Pac-Chain: la recensione completa

[app 392915414]

Pac-Chain è un simpatico giochino disponibile in AppStore che si può considerare come il successore del famosissimo Pac-Man. Il gioco è disponibile in due versioni: una per iPhone (di cui vi proponiamo la recensione) e una per iPad [applink 388086407].

[appscreens 392915414]Ecco a voi la recensione completa a cura di Marco Perifi:

Cosa succede se prendete uno dei miti dell’universo videoludico come Pac-man e lo condite con un gameplay fortemente puzzle in stile tocca ed esplodi?

Semplice, avrete Pac-Chain!

In effetti, in questo particolare capitolo ispirato alla ingorda sfera gialla, dobbiamo riuscire ad eliminare tutti i fantasmini dello stesso colore semplicemente tappando su gruppi di tre o più elementi presenti sullo stage ed allo stesso tempo dobbiamo guidare il nostro protagonista, sempre tramite il tap sullo schermo, attraverso il livello di gioco per raccogliere tutti i bonus presenti.

Inoltre, proprio come accade nel coin-op originale, recuperando la speciale pastiglietta arancione, acquisiremo una temporanea modalità berserker durante la quale potremmo divorare tutti gli ectoplasmi che riusciremo a raggiungere.

Avremo poi la possibilità di vedere quali saranno i successivi elementi che andranno a posizionarsi sullo schema grazie all’anteprima presente nella parte inferiore dello schermo e alla bisogna potremmo anticipare l’uscita degli stessi tappando sulla apposita freccia con la punta verso l’altro presente nella parte inferiore destra del display.

Questa tecnica potrebbe tornarci utile qual’ora non avessimo più fantasmi dello stesso colore con i quali interagire.

Le modalità presenti nel gioco sono due:

  • “Pac-Chain” nella quale dopo aver scelto il livello di difficoltà fra le tre classiche possibilità (facile, normale e difficile), dovremo tener testa quanto più possibile all’ondata di fantasmi i quali,  man mano che  passeremo di livello in livello, cercheranno di affollare tutto lo schermo fino a raggiungere la parte superiore dello stesso, causando quindi il conseguente game over.
  • “Scramble”, che rappresenta la modalità a tempo del titolo dove varranno le medesime regole di gameplay precedentemente descritte, ma in questo caso dovremo cercare di fare il maggior numero di punti entro un tempo limite.

Il gioco presenta un livello di realizzazione molto buono, tenendo presente che trattasi di un puzzle a schermata fissa.

Gli elementi che compongono lo schema di gioco, seppur semplici, sono resi in maniera eccellente tramite una grafica colorata e nitida.

Le animazioni, anch’esse molto semplici e limitate all’eliminazione dei nemici a schermo che causeranno la conseguente danza dei loro soli occhi fino alla successiva rigenerazione, sono rese in maniera molto simpatica ed in pieno stile Pac-Man.

Anche il comparto sonoro segue questo stesso fil rouge componendosi di melodie ed effetti sonori classici che riportano alla mente del giocatore il periodo nel quale la mascotte Namco spopolava su tutte le piattaforme di gioco.

I comandi sono ben implementati e forniscono una risposta immediata agli input dell’utilizzatore.

Pac-Chain quindi è risultato essere un titolo validissimo capace di calamitare l’attenzione del giocatore per parecchio tempo grazie alla sua elevata giocabilità ed al feeling che riesce ad instaurare con chi gioca, basato sulle sensazioni che un mito intramontabile riesce ancora a suscitare grazie ai tanti colori che si alternano durante il gameplay ed alla simpatia intrinseca che esprime.

Consigliatissimo a tutti i possessori di dispositivi mobili Apple ed adatto sia a sessioni di gioco prolungate che a partite mordi e fuggi di pochi minuti.

Ed ecco la videorecensione del titolo realizzata da M.P.iReview:

[app 392915414] Pac-Chain è un simpatico giochino disponibile in AppStore che si può considerare come il successore del famosissimo Pac-Man….

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.