GUIDA iSPAZIO: Ecco come modificare la grafica della tastiera iPhone su iOS4 senza Winterboard

Come saprete, a partire dal Firmware 3.0, Winterboard non supporta più i temi per la tastiera iPhone, e quindi non è più possibile modificarne la grafica. Ecco quindi il motivo che ci ha portati a scrivere l’unica guida che permette di farlo su iOS4, compresa l’ultima generazione di iPhone e iPod Touch. Ci sono vari passaggi da eseguire e di seguito ve li spieghiamo tutti nei minimi dettagli.

1. Come prima cosa bisogna aprire Cydia ed aggiungere la repository di iAcces. Per farlo, dovrete semplicemente entrare nella sezione Search e cercare appunto “iAcces’ Source“.

IMG_0927

2. Una volta aggiunta la repository, spostatevi nel tab “Changes” e troverete un package chiamato iAcces China (iOS4 only). Installatelo e riavviate l’iPhone. Il riavvio potrebbe impiegare più tempo del solito, ma non vi preoccupate.

3. Quando l’iPhone si riaccenderà, troverete l’applicazione iAcces sulla Springboard. Ovviamente sarà tutto scritto in cinese ma poco importa, il nostro scopo è ben altro. Lanciate l’applicazione “Note” e cliccate sull’iconcina del Globo presente sulla vostra tastiera.

4. Apparirà una nuova tastiera personalizzata, che comprenderà anche dei caratteri cinesi. E’ priva dell’autocorrezione quindi funziona con qualsiasi lingua. A questo punto, potremo personalizzare la grafica di quest’ultima, accedendo tramite SSH e sostituendo tutti i file grafici, come avviene solitamente con i Temi, anche se questa volta non sarà affatto necessario utilizzare Winterboard.

5. Colleghiamoci quindi tramite accesso SSH nel percorso private/var/stash/Applications.xxxxx/iAcces.app/themes/iAcces4-China/images/.

6. A questo punto resta soltanto una cosa da fare: Prendere le immagini di una nuova tastiera e spostarli in questa cartella. Le tastiere compatibili con iAcess sono molte, probabilmente tutte quelle disponibili in Cydia e si trovano semplicemente su internet.

Immagine 19

7. Scarichiamo ad esempio quella del MacBook White. Estraiamo il file zip sul desktop e spostiamo tutte le immagini nella cartella images del percorso sopra indicato ed eseguiamo un Respring per vedere i cambiamenti. Eseguiamo un Respring, torniamo nell’Applicazione Note e troveremo finalmente la nostra tastiera modificata!

IMG_0932 IMG_0935 IMG_0936

Per trovare nuove tastiere iAcces vi basterà scrivere su Google “release keyboard skin for iacces” o qualcosa di simile, oppure, se avete un dispositivo di ultima generazione potete sfogliare questa discussione sul forum di ModMyi che raccoglie tutte le tastiere ad alta definizione per il Retina Display. Di seguito trovate due esempi di tastiere per iPhone 4 e iPod Touch 4G che potrete scaricare dal link in alto.

Click the image to open in full size.

Click the image to open in full size.

Abbiamo testato la procedura su un iPhone 3GS con iOS 4 e un iPhone 4 con iOS 4.1. Sebbene le tastiere funzionino perfettamente su entrambi dispositivi, sull’ultimo modello di iPhone abbiamo notato diversi rallentamenti generali del sistema. Vi preghiamo quindi di farci sapere tramite i commenti se anche voi riscontrate gli stessi risultati, o se invece non trovate alcun problema di stabilità.

Come saprete, a partire dal Firmware 3.0, Winterboard non supporta più i temi per la tastiera iPhone, e quindi non…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: