Postino: L’unica applicazione che permette di inviare cartoline fisiche in tutto il mondo!

[app 317106679]

AnguriaLab, l’azienda italo-americana già autrice del servizio Mopapp.com e della popolarissima applicazione Locomotimes per gli orari dei treni italiani, ha appena annunciato l’immediata disponibilità di Postino 2.0.1 per iPhone.

Abbiamo già parlato di Postino su iSpazio (qui e qui) ma riepiloghiamo velocemente il tutto: Postino permette di inviare le proprie foto sia sotto forma di eCard via mail (funzione svolta da parecchie applicazioni), ma soprattutto permette di inviare delle vere e proprie cartoline fisiche, stampate su carta ad alta qualità! In questo caso la carta sarà di tipo fotografica plastificata, addirittura più rigida e resistente delle normali cartoline acquistate in negozio. Il servizio funziona così:

  1. Prima di tutto si scatta una foto oppure se ne attinge qualcuna precedentemente scattata direttamente dal Rullino
  2. Opzionalmente è possibile scegliere una “cornice” da mettere sopra o intorno alla foto, per abbellirla ulteriormente. Le cornici vanno dai semplici bordi colorati, a cornici molto belle e curate adatte a varie occasioni: Feste, Natale, Natura…
  3. A questo punto si scrive un messaggio per il retro della cartolina (utilizzando la tastiera virtuale dell’iPhone)
  4. E’ possibile (ma non obbligatorio) aggiungere una vera e propria firma per il retro della cartolina, disegnandola con il dito sullo schermo. Questa è una delle funzioni esclusive di Postino, e sicuramente darà un tocco di personalità in più alle vostre cartoline.
  5. Infine si sceglie l’indirizzo di destinazione, che sarà uno o più indirizzi email nel caso di cartoline elettroniche, o un indirizzo di posta normale nel caso in cui si voglia mandare una cartolina cartacea.
  6. Si controlla la preview e si invia!

Ecco un video che mostra tutta la procedura completa:

Quello che succede “dietro le quinte” è che AnguriaLab riceve la foto e tutte le informazioni inserite, stampa la cartolina e la invia verso la destinazione. Ci sono punti di stampa multipli e sparsi nel mondo, a seconda di quella che sarà la destinazione finale, perchè Postino è in grado di inviare cartoline fisiche in qualunque parte del mondo in tempi molto contenuti!

Inviare eCard è completamente gratuito, mentre inviare cartoline cartacee ha (ovviamente) un costo. Per poter inviare le cartoline bisogna acquistare dei “francobolli virtuali”, che possono essere pagatai tramite PayPal (o tramite carta di credito); nell’applicazione c’è una schermata apposita, che mostra il numero di francobolli già a disposizione e permette di acquistarne altri. Il costo per il singolo francobollo è di 1,99$ (circa 1,5€) ma scende nel caso in cui vengano acquistati pacchetti da più francobolli. Considerando che questo costo include la stampa, la spedizione, la personalizzazione e la comodità di fare tutto da casa, con un dito, possiamo dire che il costo è sicuramente contenuto.

[appscreens 317106679]

Ma quali sono le novità di questa nuova versione di Postino?

  • Grazie a nuovi accordi con i servizi postali, i tempi di consegna sono stati migliorati tantissimo. Questa era una delle “piaghe” più serie dell’applicazione, perchè i tempi erano di almeno 20 giorni per ricevere una cartolina in Italia. Ora invece i tempi sono scesi a 2-4 giorni lavorati per ricevere una cartolina in Italia, e 3-6 giorni per il resto del mondo!
  • Grafica completamente rinnovata e più curata (a partire dall’icona, passando per la splash screen, per arrivare alla schermata del menu iniziale, all’elenco delle cartoline inviate in passato o alla schermata di informazioni)
  • Sono state inserite nuove cornici ad alta qualità.. ovviamente dato il periodo ne troverete parecchie a tema natalizio o comunque invernale.
  • E’ stata migliorata la procedura di upload della foto: ora in caso di connessione particolarmente lenta l’invio può essere messo in pausa e può essere ripreso in seguito (anche dopo aver chiuso l’applicazione) quando la connessione dovesse tornare migliore, senza doverlo cominciare dall’inizio. Anche in caso di connessione buona l’invio è diventata più stabile e veloce.
  • E’ stato completamente ricostruito il template ed il layout delle eCard, le cartoline elettroniche gratuite.

In sostanza questa versione risolve praticamente tutti i problemi di quelle precedenti, oltre a migliorare l’aspetto generale dell’applicazione e si propone come un’ottima possibilità per mandare cartoline personalizzate a parenti ed amici durante le imminenti feste!

[app 317106679] AnguriaLab, l’azienda italo-americana già autrice del servizio Mopapp.com e della popolarissima applicazione Locomotimes per gli orari dei treni…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.