iSpazio News of the Week #2: Il nostro video-riassunto delle notizie più importanti della settimana [Disponibile anche sul Podcast]

Continua l’espansione del nostro servizio iSpazio Selection in cui, una volta a settimana, oltre a proporvi la migliore Applicazione, Gioco e Tema della settimana, vi forniremo anche un brevissimo riepilogo delle notizie più importanti che abbiamo scritto durante il corso degli ultimi 7 giorni.

Questa rubrica quindi, apparirà molto semplice, verrà proposta come un nuovo appuntamento fisso ed in linea di massima seguirà sempre questo schema:

  • 1 notizia relativa al mondo iPhone
  • 1 notizia relativa all’App Store
  • 1 notizia relativa a Cydia & il Jailbreak
  • 1 notizia relativa alla Concorrenza* (eventuale)

Sarà un’ottimo modo per riepilogare velocemente i fatti più importanti. Iniziamo subito questa prima settimana con le seguenti argomentazioni:

.

iSpazio:

iSpazio ha lanciato il primo Podcast ufficiale in cui verranno proposti i vari filmati di questa rubrica. Potete sottoscrivervi per scaricare i video e guardarli in modalità offline. Tutte le informazioni le trovate qui, se decidete di farlo dal computer, potete scaricare il podcast da iTunes cliccando qui, se invece preferite farlo direttamente da iPhone, basta lanciare l’applicazione iTunes e cercare iSpazio. Chi si abbona al Podcast riceve i video più velocemente, e potrà scaricarli anche prima hce Apple aggiorni la pagina principale.

Un’altra bella novità che ha riguardato iSpazio in quest’ultima settimana, è stata la faticosa realizzazione di due classifiche, tramite le quali abbiamo elencato quelle che secondo noi rappresentano le 100 Migliori Applicazioni gratuite, e le 100 Migliori applicazioni a pagamento, di tutto il  2010. Pensiamo possano risultare particolarmente utili agli utenti che hanno appena acquistato un device Apple o per far conoscere alcune valide applicazioni che non hanno ricevuto troppa visibilità.

.

Notizie:

Come nostro solito, iniziamo adesso a parlare di quelle notizie che in un modo o nell’altro riguardano anche gli utenti iPhone, fino ad arrivare ad informazioni più specifiche intorno al mondo Apple.

E’ stato abrogato il decreto della Pisanu relativo al WiFi per cui a partire dal 1° Gennaio risulterà più semplice aprire un HotSpot WiFi e registrarcisi. L’abolizione del decreto, non rende completamente libero il WiFi in Italia, ma elimina semplicemente gli inutili passaggi burocratici (Registrazione tramite carta d’identità, documenti vari etc) che oggi sono possibili direttamente online (login tramite una registrazione online oppure numero di cellulare). Pertanto, non sarà ancora possibile connettersi in maniera del tutto anonima però il collegamento verrà notevolmente semplificato e velocizzato tramite gli hotspot pubblici.

Verrà semplificata anche la vita di chi intende aprire un HotSpot gratuito, in quanto non sarà più obbligatorio richiederne una licenza, rimarrà però in vigore il comma 4 contenente la normativa di identificazioni degli utenti.

Per quanto riguarda il mondo Apple invece, iniziamo ad affrontare le notizie della settimana partendo da Fring, che tramite una nuova versione del client ufficiale, disponibile in App Store, adesso permette di effettuare chiamate in VOIP sfruttando il nuovo servizio FringOUT. Sostanzialmente possiamo dire che è nato per contrastare il più famoso SkypeOUT, dato i trascorsi tra le due società, ma bisogna ammettere che i prezzi di Fring sono ancora più competitivi. In questo articolo trovate tutti i dettagli.

Restando su Skype, non possiamo non affrontare il discorso legato ai disagi che migliaia di utenti stanno avendo in questi giorni. Alcuni problemi ai server rendono impossibile il collegamento ed il conseguente utilizzo del servizio chat e VOIP. Ad oggi il blackout è stato risolto quasi per tutti gli utenti, ma se volete richiedere un rimborso, ottenendo 30 minuti di telefonate gratuite, trovate tutte le istruzioni in questo articolo.

Durante la settimana di Natale, Skype ha inoltre annunciato l’arrivo ufficiale delle videochiamate su iOS. Con la versione 3.0 dell’applicazione gratuita disponibile in App Store, riusciremo a videochiamare gli amici al Mac o al computer e a vederli in tempo reale. La videochiamata supporterà diversi dispositivi Apple, anche quelli non provvisti di fotocamera come ad esempio l’iPad, che riuscirà comunque a riprodurre il flusso video dell’interlocutore.

Notizie degne di nota, e particolarmente interessanti soprattutto per gli sviluppatori, riguardano una scoperta relativa al Web Kit di Safari, che dalla versione 4.2.1 dell’iOS permette di utilizzare il giroscopio all’interno delle pagine Web. Qui trovate tutti i dettagli. Apple ha rilasciato l’iAd Producer, un programma simile ad Interface Builder, che permette di costruire in maniera più semplice i banner pubblicitari in HTML 5, con i vari effetti di transizione e le animazioni, da distribuire all’interno del circuito iAD. Si scarica direttamente dal sito dedicato ai developer e trovate alcune immagini qui.

.

Software

Per gli amanti dell’AirPlay, sono state rilasciate delle applicazioni per Mac e Windows che permettono di guardare i video in streaming su altri dispositivi sfruttando appunto la nuova funzionalità che Apple ha integrato nell’iOS 4.2. Partiamo dal Mac segnalando l’applicazione AirPlayer di Erica Sadun, molto utile per riprodurre sul proprio computer i video e le foto presenti sugli iPhone/iPod/iPad. La stessa sviluppatrice ha poi rilasciato anche AirFlickr che questa volta permette di riprodurre i video presenti nel nostro Mac direttamente nello schermo del proprio televisore sfuttando la Apple TV 2. La riproduzione può anche partire da URL, come i link di YouTube, e funziona “abbastanza” bene. Relativamente a Windows invece, troviamo l’applicazione AirMedia Player tramite la quale potremo inviare i video ed i file multimediali presenti sul nostro computer, sui vari dispositivi dotati di iOS.

.

Cydia e Jailbreak:

Relativamente al Jailbreak possiamo dire che non sono state mantenute le date promesse. Il Jailbreak definitivo ed untethered per tutti i dispositivi dotati di iOS 4.2.1 non è arrivato entro Natale. Comex aveva già annunciato questo possibile ritardo qualche giorno fa e ad oggi, ancora non abbiamo visto delle sostanziali novità eccetto il rilascio di una nuova versione di Redsn0w da parte del DevTeam, che però è da considerarsi una Beta dedicata ad un gruppo ristretto di persone, con il chiaro scopo di test.

In poche ore sono state rilasciate 3 versioni, in cui di volta in volta venivano corretti svariati bug. La nuova versione di Redsn0w permette di eseguire il Jailbreak ma può essere utilizzata soltanto dalla persone che dispongono di un Mac, di un certificato SHSH dell’iOS 4.2 Beta 3 e di un iPhone attivato naturalmente, senza ultrasn0w. Tra i commenti abbiamo persone che sono riuscite a sbloccare il dispositivo e tante altre che si fermano di fronte a molteplici errori per cui per il momento non vi consigliamo di seguire questa procedura.

Non appena si arriverà ad avere una versione definitiva e soprattutto sicura, troverete sul Blog un articolo dedicato e la relativa guida dettagliata.

L’applicazione Cydia che vi consigliamo questa settimana invece è Pull To Refresh Safari, grazie al quale potremo aggiornare le pagine web semplicemente trascinandole verso il Basso. Questo metodo funziona veramente bene ed è piuttosto comodo, quindi essendo anche gratuito vi consigliamo di provarlo.

.

App Store:

Terminiamo nuovamente con l’App Store, segnalandovi quella che è sicuramente l’applicazione della settimana. Stiamo parlando di Camera+, che qualche mese fa venne rimossa dall’App Store ma che adesso torna in tutto il suo splendore con un nuovo aggiornamento che porta notevoli migliorie. Di questa applicazione abbiamo anche realizzato un’esaustiva videorecensione in cui mostriamo tutte le caratteristiche, e che trovate qui. Normalmente costa 1,59€ ma ancora per pochi giorni potrete scaricarla a 79 centesimi. Ha già venduto 500.000 copie in due giorni con tutte recensioni positive che ne affermano la validità.

.

Vi ringraziamo nuovamente per l’attenzione, ricordandovi che la rubrica News of the Week della iSpazio Selection verrà proposta regolarmente ogni Domenica. Trovate il video anche nel nostro Podcast ufficiale e qualora non doveste vederlo nella Home Page di iTunes, vi basterà cliccare sul Tab laterale Podcast e successivamente su “Aggiorna Podcast”.

Continua l’espansione del nostro servizio iSpazio Selection in cui, una volta a settimana, oltre a proporvi la migliore Applicazione, Gioco…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: