Perchè Mozilla Firefox non arriverà mai in AppStore? Il problema è l’SDK

Molti Browser alternativi a Safari Mobile stanno facendo la loro comparsa in AppStore: Atomic Web, Opera Mobile, Skyfire, ecc. Di uno dei migliori browser per PC invece, Firefox di Mozilla, ancora non se ne parla. Molti chiedono come sia possibile che un’azienda come Mozilla non abbia ancora rilasciato nello Store virtuale di Apple la propria applicazione. Vediamo le motivazioni di questa scelta.

Sul blog ufficiale dell’azienda sono riportate da tempo le problematiche per la creazione del browser per iPhone, queste sono soprattutto dovute alle clausole dell’SDK. Come riportato direttamente da uno degli sviluppatori di Firefox, Matt Brubeck:

Firefox dipende dal proprio interprete JavaScript, che è proibito dalle convenzioni dell’iPhone SDK. Non possiamo distribuire Firefox per iPhone senza violare queste regole almeno in parte. Per questo ci stiamo concentrando su piattaforme come Nokia Maemo e Android di Google che ci permettono di distribuire il nostro Browser agli utenti.

Se le regole di Apple per quanto riguarda l’SDK non dovessero cambiare, Firefox non arriverà mai sui nostri iPhone, almeno per quanto riguarda l’AppStore. L’unica soluzione, che difficilmente verrà presa in considerazione, sarebbe pubblicare l’app in Cydia, e di conseguenza renderla disponibile solo per iPhone Jailbroken.

Attualmente l’unica applicazione disponibile in AppStore, collegata a Firefox, è Firefox Home che ci consente di sincronizzare preferiti, schede aperte e cronologia, tra il nostro melafonino e la versione Desktop del Browser.

Molti Browser alternativi a Safari Mobile stanno facendo la loro comparsa in AppStore: Atomic Web, Opera Mobile, Skyfire, ecc. Di…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: