Nike+iPod: conosciamo meglio questo servizio!

Certamente molti di voi avranno notato nelle impostazioni del proprio iPhone, iPod touch e iPod nano una voce denominata Nike+iPod. Vi siete mai chiesti a cosa serve?

Nike+ è un servizio molto utile, frutto di una collaborazione tra Apple e la Nike, partita nel 2006. Consente, tramite un sensore (contapassi) inserito all’interno di un paio di scarpe Nike predisposte, il monitoraggio wireless della distanza percorsa, delle calorie bruciate, del tempo impiegato e della frequenza (tempo stimato al passo attuale per percorre un km). Il tutto in una interfaccia estremamente semplice ed intuitiva come Apple sa fare.

Le scarpe compatibili sono quelle della serie Nike Running, che presentano un alloggiamento per il sensore sotto la soletta della scarpa sinistra.

Il sensore Nike+ è presente in due versioni. La prima, da 19€ (link all’Apple Store), ha soltato il trasmettitore, ideale per chi possiede un iPod touch oppure un iPhone. La seconda versione, da 29€ (link allo store), invece è composta da un ricevitore ed un connettore dock, adatto per gli iPod Nano. Bisogna però far presente che una volta esaurita la batteria interna dei trasmettitori è necessario acquistarne uno nuovo, in quanto non è possibile ricaricarla o sostituirla.

Una volta associato il sensore al nostro dispositivo, l’utilizzo sarà estremamente semplice:

Infatti avremo la possibilità di selezionare la tipologia di sessione che vogliamo affrontare, scegliendo tra

  • Base: sessione senza limiti di durata, distanza o calorie.
  • Tempo: sessione basata su un limite di tempo
  • Distanza: sessione basata su una certa durata prestabilita
  • Calorie: sessione che terminerà non appena avremo bruciato un determinato numero di calorie.

Tutte le sessioni vengono accompagnate da musica, possiamo scegliere di impostare una playlist o utilizzare la riproduzione casuale. Inoltre avremo un feedback vocale, che ci darà alcune informazioni sulla nostra prestazione.

Nel tab “Le mie sessioni” avremo poi la possibilità di impostare le sessioni che preferiamo e che utilizzeremo con maggiore frequenza, come ad esempio una corsetta di un kilometro accompagnata da una determinata playlist, oppure un tipo di allenamento più duro accompagnato da musica più forte.

Nella Cronologia potoremo infine riepilogare le nostre prestazioni, ed ottenere una visuale complessiva relativamente a tutto quello che abbiamo fatto. (lo ammetto, non sono un gran corridore :D)

Elemento interessante di questo servizio è infine la presenza di una corrispondenza online. Potremo infatti inviare i dati dei nostri allenamenti al sito NikePlus.com, ottenendo un riepilogo completo comprensivo di grafico e potremo anche confrontarci con altri corridori.

Certamente molti di voi avranno notato nelle impostazioni del proprio iPhone, iPod touch e iPod nano una voce denominata Nike+iPod….

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: