iSpazio Graphic Mods #5 – Personalizzare la springboard

01/11/2008

Eccoci qui con il quinto appuntamento delle iSpazio Graphic Mods. Oggi vedremo come personalizzare la Springboard. Per chi non lo sapesse la Springboard è il desktop del iPhone/iPod Touch, da dove lanciate le varie applicazioni. Esistono già i temi che la modificano a nostro piacere, ma noi cercheremo di andare più a fondo, personalizzando il font, il colore dei messaggi pop-up e tanto altro, servendoci anche di Winterboard.

Scopo:

  • Personalizzare la Springboard

Requisiti:

  • Un iPhone/iPod Touch 2.x.x jailbroken
  • Il programma Winterboard installato sui vostri dispositivi
  • Un programma per collegarsi all’iPhone/iPod Touch tramite SSH (Cyberduck per Mac, WinSCPiPhone Pc Suite per Windows)

Procedimento per cambiare il font:

1. Andate via SSH in /System/Library/Fonts/Cache e rinominate così i seguenti files:

  • Helvetica.ttf in Helvetica.ttf.backup
  • HelveticaBold.ttf in HelveticaBold.ttf.backup

Questo passaggio non è obbligatorio, ma serve ad eseguire una copia di backup dei file originali. Nel caso ve ne siate dimenticati li trovate entrambi qui.


2. Adesso potete scegliere nuovi font e rimpiazzare quello di default. Una volta scelto quello che più vi piace non dovrete far altro che copiare i file Helvetica.ttfHelveticaBold.ttf, contenuti nello zip, in /System/Library/Fonts/Cache e riavviare l’iPhone/iPod Touch. Ricordate anche di settare i permessi a 0644.

Attenzione: il font non verrà cambiato solo nella Springboard, ma in tutto l’iPhone/iPod Touch. Trovate altri font a questo indirizzo: Gaurav’s Rant (al quale vanno i credits anche dei font qui postati)

Neo Sans Intel………………………NeoTech……………………….Binary ITC

Kasper…………………………Myriad Pro

Procedimento per cambiare lo stile dei messaggi pop-up:

1. Il pop-up è quella piccola finestra che si apre quando l’iPhone ci avverte che la batteria è al 20%, o quello che mostra i tasti multimediali per la musica, o ancora quello che ci mostra la preview degli SMS.

2. Per personalizzarlo dovete creare una cartella con nome a piacere (io ho scelto ModSpring) e creare all’interno di questa, un’altra cartella, chiamata UIImages. I file da modificare sono quattro:

  • UIPopupAlertSheetBackground.png che è lo sfondo: è largo 284 px e alto 62 px. Il file originale lo trovate qui.
  • UIPopupAlertSheetButton.png che è il colore del bottone (nel mio caso del pulsante Musica): è largo 11 px e alto 43 px. Il file originale lo trovate qui.
  • UIPopupAlertSheetButtonPress.png che è il colore del pulsante premuto: è largo 11 px e alto 43 px. Il file originale lo trovate qui.
  • UIPopupAlertSheetDefaultButton.png che è il colore del bottone (nel mio caso Chiudi): è largo 11 px e alto 43 px. Il file originale lo trovate qui.

3. Una volta creati o modificati questi file metteteli in UIImages e copiate poi l’intera cartella (quindi nel mio caso ModSpring) in /Library/Themes. Selezionate il tema da Winterboard ed il gioco è fatto.

Procedimento per cambiare il pallino che segna le pagine:

1. Per indicatori di pagine si intendono quei pallini che ci mostrano in quale pagina ci troviame e in totale quante pagine abbiamo occupato

2. Per personalizzarli dovete creare una cartella con nome a piacere (io ho scelto ModSpring) e creare all’interno di questa un’altra cartella, chiamata UIImages. I file da modificare sono due:

  • UIPageIndicator.png è quello che segna tutte le pagine, quello in grigio per intenderci; è largo 6 px e alto 6 px, il file originale lo trovate qui.
  • UIPageIndicatorCurrent.png è quello che indica la pagina corrente, cioè quello bianco; è largo 6 px e alto 6 px, il file originale lo trovate qui.

3. Una volta creati o modificati questi file metteteli in UIImages e copiate poi l’intera cartella (quindi nel mio caso ModSpring) in /Library/Themes. Selezionate poi il tema da Winterboard ed il gioco è fatto.

Procedimento per cambiare il colore delle scritte sulla springboard:

1. Con questo procedimento sarete in grado di cambiare il colore delle scritte sulla springboard e di quelle sul dock. L’effetto ottenuto sarà simile a questo:

2. Per cambiare il colore delle scritte sulla springboard (non quelle sul dock) scaricate questo archivio: al suo interno c’è un file chiamato Info.plist

3. Apritelo con un Editor di Testo e per cambiare il colore vi basterà cambiare la scritta red con un’altra: la scritta dovrà essere in inglese e rappresentare un colore. Ad esempio per mettere il colore verde dovrete modificare il file in questo modo:

4. Per il colore delle scritte sul dock invece dovete scaricare questo archivio e seguire gli stessi passaggi per quelle delle springboard (punto 3)

5. Una volta modificati i file dovrete copiare la cartella che li contiene in /Library/Themes e poi selezionarli con Winterboard. Ricordo che questo mod funziona anche se avete altri temi selezionati, quindi può tranquillamente convivere con un altro tema che è impostato sul vostro dispositivo.

.

Guida scritta da Sylter per iSpazio.net

Eccoci qui con il quinto appuntamento delle iSpazio Graphic Mods. Oggi vedremo come personalizzare la Springboard. Per chi non lo sapesse…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.