GUIDA EasyTrails GPS: come usarlo al meglio sugli sci e sullo snowboard

[app 325935402]

EasyTrails GPS è un’applicazione estremamente flessibile ideale per gli amanti degli sport all’aria aperta e per tutti coloro che amano tener traccia delle proprie attività, sportive ma non solo. In questa guida vedremo come può usarlo al meglio chi fa sci da discesa, sci da fondo, sci alpinismo, snowboard, escursioni con racchette da neve o altri sport invernali.

In breve, EasyTrails GPS può esserti di aiuto in tre modi, che approfondiremo nel seguito della guida:

  • Prima di partire, per pianificare la tua uscita importando le tracce e i punti di interesse creati da altri.
  • Sulla neve, per tracciare il percoso compiuto, per vedere sulla mappa in tempo reale dove ti trovi e per conoscere istante per istante l’altitudine, la velocità e molto altro. E’ importante sottolineare che in questo caso EasyTrails GPS non richiede una connessione telefonica o una connessione ad Internet, quindi può essere usato senza problemi anche in alta montagna.
  • A casa, per rivedere tutto quanto su Google Earth e per conoscere tutte le statistiche della tua uscita, come la velocità istante per istante, l’esatto dislivello superato, i chilometri percorsi e così via.

1. Prima di partire

EasyTrails GPS permette di importare le tracce e i punti di interesse registrati da qualunque dispositivo (iPhone, Garmin, Magellan, etc.). Questo significa che prima di partire potrai caricare il tracciato fatto da un amico il fine settimana precedente per poterlo seguire, più le coordinate di tutti i rifugi e degli impianti di risalita della zona. Maggiori informazioni in questo tutorial.

2. Sulla neve

Quando finalmente ci troviamo sulla neve EasyTrails GPS dà il meglio di sé. Prima di partire basta premere il pulsante Rec per avviare la registrazione:

La registrazione è ora in corso. Potrai in ogni momento conoscere il tempo impiegato, la distanza percorsa, l’altitudine attuale, la velocità istantanea, il dislivello superato e molto altro ancora. Inoltre potrai vedere la mappa con la tua posizione e molti grafici aggiornati in tempo reale:

Mentre registri ti consigliamo di premere il tasto Standby/Riattiva per porre l’iPhone in standby e ridurre il consumo della batteria:

EasyTrails GPS inoltre continua a registrare anche in background. Ciò significa che puoi tranquillamente rispondere ad una telefonata senza interrompere la traccia. Potrai anche consultare le previsioni meteo aggiornate, il bollettino di previsione delle valanghe o qualunque altra applicazione. Per tornare in EasyTrails GPS sarà sufficiente premere sulla sua icona nella SpringBoard oppure nell’interfaccia multitasking:

Potrai inoltre seguire una traccia che avevi compiuto in passato o che avevi importato prima di partire. Quando avrai terminato la tua attività premi il pulsante Stop e dà un nome alla traccia:

3. A casa

Ogni traccia salvata viene memorizzata dentro EasyTrails GPS, quindi potrai accedervi in un qualunque momento futuro semplicemente premendo sul tab Tracce.

Ancora più interessante, però, è la possibilità di esportarla in un formato standard per poterla poi analizzare sul computer di casa attraverso software come Google Earth, SportTracks (per Microsoft Windows) e RubiTrack (per Mac OS X), o per poterla condividere con gli amici:

Con software di questo tipo potrete tracciare con assoluta precisione i chilometri percorsi nell’ultima settimana, nell’ultimo mese o nell’ultimo anno, più il tempo medio dedicato ogni giorno allo sport, le calorie bruciate, il dislivello complessivo superato e così via. Trovi maggiori informazioni in questo tutorial.

EasyTrails GPS, inoltre, permette di esporta con un solo click le tracce verso everytrail.com, una straordinaria comunità contenente centinaia di migliaia di tracce registrate in tutto il mondo.

Insomma, EasyTrails GPS unito a questi software è davvero uno strumento eccellente per chi ama gli sport invernali, sia durante l’attività all’aperto sia a casa per tener conto dei progressi fatti e degli obiettivi raggiunti.

[app 325935402] EasyTrails GPS è un’applicazione estremamente flessibile ideale per gli amanti degli sport all’aria aperta e per tutti coloro…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: