Trovate tracce di un nuovo motore grafico in iOS 4.3: il prossimo iPhone 5 integrerà l’SGX543 con OpenCL ?

Per alimentare il motore grafico dei propri iDevices, Apple ha sempre utilizzato il chipset POWERVR SGX535 GPU della Imagination Technologies, a cominciare dall’iPhone 3GS fino ad iPhone 4 ed iPad. Nella beta 1 di iOS 4.3 però, sono stati trovati i bundle di un nuovo driver per un chipset che si presume possa essere quello della prossima generazione di iPhone ed iPad: l’SGX543.


Questo nuovo chipset grafico è stato ideato intorno a Gennaio 2009, ma solo adesso risulta essere pronto per entrare a far parte dell’hardware dei dispositivi mobili.

Le caratteristiche tecniche di questo chipset sono ottime. Il processore è in grado di gestire 35 milioni di poligoni al secondo ed è in grado di filtrare un miliardo di pixel quando lavora a 200MHz, rispetto ai 28 milioni di poligoni e i 500 milioni di pixel dell’attuale SGX535 alla stessa frequenza. In più, il chip SGX543 offre il supporto per le specifiche dell’OpenCL di Apple, che permette alle applicazioni di gestire al meglio la CPU e la GPU per eseguire i propri processi. Per finire, il nuovo chipset supporta il multi-core, che ne aumenta ancora di più le performance.

Tradotto in termini più semplici, tutto ciò significherebbe una maggior velocità del processore grafico e un aumento non indifferente delle prestazioni grafiche generali del sistema.

Vi terremo aggiornati.

Via | MacRumors

Per alimentare il motore grafico dei propri iDevices, Apple ha sempre utilizzato il chipset POWERVR SGX535 GPU della Imagination Technologies,…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: