Il Jailbreak del Firmware 4.2.1: Chi può eseguirlo? Quale Tool bisogna utilizzare? Che tipo di Jailbreak sarà? Tutte le risposte in un solo articolo!

Il Jailbreak del Firmware 4.2.1 è il tema più scottante di queste ultime settimane. Come saprete su iSpazio abbiamo una sezione Guide Jailbreak, dove vengono forniti, molto ordinatamente, tutti i link alle procedure necessarie per effettuare il Jailbreak delle varie versioni di iOS. Come avrete notato e come continuate a segnalarci nei commenti, non sono state aggiunte guide di alcun tipo relativamente all’iOS 4.2.1 ed adesso cerchiamo di spiegarvi il motivo.

Questa sezione raccoglie soltanto Guide che possono essere portate a termine:

  • Da tutti
  • Con programmi Ufficiali
  • Con versioni definitive di tali programmi

Attualmente il Jailbreak dell’iOS 4.2.1 può già avvenire attraverso una versione beta di Redsn0w per Mac, di cui vi abbiamo già parlato tante volte, tuttavia la procedura non può essere portata a termine da tutti gli utenti perchè è vincolata da alcuni requisiti fondamentali.

Pertanto è importante che sappiate che nonostante il mancato aggiornamento della sezione Guide, molti utenti possono già effettuare il Jailbreak dell’iOS 4.2.1 che in alcuni casi sarà di tipo Tethered ed in altri di tipo Untethered. Scendiamo nei particolari:

.o

iPhone 3G

iPhone 3GS vecchio iBoot

iPhone 3GS nuovo iBoot

iPhone 4

  • Tethered con Redsn0w 0.9.6 RC8 (WindowsMac) – GUIDA
  • Untethered con Redsn0w 0.9.7 beta 6 (solo Mac con SHSH iOS 4.2 beta 3)*

iPod Touch 2G modello MB

iPod Touch 3G

iPod Touch 4G

  • Tethered con Redsn0w 0.9.6 RC8 (WindowsMac) – GUIDA
  • Untethered con Redsn0w 0.9.7 beta 6 (solo Mac con SHSH iOS 4.2 beta 3)*

.

*Nota: Per quanto riguarda il Jailbreak Untethered sui dispositivi dall’hardware più recente, si può già utilizzare Redsn0w 0.9.7 beta 6 ma purtroppo il programma al momento è disponibile soltanto per Mac ed esistono altri requisiti fondamentali per poterlo utilizzare.

.

Quali sono i requisiti e come va eseguita la procedura?

Bisogna infatti disporre del Firmware 4.2 beta 3 che Apple rilasciò sul sito degli sviluppatori, ed aver salvato il certificato SHSH sul server di Saurik, quando ancora era possibile farlo. Per verificarlo vi basta entrare nella Home Page di Cydia e leggere le varie versioni di SHSH salvate. Se al momento non avete Cydia sul vostro dispositivo, allora potete utilizzare Firmware Umbrella per verificare se tra i vari certificati, avete salvato anche quello dell’iOS 4.2 beta 3.

Solo se rispettate questi requisiti, potete continuare con il download di Redsn0w 0.9.7 beta 6 per accingervi ad effettuare il Jailbreak.

1. Si parte con un iPhone/iPod sul quale è già installato il firmware 4.2.1 originale

2. Collegatelo al computer e lanciate Redsn0w 0.9.7 beta 6. Cliccate su Browse e selezionate il Firmware 4.2.1 finale, che potete scaricare da qui.

3. Mettete una spunta soltanto su “Install Cydia” e continuate come al solito con il Jailbreak. Il programma vi chiederà di mettere il dispositivo in DFU per eseguire il codice ed al termine avrete ottenuto un Jailbreak di tipo Tethered.

4. Adesso vediamo come procedere per rendere il jailbreak Untethered: Aprite nuovamente Redsn0w e questa volta, dopo aver cliccato su “Browse” selezionate il Firmware 4.2 Beta 3.

5. Cliccate su Next e NON selezionate Cydia ma mettete soltanto una spunta su “Jailbreak Monte (untether)“. Proseguite seguendo le istruzioni a schermo e alla fine il vostro dispositivo sarà stato correttamente aggiornato ed avrà un Jailbreak Untethred.

.

Abbiamo quindi visto che ad oggi, è già possibile eseguire il Jailbreak del Firmware 4.2.1 su diversi dispositivi, in alcuni casi sarà Tethered ed in altri casi sarà Untethered. Con la versione finale di Redsn0w, il DevTeam dovrebbe riuscire a rimuovere l’obbligo del certificato SHSH del Firmware 4.2 beta 3, altrimenti, nel caso in cui non dovesse riuscire, ci penserà Comex con un nuovo Tool a fornire il Jailbreak Untethered per tutti. Tuttavia Comex ha fatto sapere che il rilascio del suo Tool arriverà dopo la commercializzazione dell’iPhone CDMA con Verizon quindi dopo il 10 Febbraio. La sezione Guide Jailbreak di iSpazio verrà aggiornata soltanto quando esisterà un Tool in grado di garantire il Jailbreak a tutti i dispositivi ma se nel frattempo soddisfate i requisiti di questo articolo oppure avete dispositivi con vecchio hardware, potete sicuramente servirvi di Redsn0w oggi.

Il Jailbreak del Firmware 4.2.1 è il tema più scottante di queste ultime settimane. Come saprete su iSpazio abbiamo una…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: