L’84% degli sviluppatori Nokia pensa che l’AppStore sia migliore dell’Ovi Store!

Secondo un recente sondaggio condotto da OpenFirst, il 40% degli sviluppatori che pubblicano applicazioni sul Nokia Ovi Store e altre piattaforme, pensa che l’Android Market sia migliore, ma ben l’84% pensa che lo Store migliore sia quello di Apple.

A partecipare al sondaggio sono 104 sviluppatori di alcune tra le prime applicazioni (gratis e a pagamento) dell’Ovi Store.

Il 63% degli sviluppatori ritiene che pubblicare applicazioni sullo store di Nokia sia un’ottima scelta di business, ma gran parte di essi sviluppa applicazioni per Store multipli. Di questi il 60% è attivo nel settore Android e il 66% nel settore Apple.

Il numero di applicazioni presenti su Ovi Store, nato relativamente da poco tempo rispetto all’Android Market e l’App Store, è naturalmente solo una frazione di quelle presenti negli ultimi due citati, ma è destinata ad espandersi, soprattutto grazie all’arrivo sul mercato del nuovo Nokia N8.

Ma a essere del tutto soddisfatto dallo Store è solo il 50% del totale degli sviluppatori Nokia. Il 69% sostiene che i ricavi sono troppo bassi, fatto dovuto soprattutto alla difficoltà a trovare le applicazioni nello Store e alla scarsa disponibilità di strumenti pubblicitari per le proprie applicazioni. La percentuale degli sviluppatori che hanno ottenuto un ricavo inaspettato dalle applicazioni dell’Ovi è scesa dal 5% all’1%. Nonostante questo, però, il 70% degli sviluppatori continuerà a pubblicare applicazioni nello Store.

Si aggiunge però un altro fattore di valutazione del servizio: i sistemi di approvazione delle applicazioni. Seppur parecchi sviluppatori si lamentino del sistema di approvazione delle app dell’AppStore, a quanto pare quello di Nokia è ancora più rigido, lento e inconcludente.

Il 26% degli sviluppatori, inoltre, non erano al corrente dei cambiamenti presentati al Nokia World del mese scorso, inclusi l’in-app purchase, un nuovo tipo di advertising, nuovi tool di sviluppo ecc.

Da un ulteriore sondaggio, questa volta sul supporto offerto agli utenti, sono emersi risultati piuttosto deludenti: il 58% degli utenti ha dichiarato addirittura di non essere a conoscenza dell’esistenza di un supporto tecnico. In contemporanea, però, la percentuale di utenti soddisfatti del servizio di assistenza tecnica è cresciuta dal 37% al 48%.

In conclusione, quindi, l’organizzazione del’Ovi Store è ancora molto acerba, ma sicuramente con il tempo tenderà a migliorare, e potrebbe raggiungere i livelli di AppStore e Android Market, considerando comunque che il Nokia Ovi Store sta crescendo velocemente ed essendo online da poco tempo, fino adesso non ha avuto le possibilità di valutare i suoi servizi e migliorare i punti deboli.

Via | Venturebeat

Secondo un recente sondaggio condotto da OpenFirst, il 40% degli sviluppatori che pubblicano applicazioni sul Nokia Ovi Store e altre…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: