La nuova Social Inbox di Facebook è già disponibile per alcuni utenti e può essere utilizzata anche tramite l’applicazione iPhone

Un pò di tempo fa, vi parlammo di Facebook e dell’annuncio di una nuova Social Inbox per i Messaggi ma oggi vi segnaliamo che i primi utenti stanno già ricevendo l’invito per provare il servizio e che la modifica riguarda sia Facebook Desktop che la versione Mobile attraverso l’applicazione ufficiale disponbile in AppStore, che supporta perfettamente le nuove opzioni ed il nuovo layout!

La nuova Social Inbox di Facebook sarà in grado di determinare i parenti, gli amici, i conoscenti e gli estranei. In base a questa prima distinzione avremo subito sott’occhio i messaggi che teoricamente risultano più importanti per tutti noi in quanto provenienti da persone alle quali siamo più affezionati o comunque in stretto contatto tutti i giorni.

La nuova inbox sarà in grado di mantenere i messaggi organizzati in conversazioni ma contrariamente alle email non avremo tutti quei campi da compilare relativi all’oggetto, le persone da mettere in copia e così via. Inoltre avremo sempre a disposizione una cronologia per leggere tutto ciò che è successo precedentemente con quel determinato contatto. L’immediatezza sarà sempre uno dei punti più interessanti e potremo includere o escludere alcuni amici semplicemente inserendo il nome, messaggiando anche con persone di cui non ricordiamo l’email o il numero di telefono a memoria. Le impostazioni sulla privacy faranno il resto e potremo quindi escludere o bloccare le persone con la stessa facilità di sempre.

Sostanzialmente per capire al meglio la Social Inbox, rispetto all’attuale casella Messaggi, dobbiamo pensare a Facebook come una sorta di MSN (Windows Live Messenger) dove ogni amico avrà una propria “scheda” e con un click sul nome potremo iniziare a comunicare e continuare tutti i futuri discorsi all’interno di quella stessa scheda, recuperando dalla cronologia le conversazioni precedenti qualora dovessero risultare utili. Ovviamente tutto questo accadrà tramite la consueta interfaccia Web, salvo alcune piccole differenze grafiche, anzicchè un vero e proprio client da installare nel computer.

Ogni servizio “Social” che si rispetti però, deve garantire un’ottima connettività ed infatti la forza della Social Inbox sta proprio nel fatto che avremo diversi modi per messaggiare con una persona. Oltre al sito web accessibile dal computer, potremo farlo tramite l’applicazione ufficiale, il sito mobile, le email oppure gli SMS.

Come saprete infatti, basta inviare i propri messaggi ad una casella email “@facebook.com” per trasformarli in veri e propri messaggi indirizzati ai propri contatti. Lo stesso discorso vale per gli SMS e quando riaccederemo alla nostra “casella unificata” dal computer, ritroveremo la nostra intera converazione ottenuta e portata avanti con i vari “mezzi” messi a disposizione da Facebook. Tutto questo garantisce una continuità ed una maggiore connettività sopratutto per quelle persone che sono sempre in movimento e spesso e volentieri vanno anche di fretta.

Come si anticipava all’inizio, e come testimoniamno gli screenshot di RazorianFly, che è già stato incluso nella prima sessione di betatester, la schermata principale dei messaggi è stata ripartizionata e quindi in una prima categoria visualizzeremo il numero dei nuovi messaggi disponibili provenienti dai propri amici più stretti; in una seconda categoria invece, verranno raggruppati i messaggi ricevuti da tutti gli altri.

In questo caso, sempre tramite i messaggi, potremo vedere perfino gli amici che sono online in chat, per risponderli direttamente da li in maniera ancora più veloce. Anche i messaggi di chat andranno poi a finire in quell’unica scheda del contatto e saranno sempre accessibili tramite la cronologia, proprio come avviene nei client di messaggistica immediata. Cliccate su questa immagine per vederla più grande e comprendere ancora meglio tutti i concetti appena espressi:

Per concludere quindi, possiamo riassumere tutte le novità in 3 punti:

  • Differenziazione tra i vari contatti aggiunti su Facebook. Gli amici e i familiari avranno una maggiore importanza rispetto ai conoscenti e quindi i messaggi ricevuti da tutti loro saranno sempre immediatamente sott’occhio.
  • La Social Inbox o Casella dei Messaggi unificata, che permetterà di comunicare con le persone in maniera più semplice, raggruppando tutte le conversazioni in un’unica scheda, indipendentemente dal metodo utilizzato per scrivere il messaggio. Potremo scrivere del testo tramite SMS, tramite email, tramite la chat, le varie applicazioni (compresi i vari instant messenger che supportano facebook), il sito mobile e quant’altro ma alla fine tutti i messaggi verranno racchiusi e visualizzati sempre all’interno di una stessa scheda, come una sorta di flusso continuo.
  • La cronologia delle conversazioni. Ogni conversazione abbandonerà lo standard tipico con “oggetto” e tante altre formalità. Diventerà una “chat infinita” con tanto di cronologia sempre accessibile, con funzione di archivio.

Se volete richiedere un invito a Facebook per provare in anticipo questo nuovo servizio, che rappresenta un pò quello che sarà il futuro della comunicazione anche tramite i siti Web, allora cliccate sul bottone qui sopra o andate direttamente qui: http://www.facebook.com/about/messages/



Un pò di tempo fa, vi parlammo di Facebook e dell’annuncio di una nuova Social Inbox per i Messaggi ma…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.