E finalmente possibile rispondere alle recensioni su App Store: ecco come fare!

A partire da ieri, in contemporanea con il rilascio di iOS 10.3, Apple ha finalmente abilitato la possibilità di rispondere ai commenti rilasciati in App Store per le proprie applicazioni.

Naturalmente soltanto gli sviluppatori ed il Team connesso allo stesso account da sviluppatore possono rispondere agli utenti.

Avrete già letto questa notizia in giro per il Web ma nessuno vi mostra effettivamente come fare. Andiamo quindi a vedere quali sono i passaggi.

Per prima cosa, effettuate l’accesso ad iTunes Connect dal sito web (probabilmente in futuro sarà possibile anche dall’applicazione per iOS). Adesso entrate nella sezione “Le mie App” e selezionate la vostra applicazione dall’elenco:

Spostatevi sul Tab Attività, selezionate “Valutazioni e Recensioni” e riuscirete a visualizzare tutti i feedback lasciati dai vostri utenti:

Arrivati a questo punto, cliccate il nuovo tasto “Rispondi” ed inviate la vostra risposta, che potrà essere lunga fino a 5790 caratteri.

Come potete vedere l’operazione è estremamente semplice e sarà ancora più comodo quando Apple aggiornerà l’applicazione iTunes Connect per iOS.

Rispondere agli utenti è estremamente importante per gli sviluppatori. Nel nostro caso ad esempio, alcuni utenti non hanno letto le caratteristiche dell’applicazione nè il changelog degli aggiornamenti e ci siamo ritrovati alcune recensioni “negative” per delle presunte mancanze che in realtà sono già incluse da tempo nell’app.

Scugnizzo.90, ad esempio, voleva salvare gli articoli offline ma pensava che questa funzione non fosse presente nell’app. Con una risposta abbiamo potuto segnalargli che basta aggiungere il cuoricino all’articolo per salvarlo nei Preferiti in modalità Offline, perfettamente leggibile anche senza connessione ad internet attiva.

A Francesco F. invece, non è piaciuto il design dell’applicazione che mostra gli avatar degli autori dell’articolo e per questo motivo ci ha lasciato una sola stellina. In realtà, già dalla versione 3.0.2, basta entrare in Impostazioni > ed attivare “Home Ridotta” per rimuovere gli avatar e gli autori, lasciando spazio soltanto al titolo e l’immagine della notizia.

Le risposte ai commenti sono davvero fondamentali e con questa novità di Apple gli utenti dovrebbero riuscire ad ottenere notevoli benefici e a migliorare la propria esperienza con le varie app. In diversi casi, dopo una risposta dello sviluppatori, gli utenti possono modificare la propria recensione, cambiando sia il contenuto che il numero di stelline inviato.

A partire da ieri, in contemporanea con il rilascio di iOS 10.3, Apple ha finalmente abilitato la possibilità di rispondere…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
821
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: