda pagina soltanto per aumentare il numero di articoli pubblicati in un giorno.

Grazie alle QuickApp, risolveremo anche questo problema e finalmente potremo far contenti tutti gli sviluppatori (che da sempre ci stanno molto a cuore), smettendola di ignorare le richieste anche delle più piccole software house o dei developer indipendenti. In breve le QuickApp rappresenteranno delle recensioni veloci che possiamo meglio definire come delle semplici “presentazioni”. Ovviamente il formato sarà sempre quello classico di iSpazio con icona, screenshot, e descrizione che in alcuni casi potrà risultare un pò più breve del solito, a seconda della corposità e del numero di funzioni dell’applicazione stessa che andremo a recensire. Gli articoli delle QuickApp non vengono visualizzati nel “flusso principale” del tema (ovvero la parte centrale), ma saranno accessibili unicamente dalle icone in basso ed ovviamente dall’apposita categoria. Per questo dovrete sempre scorrere il sito fino in basso per vedere se ci sono novità anche sul fronte “applicazioni”. Ci siamo impegnati molto anche dal punto di vista grafico e strutturale e speriamo vivamente che questa classificazione possa piacervi, assicurandovi fin da adesso, che nelle QuickApp troverete applicazioni aggiuntive rispetto alla norma, e che queste non influiranno sul normale numero di articoli giornalieri che pubblichiamo, bensì lo andranno soltanto ad accrescere, come un “servizio in più”.

Gli aggiornamenti delle Applicazioni

Anche questo tema è molto delicato e riprende il concetto precedente. Cercando di dare l’adeguata visibilità ad ogni articolo, in base alla sua importanza, abbiamo deciso di creare 2 categorie per gli aggiornamenti App Store. Sostanzialmente abbiamo riflettuto e siamo arrivati alla conclusione che anche iSpazio doveva rispecchiare le tendenze dei consumatori. Infatti in AppStore abbiamo delle applicazioni che possiamo sicuramente definire “Popolari” ed altre che invece non sono riuscite a riscuotere lo stesso successo.

Sulla base di queste premesse abbiamo deciso che gli aggiornamenti delle applicazioni più “importanti” verranno visualizzati normalmente nel flusso principale del blog, mentre gli aggiornamenti minori e quelli delle applicazioni meno scaricate, saranno visibili esclusivamente tramite la sezione finale del sito, come mostrato nello screenshot qui sopra.

La stessa sezione inoltre, integra uno script in grado di segnalarvi, tramite un iconcina, gli articoli che avete già letto, differenziandoli da quelli nuovi che vi aspettano! La spunta grigia infatti, segnerà un post già letto, mentre quelli con l’icona verde non sono ancora mai stati visualizzati. Tutto questo vi renderà più semplice il controllo anche con un solo sguardo rapido.

Nuova grafica per le recensioni AppStore!

Se tutto quello che abbiamo detto fin ora riguarda soltanto le novità presenti nella Home Page, adesso entriamo nel vivo del template analizzando le pagine degli articoli singoli, partendo proprio da quelli delle recensioni AppStore. Da quando è nato iSpazio fino ad oggi, abbiamo mantenuto sempre uno stesso stile fisso per i post: Una riga con tutte le informazioni, il link AppStore ed il prezzo, l’icona a sinistra e 3 screenshot verticali o due orizzontali. Oggi manteniamo due di queste 3 caratteristiche ma ne andiamo a migliorare una. Ecco come viene visualizzata una recensione AppStore:

Come potete vedere, manteniamo l’icona a sinistra (all’esterno del post), lo stesso stile per gli screenshot ed aggiungiamo una nuova tabella molto più carina ed ordinata per visualizzare l’icona, il nome dell’applicazione, la categoria, il prezzo ed il tasto per il download da AppStore.

I due tasti per lo sharing su FaceBook e Twitter sono stati trasferiti in cima e quindi vi basterà un click per condividere le notizie con gli amici.

Nuova grafica per le recensioni Cydia!

Anche per le applicazioni Cydia abbiamo deciso di utilizzare la stessa tabella dell’AppStore. Visualizzeremo l’icona, le informazioni, il Voto di iSpazio (che dipenderà direttamente dall’utilitù dell’applicazione, tenendo conto anche l’utilizzo di RAM e Batteria), il prezzo ed il pulsante “Download da Cydia” che non appena verrà cliccato dall’iPhone vi aprirà direttamente Cydia già nella pagina apposita per il download di quella determinata applicazione!

