NOVA 2, provato in Anteprima da iSpazio: su iPhone si torna a combattere!

Le sorprese di Gameloft per il periodo natalizio sembrano non finire. Dopo l’annuncio di due titoli molto attesi come Asphalt 6 e il nuovissimo Shadow Guardian che promette di spingere ai massimi livelli la potenza grafica dei dispositivi Apple, è ora la volta di Nova 2, il seguito di uno dei più acclamati sparatutto in soggettiva per iPhone, iPod Touch e iPad. Siamo stati invitati negli studi Gameloft per provarlo in anteprima e di seguito trovate le nostre prime impressioni.

La storia che fa da sfondo a Nova 2 inizia sei anni dopo il primo capitolo: l’alleanza umani-alieni ha da poco trovato stabilità e pace e governa tutte le colonie da gigantesche stazioni orbitali che gravitano intorno alla terra. Tutto bene quindi? Manco per niente: una nuova razza di alieni, i Volteriti (abitanti di Volterra?), punta verso la terra con l’obiettivo di conquistare le stazioni orbitanti e prendere il dominio delle colonie. Come nel primo capitolo noi impersoneremo Kal Wardin, un soldato delle truppe NOVA che, dopo sei anni di congedo, si ritrova suo malgrado a indossare nuovamente armatura e fucili per respingere, tutto da solo ovviamente, l’assalto dei terribili Volteriti.

La prima cosa che ci ha stupito nel provare NOVA 2 è la grafica eccellente che sfrutta veramente bene il comparto video dell’iPhone, a partire dal retina display, esaltandone dettagli e giochi di luce. La cura dei particolari vista nel primo capitolo è stata rispettata anche in questo sequel e regala ai giocatori alcuni scenari davvero splendidi come foreste, deserti, lande ghiacciate e molto altro per un totale di 12 lunghi, lunghissimi livelli.

Nemmeno il tempo di farsi cadere la mascella che faremo la conoscenza con i primi nemici del gioco, davvero tosti e ostici da abbattere. In NOVA 2 infatti i combattimenti saranno molto impegnativi e sarà molto difficile far fuori i nostri terribili avversari semplicemente sparandogli contro con insistenza. Già dal primo livello infatti, dovremo imparare a sfruttare a nostro vantaggio tutte le caratteristiche degli scenari, riparandoci dietro a muri, casse, rocce e utilizzando le armi e i veicoli che riusciremo a reperire durante il gioco.

I mostri Volteriti sono circa una decina e vanno dai classici soldati semplici dotati di mitra, ai marines d’assalto fino alle Cyber-zanne, dei simpatici animaletti “un po’ aggressivi” che renderanno molto piacevole il nostro soggiorno sul pianeta alieno. Per fortuna anche noi non siamo messi male: avremo a disposizione un arsenale di pistole, mitra, fucili al plasma, lanciarazzi, bombe a mano e tanto altro, oltre a delle abilità speciali (come la possibilità di “freezare” i nostri nemici) che acquisiremo nel corso del gioco.

Per quanto riguarda la giocabilità, NOVA 2 sfrutta il giroscopio integrato nell’iPhone 4 per alcuni movimenti come la rotazione a 360° e la visuale “free look”: una funzione che, soprattutto nelle fasi iniziali, potrebbe rivelarsi una vera dannazione. Il giroscopio infatti traduce in spostamento ogni piccolo movimento delle nostre mani con il risultato di rendere quasi ingiocabile NOVA 2 a meno di non tenere i polsi fermi immobili. Un problema che si attenua un po’ abbassando la sensibilità del giroscopio ma che resta comunque seccante. Inoltre la grafica in alta definizione paga qualcosina in termini di fluidità: a volte il gioco rallenta, soprattutto in presenza di molti nemici sullo schermo. Un difetto che, ci assicurano da Gameloft, verrà risolto nella versione definitiva del gioco e che, per ora, infesta solo la versione beta che abbiamo provato.

In sintesi, NOVA 2 è un bel gioco, ha una grafica eccezionale e sicuramente farà felici tutti coloro che hanno amato il primo capitolo della serie. Certamente è longevo e l’intelligenza artificiale dei nemici lo rende più difficile del suo predecessore. Resta solo da verificare la fluidità di gioco e il comportamento del giroscopio: aspettiamo la sua pubblicazione in App Store entro Natale al prezzo (probabile) di 5,49 euro.

Le sorprese di Gameloft per il periodo natalizio sembrano non finire. Dopo l’annuncio di due titoli molto attesi come Asphalt…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: