Guide Photoshop #1 – Sfumature ed Ombreggiature

01/10/2008

Eccoci qui anche con il primo tutorial di Photoshop. Queste mini-guide serviranno come spunto per gli utenti che vorranno modificare radicalmente la grafica del loro iPhone/iPod Touch. I tutorial cominceranno con cose semplici, che si complicheranno mano a mano che andremo avanti.

Scopo:

  • Creare delle sfumature alle immagini con Adobe Photoshop

Requisiti:

  • Un’immagine scaricata dall’iPhone/iPod Touch
  • Il programma Adobe Photoshop

Procedimento:

1. Una volta prelevata un’immagine dal nostro iPhone/iPod, dobbiamo fixarla per renderla visibile: Seguite questa guida. Successivamente possiamo aprire l’immagine con Photoshop e modificarla. In questo esempio, noi useremo l’immagine play.png

2. Apriamo il file e facciamo doppio clic sul Livello 0: per Livello 0 si intende la miniatura più la scritta Livello 0 presente nella paletta dei livelli, solitamente posta in basso a destra:

Una volta fatto doppio clic (oppure Opzioni di Fusione) dovrebbe aprirsi una finestra simile a questa:

3. Clicchiamo su Sovrapposizione Sfumata (il terzo partendo dal basso)

4. Cliccando due volte sulla striscia nera e bianca corrispondente alla voce “Sfumatura”, potremmo scegliere i colori da dare alla nostra immagine, creando sfumature con il rosso, il blu e qualunque altro colore si preferisca. Personalmente, consiglio il bianco e il nero perchè sono i colori che meglio si adattano ad una operazione del genere e allo stile Apple.

5. Una volta scelti i colori clicchiamo su OK ed impostiamo l’angolo di sfumatura: per farlo dobbiamo girare la “manopola” che si trova alla destra della voce “Angolo”. In questo caso consigliamo un angolo di 145° che assicura un ottimo effetto. Cliccate nuovamente su OK in alto a destra.

6. Dovreste aver ottenuto un’immagine del genere. E’ già carina, ma la si può rendere un pò più accattivante. Vediamo come:

7. Cliccate nuovamente sulla scritta Livello 0 come illustrato nel punto 2 e andate nella sezione “Ombra interna”

8. Qui impostate il colore (se necessario) premendo sul rettangolo nero alla destra di “Metodo fusione”. Se avete impostato una sfumatura dal bianco al nero, non occorre cambiare il colore dell’ombra

9. Per ottenere uno splendido effetto, impostate i seguenti valori:

  • Metodo di fusione: Moltiplica
  • Angolo: -90
  • Opacità: 75 %
  • Distanza: 0
  • Riduci: 0
  • Dimensione: 10

Questi numeri possono, ovviamente, essere personalizzati secondo le vostre esigenze e in base all’effetto che si vuole ottenere

10. Cliccate su OK e l’immagine sarà diventata simile a questa:

11. Fine. Non dovrete far altro che salvare l’immagine e trasferirla nel vostro iPhone/iPod Touch

.

Guida scritta da Sylter per iSpazio.net

Eccoci qui anche con il primo tutorial di Photoshop. Queste mini-guide serviranno come spunto per gli utenti che vorranno modificare…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.