Il Jailbreak del Firmware 4.1 potrebbe non arrivare da Comex. [Aggiornato con avvertenze da parte del DevTeam]

In un recente Tweet, Comex ha risposto ad un utente in maniera abbastanza vaga, dicendo che il prossimo Jailbreak per il Firmware 4.1 potrebbe non arrivare da lui.

Ovviamente questo non vuol dire che l’hacker si stia tirando indietro o che abbia abbandonato tutto. Musclenerd infatti, qualche giorno fa, confermò l’arrivo del Jailbreak pur non rivelando alcun metodo. Il messaggio fu:

it’ll be userland JB if @comex can pull trifecta. Else, wait for new HW cycle (also remember: hole!=exploit)

Ricordiamo che sostanzialmente ci sono due tipi di Jailbreak, quello di tipo Userland, utilizzato da Comex per Spirit e JailbreakMe che appare davvero molto potente, semplice per gli utenti ed immediato nell’utilizzo, ma risulta anche facilmente risolvibile da Apple. L’altro tipo invece, riguarda la scoperta di qualche exploit all’interno dell’iBoot e quindi è in stretta dipendenza con l’hardware dei vari dispositivi e negli ultimi modelli dei prodotti da Apple, spesso questo tipo di Jailbreak è limitato e viene definito Tethered in quanto necessiterebbe di un secondo exploit per diventare realmente completo (Untethered).

Musclenerd ha affermato che un Jailbreak per il 4.1 arriverà sicuramente ma tocca vedere come lavorerà Comex, o meglio se riuscirà a fare la tripletta con un software per il Jailbreak completo, o se toccherà a loro intervenire, esaminando il nuovo hardware e trovando i nuovi exploit necessari per realizzare i software in grado di sbloccare i vari terminali. In questo secondo caso l’arrivo del Jailbreak necessiterà di un pò di tempo in più.

Ricordiamo infine, che al momento esistono già due exploit conosciuti per i vari dispositivi esistenti e che quindi questo nuovo messaggio di comex potrebbe significare qualcosa di buono anzichè brutte notizie. In qualche modo la faccina che ha utilizzato alla fine del messaggio lascia capire che l’hacker è già a conoscenza di qualcosa di grosso, che probabilmente riuscirà a sorprenderci in maniera positiva. Infatti, è da ieri che tutte le persone che contano nel campo dell’iPhone hacking continuano a fare il nome di pod2g, riempiendolo di complimenti. Per chi non lo conoscesse, questo ragazzo è quello che ha scoperto 24kpwn, l’exploit utilizzato per anni per sbloccare tutti gli iPhone e gli iPod Touch. Per quanto mi riguarda è possibile che sia giunto alla scoperta di qualcosa di nuovo exploit della Bootroom per il Jailbreak Untethered di tutti i dispositivi, che Apple potrà “tappare” soltanto rinnovando l’hardware. Staremo a vedere ed ovviamente continueremo a tenervi aggiornati.

Nota: Diverse ore fa cdevwill ha scritto su Twitter di non dare nessun allarme sui blog dicendo “OMG, Comex non rilascerà il Jailbreak”, perchè sarebbe da stupidi, e con una simpatica reply p0sixninja ha scherzato dicendo “ma andiamo cdevwill, ormai lo sanno tutti che il Jailbreak non lo rilascerà comex ma @h0tb33fd3v !

Ovviamente era soltanto una battuta che però ha creato tanto scompiglio in rete, soprattutto per i creduloni e le persone non attente ai fatti. Il team h0tb33fd3v di sole donne è ovviamente un fake, tirato fuori soltanto per farsi qualche risata per cui non dovete credergli.

Aggiornamento: Come al solito prima dell’uscita di un nuovo Firmware, il Dev Team consiglia a tutti di non aggiornare assolutamente al Firmware 4.1 che sta per essere rilasciato, per non perdere il Jailbreak e l’eventuale sblocco della baseband.

In un recente Tweet, Comex ha risposto ad un utente in maniera abbastanza vaga, dicendo che il prossimo Jailbreak per…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: