iFixit disassembla la nuova AppleTV!

iFixit, come molti di voi sapranno, è un famoso sito web che rende disponibili parti di ricambio e guide alla riparazione dei dispositivi Apple. In più ha una tradizione: ogni volta che esce un nuovo prodotto lo disassembla e ne studia i componenti. Ed ecco l’immancabile appuntamento con la nuova AppleTV!


Si tratta di un teardown (disassemblaggio) molto completo, in quanto è stata smontata da cima a fondo e ogni singolo componente è stato esaminato in modo molto accurato.

Iniziamo dicendo che la nuova AppleTv sembra avere un’elettronica molto simile a quella dell’iPad. Infatti, secondo iFixit, il processore è lo stesso Apple A4 K4X2G643GE montato sull’iPad e sull’iPod touch 4g (ma non sull’iPhone 4) che, quindi, offre una grande velocità operativa a fronte di consumi davvero molto ridotti.

Passando alla memoria, è possibile notare che è presente un solo banco da 256MB, come per l’iPhone 3gs e l’iPod touch 4g. Questo è molto utile per gli sviluppatori che, se in un futuro avranno la possibilità di creare software per il dispositivo, non si troveranno certo a corto di memoria.

Punto molto interessante è poi la memoria di massa disponibile, che ammonta ad 8GB, lo stesso chip trovato all’interno dell’iPad. E’ molto probabile che venga utilizzata per mantenere una sorta di cache dei video, soprattutto HD, che vengono trasmessi in streaming dall’iTunes Store. Anche qui, questa memoria ha una dimensione interessante e piuttosto elevata, e potrebbe a funzionare da storage per conservare eventuali applicazioni di terze parti. Accanto ad esso si vede poi uno spazio vuoto, quasi fatto per accogliere un altro banco. Vedremo una AppleTV con più storage in futuro?

La sezione radio, poi, è di fattura Broadcom BCM4329XKUBG, la stessa presente sull’iPad, e consente connettività Wi-Fi 802.11n, Bluetooth e FM. Altra cosa degna di nota è un piccolo spazio sulla motherboard, di dimensioni identiche ad un connettore Dock: chissà a cosa potrà servire?

Riepilogando, la nuova AppleTV è dotata di un processore Apple A4, 8GB di memoria NAND flash, 256MB di RAM, connettività Wi-Fi 802.11n, connettore HDMI, porta ethernet e porta USB non utilizzabile se non dall’Assistenza.

Che ne pensate? Si aggiungerà alla vostra dotazione Apple? :D

iFixit, come molti di voi sapranno, è un famoso sito web che rende disponibili parti di ricambio e guide alla…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: