Guide Photoshop #2 – Riflessi applicati alle immagini e alle scritte

Eccoci qui con il secondo tutorial di Photoshop. Quest’oggi tratteremo i riflessi, applicati alle immagini e alle scritte. E’ un argomento più complesso rispetto a quello della settimana scorsa, ma comunque resta ancora semplice e di sicuro effetto.

Scopo:

  • Creare dei riflessi alle immagini e alle scritte con Adobe Photoshop

Requisiti:

  • Un’immagine
  • Il programma Adobe Photoshop
.
Procedimento:
.
1. Aprite un’immagine qualsiasi con Photoshop: noi abbiamo usato il logo di iSpazio
.
.
2. Andate nel menu Livello (sulla destra)
.

3. Premete col tasto destro del mouse sull’immagine e poi su Duplica livello. Si aprirà una finestra come questa:
.
4. Premete accanto alla scritta documento e selezionate Nuovo, poi cliccate su OK
.
.
5. Vi apparirà un’altra finestra contenete l’immagine che avete scelto. Restando in questa finestra andate nel menù Immagine

6. Premete su Ruota quadroRifletti quadro verticale. Questo sarà il risultato:
.
.
7. A questo punto andate sull’immagine originale, (quindi quella “dritta”) e tramite il menu ImmagineDimensioni quadro, raddoppiate il valore dell’altezza
.
.
8. Otterrete qualcosa di simile:
.
.
9. Trascinate il livello dell’immagine capovolta, all’interno del riquadro originale, oppure Copiate l’immagine capovolta ed incollatela nell’altro riquadro piu alto. Tramite lo strumento Sposta, potrete regolare la posizione e la giusta distanza dell’immagine specchiata. Alla fine del processo dovreste ottenere una cosa simile a questa:
.

10. Nella paletta in basso a destra assicuratevi di aver selezionato il livello che contiene l’immagine capovolta (Livello 1), dopodichè portate il Riempimento (“Riemp.”) da 100% a circa 30-40%.
.
11. Adesso dal menu LIVELLO, selezionate Maschera di Livello > Mostra Tutto
12. Selezionate lo Strumento Sfumatura dalla barra sulla sinistra, ed impostate il colore primario su Bianco ed il secondario su Nero (di solito questo avviene automaticamente)
.
13. Tornate nel riquadro che contiene le due immagini e tracciate una linea verticale dall’alto verso il basso, partendo dal mezzo. Il risultato sarà una leggera dissolvenza progressiva verso il basso
.

14. Non vi resta che cliccare sul Menu LIVELLO > Unico Livello, per dare uno sfondo bianco a tutta l’immagine e godervi a pieno il risultato finale:

.

Potete eseguire la stessa guida anche sui Testi, l’unica differenza riguarda un passaggio in più da fare all’inizio. In ordine: Selezionate lo strumento Testo dalla paletta sinistra, scrivete la vostra frase/parola, cliccate col destro del mouse sul livello e selezionate “Rasterizza Testo“, procedete con la guida appena esposta, partendo dal punto 2.

Guida scritta da Sylter per iSpazio.net

Eccoci qui con il secondo tutorial di Photoshop. Quest’oggi tratteremo i riflessi, applicati alle immagini e alle scritte. E’ un…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria