iSpazio Game of the Week #1: Il miglior gioco della settimana scelto da iSpazio è Hoggy

Circa un anno fa, Apple ha introdotto un servizio denominato Gioco della Settimana ed oggi, sulla falsariga dell’idea originale, introduciamo l’iSpazio Game of the Week, un appuntamento fisso in cui vi presenteremo i giochi che tra tutti sono riusciti a colpire maggiormente lo staff di iSpazio, con la certezza che sapranno tenere anche voi incollati allo schermo dei vostri dispositivi!

Da oggi in poi, il martedì avrete la rubrica iSpazio App of the Week ed ogni mercoledì invece, ci sarà l’appuntamento con il Gioco della settimana rigorosamente scelto dal nostro Staff.

Rispetto alle applicazioni, la valutazione dei giochi sarà ben più difficile in quanto esistono tantissimi generi differenti e tantissimi fattori da tenere in considerazione. Capita spesso infatti, che un giochino molto semplice riesca ad appassionare milioni di utenti in maniera più profonda rispetto un’altro titolo che punta esclusivamente sull’impatto grafico o viceversa.

Per questo motivo, nella selezione terremo conto sia delle preferenze e delle opinioni degli utenti, sia di altri aspetti del tutto soggettivi. Fonderemo insieme vari elementi e decreteremo i migliori giochi in AppStore che potrete anche considerare come dei piccoli consigli per gli acquisti nel caso in cui foste indecisi o doveste avere il desiderio di arricchire ulteriormente i vostri dispositivi. Spesso proporremo dei titoli semplici e poco conosciuti ma che meritano di essere provati, anzichè dei successoni già assodati come Angry Birds e simili.

I giochi che sceglieremo apparterranno sia a sviluppatori italiani che internazionali e tutto quello che verrà selezionato otterrà il titolo di “Best Game of the Week” e farà per sempre parte degli archivi della iSpazio Selection.

[app 338547319]

Parliamo di Hoggy, un simpaticissimo gioco che ha per protagonista un blob rosa/violastro intento a salvare la sua fidanzata dalle grinfie del cattivone di turno.

I programmatori stessi definiscono il loro gioco una retro-arcade experience, ma a mio parere la definizione è alquanto limitata. Certo, non si tratta di un classico platform (non si può saltare, per dirne una) ma neanche di un classico arcade (la presenza di una figura portante, o di diversi mondi di gioco nei quali spostarsi fisicamente con sezioni da sbloccare progressivamente non rientrano nei canoni del genere), e per questo tenderei a considerarlo un ibrido, ovvero un platform con spiccati elementi arcade/puzzle.

L’obiettivo da raggiungere è (si fa per dire) semplice: dovremo raccogliere le chiavi di ben 45 livelli per poter liberare la fidanzata del protagonista. Come in tutti i giochi di questo genere, la trama è assolutamente marginale e per nulla rilevante ai fini della valutazione del gioco; nulla più che un pretesto per presentare all’utente una serie ben congegnata di livelli in ordine crescente di difficoltà, divisi in varie sezioni alle quali è possibile accedere solo dopo aver completato un numero predeterminato di quadri.

Il sistema di controllo è semplicissimo: semplice tilt per muovere il blob a destra e sinistra, ed un tap per invertire la gravità. [appscreens 338547319]

Invertire la gravità? Esatto, avete capito bene! Un tap in qualsiasi punto dello schermo porta Hoggy sul muro opposto (verticalmente) a quello sul quale ci troviamo. Ogni singolo livello di gioco è stato creato per sfruttare questo potente elemento di gameplay e fornire a noi giocatori un livello di sfida sempre crescente, che coinvolge dall’inizio alla fine.

Per ottenere la tanto agognata chiave, dovremo raccogliere tutti i frutti presenti all’interno del livello senza toccare i vari nemici presenti per ostacolarci; dovremo davvero usare l’ingegno per destreggiarci tra molti tipi di triggers, poteri, nemici particolari e così via.

Lo stile grafico è molto carino, con un 2D ben definito e colori molto vivaci; il protagonista è ben caratterizzato (a me sembra un incrocio tra Kirby e gli slime di Dragon Quest!) così come i livelli di gioco e i nemici. La colonna sonora è particolare ma coinvolgente e vi accompagnerà senza problemi durante le diverse ore di divertimento che questo titolo saprà assicurarvi.

Ore di gioco che, volendo, potrete incrementare acquistando il pack di livelli Lost Levels a 79c, contenente 34 livelli aggiuntivi ancora più complessi degli originali!

Traendo delle conclusioni dal tempo passato giocando a questo titolo, ritengo che valga veramente la pena anche solo provarlo; uno dei suoi pregi più grandi è di riuscire a coinvolgere in poco tempo, “un’altra urna e poi basta”.

La rubrica App of the Week della iSpazio Selection verrà proposta regolarmente ogni Martedì. Il Mercoledì invece vi proporremo il Game of the Week.

Circa un anno fa, Apple ha introdotto un servizio denominato Gioco della Settimana ed oggi, sulla falsariga dell’idea originale, introduciamo…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.