Novità per i Lastminute!

Sulla scia dei cambiamenti precedenti, abbiamo deciso di rimodernare anche i lastminute senza rinunciare a nessuna informazione presente nel nostro normale schema. Ogni applicazione adesso avrà una propria tabella compresiva di descrizione, prezzo iniziale, prezzo attuale, icona e screenshot. Ecco un esempio, mentre qui potete vedere un articolo “live” che utilizza già la nuova grafica, sperando di risultare ancora una volta i più completi nel nostro servizio.

iPadevice

Probabilmente qualcuno di voi avrà già notato l’iconcina “magica” con il simbolo “Shuffle” accanto al logo principale di iSpazio. Se provate a toccare quell’icona, vedrete una piccola animazione che farà comparire il logo di iPadevice, il nostro ed il vostro blog di informazione sull’iPad. Una volta comparso il logo, basterà un click per essere portati sul sito ufficiale e proprio a proposito di questo dobbiamo fare una piccola premessa. Abbiamo lavorato tanto per sistemare iSpazio ed abbiamo deciso di rilasciare oggi questo nuovo template per due motivi:

  • Siamo sul blog provvisorio da troppo tempo e li i nostri poteri (seppure da Admin) sono molto limitati, sia nella gestione che nella scrittura degli articoli, inoltre Google ci ha quasi del tutto rimossi dall’indicizzazione e questo causa enormi “danni”;
  • Domani Apple terrà un’importante evento, ed avevamo piacere a seguirlo direttamente sul nuovo sito.

Per queste ragioni, abbiamo un pò affrettato la fase finale e di conseguenza abbiamo avuto il tempo di perfezionare soltanto iSpazio. Anche iPadevice avrà questo nuovo template, con tutte le funzioni appena spiegate. Il colore dominante sarà un bel grigio al posto del blu di iSpazio ed i due portali si integreranno perfettamente al più presto. Chiediamo quindi scusa agli utenti iPad se per qualche giorno vedranno ancora iPadevice con il vecchio template.

iSpazio Mobile

Abbiamo lavorato anche sul nuovo tema mobile di iSpazio (visualizzabile da Safari direttamente sul proprio iPhone) ottenendo questo risultato:

Anche qui ci sono varie novità a livello funzionale e grafico. Il menù è completamente diverso ma permette come sempre di accedere alle categorie, al proprio account, oppure di inviarci una Segnalazione in Push direttamente sui nostri iPhone. Le tabelle delle recensioni vengono visualizzate allo stesso modo anche su iPhone; abbiamo un nuovo pulsante per condividere l’articolo sui social network, email o altro ancora ed infine i commenti nidificati vengono visualizzati con una fraccina in maniera da non scombinare tutto lo stile del template. Le altre novità ve le lasciamo scoprire da soli.

Altri piccoli lavoretti grafici e di ottimizzazione per il Retina Display, verranno eseguiti nei prossimi giorni.

Ringraziamenti

Quello che iSpazio rappresenta oggi è un progetto lanciato e portato avanti con tanta passione ed impegno, sia da parte mia che di tutto lo Staff. Con l’aggiunta del vostro aiuto e del grande affetto che dimostrate continuamente, siamo cresciuti raggiungendo importanti traguardi tra cui mi sento di aggiungere anche quello di oggi. Questo template per noi è veramente speciale e non si tratta soltanto di un paio di immaginette nuove ma rappresenta perfettamente quello che è diventato iSpazio. E’ stato realizzato su misura ai nostri servizi per cui calza proprio a pennello con i vari tipi di articoli che scriviamo ogni giorno. Probabilmente si tratta anche del Template per WordPress più “moddato” degli ultimi tempi e per tutto questo splendido lavoro grafico ringrazio Christian Pucci (miniMAC) che si è dimostrato un fantastico designer nonchè un amico, e Matthias per altri accorgimenti a livello di codice.

Cos’altro aggiungere in questo “brevissimo” articolo.. Alcune migliorie le vedrete nelle prossime ore, tante altre sorprese ancora non svelate vi aspettano a brevissimo. Fateci sapere cosa ne pensate, se vi piace il cambiamento e tutto il resto!

Il nuovo iSpazio vi dà il Benvenuto (:

E’ finalmente arrivato il momento che io e tutto lo Staff di iSpazio ed iPadevice aspettavamo da mesi. Siamo felici…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: