iSpazio News of the Week #3: Il nostro video-riassunto delle notizie più importanti della settimana [Disponibile anche sul Podcast]

Continua l’espansione del nostro servizio iSpazio Selection in cui, una volta a settimana, oltre a proporvi la migliore Applicazione, Gioco e Tema della settimana, vi forniremo anche un brevissimo riepilogo delle notizie più importanti che abbiamo scritto durante il corso degli ultimi 7 giorni.

Questa rubrica quindi, apparirà molto semplice, verrà proposta come un nuovo appuntamento fisso ed in linea di massima seguirà sempre questo schema:

  • 1 notizia relativa al mondo iPhone
  • 1 notizia relativa all’App Store
  • 1 notizia relativa a Cydia & il Jailbreak
  • 1 notizia relativa alla Concorrenza* (eventuale)

Sarà un’ottimo modo per riepilogare velocemente i fatti più importanti. Iniziamo subito questa prima settimana con le seguenti argomentazioni:

.

iSpazio:

Questa settimana iSpazio ha lanciato un nuovo servizio attraverso un blog creato appositamente per l’occasione. Si chiama MPiReview e risulta molto utile per gli approfondimenti circa le applicazioni ed i giochi in AppStore.
Laddove su iSpazio troverete soltanto una presentazione rapida di un’applicazione, MPIReview fornirà una recensione completa dei titoli più importanti del momento e potrete votarli con le stelline, in maniera tale da esprimere il vostro gradimento su ciascun titolo. Ogni recensione viene accompagnata anche da una videorecensione per offrirvi veramente il massimo ed aiutarvi a decidere se vale veramente la pena acquistarle quel gioco o meno.

.

Notizie:

Apriamo subito la sezione Notizie parlando di un Bug, finalmente risolto, che riguardava la sveglia dei nostri melafonini. Come saprete, l’iOS ha avuto qualche problema nella gestione del nuovo decennio e quindi nei primi giorni di quest’anno la sveglia programmata non funzionava. Come promesso da Apple, il problema è stato risolto a partire dall’inizio di questa settimana e quindi dal 3 Gennaio l’emergenza è definitivamente rientrata.

Ciò che ha realmente caratterizzato questa settimana però, sono sicuramente i Rumors intorno a Verizon e l’iPhone che potrebbe essere presentato a breve. Come saprete, questo operatore americano utilizza una rete diversa dalla nostra e diversa anche da AT&T per cui l’attuale modello iPhone non può funzionare. A quanto pare, dopo anni di richieste, si è giunti ad un accordo con Apple ed è stato fissato un evento per l’11 di Gennaio in cui probabilmente verrà mostrato questo nuovo iPhone.

Dai primi screenshot ed un video leaked pubblicato su youtube e poi fatto rimuovere direttamente da Apple, sembra proprio che il telefono sia pronto. Dovrebbe essere un normalissimo iPhone 4, in grado però di interfacciarsi alla rete CDMA e come unica differenza a livello di design abbiamo visto che mancano soltanto i segnetti neri trasversali in corrispondenza delle antenne. Probabilmente l’architettura interna sarà diversa, evitando di ripetere il fenomeno dell’Antennagate.

Anche se quello dell’iPhone CDMA resta sempre un Rumor, l’annuncio e la commercializzazione sembrano reali ed imminenti e per l’occasione Apple sembra aver negato le ferie ai dipendenti degli Apple Store durante questo periodo.

La società è in continua espansione, con risultati fiscali in crescita anno dopo anno ed oltre alle ricerche e gli studi ingegneristici per i prossimi prodotti, gran parte del capitale viene investito proprio nella costruzione degli Apple Store.
Il 2011 sarà ricco di nuove aperture ed analizzando le offerte di lavoro sul sito ufficiale, abbiamo scoperto che in Italia ne arriveranno altri due a breve: Il primo sarà a Firenze mentre il secondo sarà ancora una volta a Milano, anche se in tutt’altra zona rispetto a quello di Carugate. Per il momento non abbiamo molti dettagli a riguardo ma vi terremo sicuramente aggiornati.

.

Concorrenza

Passiamo alle notizie sulla concorrenza, evidenziando un periodo molto ricco, suggellato soprattutto dal CES di Las Vegas, questa famosissima fiera in cui tutti i produttori sfoggiano i nuovi prodotti pronti per essere lanciati sul mercato. Il prossimo mese si terrà anche il Mobile World Congress e quindi siamo dell’idea che il meglio debba ancora arrivare.

Entrando nei particolari affrontiamo il discorso partendo da Samsung e le statistiche sulle vendite del Galaxy S. Sono stati venduti 10 milioni di dispositivi in 7 mesi, che corrispondono a circa 1 vendita ogni 2 secondi. Un risultato piuttosto buono e proprio sulla scia di questo successo c’è da riconoscere a Samsung anche il nuovo arrivato Nexus S (telefono ufficiale di Google) ed il nuovissimo Infuse 4G presentato al CES, con delle caratteristiche di tutto rispetto ed un processore veramente valido da ben 1,2 Ghz. Il dispositivo avrà anche un display da 4,5 pollici Super-AMOLED ed una fotocamera da 8 Megapixel.

Un altro concorrente piuttosto agguerrito è LG, che ha presentato il primo smartphone con processore Dual Core Tegra 2, che risulta molto più veloce degli altri smartphone ma anche dell’iPhone 4, tant’è vero che il dispositivo Apple ha già perso la sfida relativa alla velocità di navigazione nel Web. L’Optimus Black di LG inoltre, sarà lo smartphone più sottile del mondo, ed anche in questo caso l’iPhone 4 verrà battuto per 1 solo millimetro. Con soli 9,2 mm ed un display super brillante, l’Optimum Black darà parte della gamma dei nuovi dispositivi da tenere sicuramente in considerazione.

Terminiamo con Motorola, che ha presentato l‘Atrix 4G, uno smartphone che tramite un’apposito dock riesce a trasformarsi in un vero e proprio notebook! Insomma la concorrenza è sempre più agguerrita, e speriamo che anche Apple quest’estate potrà sorprenderci con tante novità.

Nel reparto software invece, troviamo Amazon, che ha deciso di lanciare il proprio App Store per vendere applicazioni Android.

.

Cydia e Jailbreak:

Per quanto riguarda il Jailbreak, proprio quest’oggi è stata rilasciata la nuova versione Beta 5 di Redsn0w, il tool che vi permette di eseguire il Jailbreak Untethered del Firmware 4.2.1 e restiamo sempre in attesa della versione definitiva. Chissà se anche questa volta arriverà GeoHot a sorprenderci con il suo Tool poiché, stando ad un Tweet di Musclenerd, sembra che il famoso hacker sia già in possesso di un exploit per il jailbreak untethered ma che per il momento quest’ultimo non funzioni correttamente su tutti i dispositivi.  Sapendo quanto tiene alla perfezione probabilmente verrà rilasciato quando riuscirà a sbloccare tutti i dispositivi indistintamente, ma su questo non possiamo esserne certi in quanto il ragazzo ha deciso di dedicarsi a questi lavori solo nel tempo libero, senza le pressioni e le domande degli utenti. Noi ovviamente vi terremo aggiornati.

L’applicazione della settimana di Cydia che vi segnaliamo, invece, è PowerAlerter, un’utility che vi permette di ottenere delle notifiche a seconda dello stato della batteria. In ogni momento potrete conoscerne lo stato effettivo, impostando pop-up, oppure suoni non appena il livello scende ad una certa percentuale prestabilita. Costa 1,50$ e potete scaricarlo tramite la repository di ModMyi

.

App Store:

Concludiamo il nostro appuntamento con News Of The Week con la consueta segnalazione AppStore. L’applicazione della settimana è veramente utile e l’abbiamo segnalatoa proprio oggi sul Blog. Si chiama Europe – Offline Map with Direct U ed è stata sviluppata dalla stessa azienda che ha creato il navigatore iGo My Way. Si tratta di una mappa completa di tutta l’europa. Pesa sui 900MB per cui è completa e completamente offline. Vi permetterà di navigare da un luogo ad un altro con questa mappa interattiva che segnalerà la vostra posizione sfruttando il GPS. Sarà come con Google Maps  con la differenza che la mappa sarà precaricata nel dispositivo e quindi non dovrete utilizzare internet. E’ GRATIS per cui ve la consigliamo!

[app 404001877]

.

Vi ringraziamo nuovamente per l’attenzione, ricordandovi che la rubrica News of the Week della iSpazio Selection verrà proposta regolarmente ogni Domenica. Trovate il video anche nel nostro Podcast ufficiale e qualora non doveste vederlo nella Home Page di iTunes (che viene aggiornata dopo qualche giorno), vi basterà cliccare sul Tab laterale Podcast e successivamente su “Aggiorna Podcast”, come mostrato da questa immagine:

Continua l’espansione del nostro servizio iSpazio Selection in cui, una volta a settimana, oltre a proporvi la migliore Applicazione, Gioco…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: