Wiki2Touch 0.65 – Wikipedia Offline Su iPhone/iPod Touch

Wiki2Touch è una fantastica applicazione che ci permetterà di installare wikipedia (l’enciclopedia libera) sul nostro iPhone/iPod Touch: questo per darci la possibilità di consultare l’opera senza necessariamente esser connessi ad internet! Di seguito troverete una guida che dovrete seguire per installare correttamente Wiki2Touch, completa di articoli, sul nostro terminale.

PER WIN E MAC:

Passo 1. Aggiungere questa repository http://168weedon.com/i/ e successivamente installare Wiki2Touch, reperibile nella categoria “Temporary” dell’installer;

Passo 2. Navigare in SSH nell’iPhone/iPod Touch in questo percorso /var/mobile/media, cercare la cartella “Wikipedia” e impostare i permessi a 777 (tasto destro>proprietà); stessa cosa va fatta per la cartella “it” situata all’interno della cartella “Wikipedia”;

Windows:

Scaricare Wiki2TouchUtils nella versione per WIN. Decomprimere il file appena scaricato e avviare TransferTool, che sarà suddiviso in tre Step:

  • Step 1. Scegliere “it-Italian” per avere wikipedia in italiano (un database di 497mb) e successivamente premere su “Download file”; (IMPORTANTE: nello Step 3 selezionare la voce “Run indexer only, do not upload to iPhone/iTouch” – la mancata selezione di questa opzione potrebbe comportare errori);
  • Step 2. Dopo aver scaricato il database e dopo averlo trovato nel computer cliccando sull’icona con i 3 punti “…” bisognerà premere “Start indexer” (operazione che richiede circa 20 minuti);
  • Step 3. Una volta finita l’operazione di indicizzazione, non dovrete far altro che premere “Upload”, che trasferirà il database sul vostro iPhone/iPod Touch. (Assicuratevi che nella barra dello Step 3 ci sia questa scritta “articles_it.bin” prima di premere Upload. Se questa scritta non dovesse esserci, andate a cercare sul vostro computer questo file “articles_it.bin” (creato dal processo di indicizzazione precedente).

Ora non vi resta che riavviare il vostro iPhone/iPod Touch, avviare Wiki2Touch, abilitare la funzione “Enabled” ed infine premere su “Launch Browser” per poter consultare wikipedia comodamente offline!

Mac:

Step 1. Scaricate Wiki2TouchUtils nella versione per MAC e decomprimete il file;

Step 2. Scaricare il database di wikipedia in italiano da questa pagina. Dopo aver cliccato su questo link vi troverete davanti una lista, scegliete “latest” e cercate il file “itwiki-latest-pages-articles.xml.bz2”.

Step 3. Spostate il database di wikipedia nella cartella Wiki2TouchUtils scompattata;

Step 4. Aprite il terminale, digitate il comando cd /Users/nomeutente/Desktop/Wiki2TouchUtils_OSX_065 e premete invio;

Step 5. Digitate il comando “./indexer itwiki.latest-pages-articles-xml.bz2” (senza le virgolette). Questo comando creerà il file “articles.bin” (operazione che richiede circa 20 minuti);

Step 6. Una volta completata la creazione di “articles.bin” non dovrete far altro che caricare questo file sul vostro iPhone/iPod Touch navigando in ssh fino al percorso /var/Mobile/Media/Wikipedia/it.

Step 7. Riavviate l’iPhone/iPod Touch, avviate Wiki2Touch, abilitate “Enabled” e poi premete su “Launch Browser”.

ATTENZIONE PROCEDURA SEMPLICE E FUNZIONANTE PER WIN E MAC:

Grazie al nostro utente Roberto D’Isanto per la segnalazione di questa applicazione e per aver uppato il file “articles.bin” che da oggi potrete scaricare da http://www.megaupload.com/?d=0PI9JCYQ. Dopo aver scaricato il file, dovrete semplicemente caricarlo in ssh sul vostro iPhone/iPod Touch nel seguente percorso /private/var/mobile/media/wikipedia/it. Questa è una soluzione alternativa qualora non riusciste ad eseguire le procedure sopra descritte. Ricordatevi di riavviare l’iPhone/iPod Touch, avviare Wiki2Touch, abilitare “enabled” e “expand templates”; poi vi basterà premere su “Launch Browser” per utilizzare l’enciclopedia!

Guida interamente scritta da “iCl4udi3tta” per iSpazio.net

Wiki2Touch è una fantastica applicazione che ci permetterà di installare wikipedia (l’enciclopedia libera) sul nostro iPhone/iPod Touch: questo per darci…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria