iSpazio Game Point #7: il settimo appuntamento con la nostra rubrica sui giochi!

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con iSpazio Game Point, la rubrica che vi aiuterà ad individuare, genere per genere, i giochi più interessanti e meritevoli dell’AppStore!

Come di consueto la struttura della rubrica è articolata in questo modo:

  • Prima di tutto selezioniamo due generi tra i vari proposti in AppStore e poi..
  • …per ognuno di questi generi selezioniamo un solo gioco, che reputiamo tra i migliori della sua categoria.

Quindi, per entrambi i giochi settimanali, vi forniamo una corposa recensione che ne individuerà i punti di forza e le debolezze in maniera assolutamente imparziale, oltre a riassumere i principali motivi per cui noi ve ne consigliamo l’acquisto.

I due generi di oggi sono arcade e card games.

Il gioco arcade di cui voglio parlarvi oggi riprende un’antica tradizione di giochi in flash, tutti appartenenti allo stesso sottogenere: il meccanismo è semplice ma assicura quella rigiocabilità tipica dei titoli pick and play che tanto ci piace e che ci costringe a provare e riprovare a migliorarci. Questo gioco è recentemente diventato molto famoso, vediamo il perchè.

[app 384044746]

Paper Glider è stata niente meno che il decimiliardesimo download dall’AppStore, e in quanto tale è stato reso gratuito per un periodo di tempo limitato. Poichè la promozione sta volgendo al termine, affrettatevi a scaricarlo!

Questo gioco è tutta sostanza: non c’è multiplayer, non c’è una leaderboard online ma solo i migliori 10 risultati locali, non ci sono modalità alternative. C’è però la cosa più importante: il potenziale per tanto divertimento!

Da bravi sfaticati in ufficio (o scuola, o università) il nostro obiettivo è solo uno, ovvero far volare il più a lungo possibile il nostro aereo di carta: prima evitando gli ostacoli e poi, una volta usciti dalla finestra, sfidando l’odiosa forza di gravità che porrà inesorabilmente fine al volo del nostro aereo.

[appscreens 384044746]

Dopo aver evitato gli ostacoli all’interno dell’edificio, infatti, il nostro aereo sarà libero di volare e noi potremo toccare lo schermo per imprimergli un’accelerazione verso l’alto quando vedremo il rischio di caduta. Attenzione però: alzandoci troppo perderemo nel momento in cui l’aereo uscirà dai margini dello schermo, e cosa più importante il nostro tocco non sarà infinito! È infatti presente una barra che ci indica quanto burst ci rimane a disposizione.

La grafica è aggiornata al retina display e risulta ben definita ed efficace; il motore di gioco è (per forza di cose) leggero e nessun dispositivo avrà problemi nel far girare questo gioco senza rallentamento alcuno.

Vi consiglio davvero l’acquisto di questo gioco (sia ora che è gratuito, sia finito il periodo di promozione) per l’elevata rigiocabilità che offre: proverete tante, tante volte a migliorarvi imparando pian piano a dosare il burst per arrivare molto lontano. Anche se manca una leaderboard online, potremmo organizzarci nei commenti: personalmente, sono arrivato a 36369. E voi?

  • PRO: buona realizzazione tecnica; provoca dipendenza!; per ora è GRATIS.
  • CONTRO: abbastanza limitato; si sente la mancanza di una leaderboard online.

Il card game di oggi è un classico che da 40 anni tondi tondi delizia le famiglie di tutto il mondo; vere e proprie battaglie di +2, +4 e salto turno, il grande deterrente del cambio giro e gli insulti a se stessi quando non si pronuncia la parolina magica… avente capito di cosa parlo?

[app 296845804]

UNO compie 40 anni e per festeggiare Gameloft sconta la versione iOS a 0.79€. Un’occasione in più per accaparrarsi il gioco di carte più pazzo che ci sia!

Questa versione digitale di uno funziona in maniera egregia: è possibile, dal menù principale del gioco, iniziare una partita veloce, giocare in singolo o in multiplayer, aprire le impostazioni o collegarsi al proprio account Gameloft LIVE.  È proprio questa l’una pecca del gioco: Game Center non è supportato e, come sappiamo, Gameloft LIVE è un po’ trascurato dai più. Fortunatamente UNO non soffre mai di carenza di persone da sfidare online, quindi l’unica mancanza vera e propria sono gli achievements del GC.

Nel gioco in singolo è possibile sfidare l’iPhone in una partita secca o in un torneo (vince chi raggiunge per primo i 5000 punti), e la difficoltà è liberamente selezionabile: a Difficile l’intelligenza artificiale è veramente competitiva.

Ma il vero fulcro del gioco è la modalità multigiocatore: è possibile infatti giocare fino a 4 giocatori sia sullo stesso device, sia in WiFi locale, sia online! Tramite un semplice sistema di lobby è possibile partecipare a partite create da altri o creare direttamente la nostra ed aspettare l’arrivo di qualcuno (che non tarderà ad arrivare!). Vi assicuro che dall’apertura del gioco fino alla partita online vera e propria passa davvero poco tempo, è tutto molto veloce.

[appscreens 296845804]

Sono inoltre presenti diverse varianti alle regole tradizionali, tutte liberamente selezionabili (7-0, cavallina, etc.), nonchè una leaderboard online in cui controllare la nostra posizione a livello mondiale.

Inoltre, in ogni sottosezione è presente una serie di info per chi non conosce le regole del gioco e le sue varianti, raggiungibile premendo il pulsante con il punto interrogativo: le spiegazioni sono semplici e facilmente comprensibili (come il gioco in sè, effettivamente).

Consiglio davvero l’acquisto di UNO: è ottimamente realizzato e riesce, cosa più difficile, a conservare intatto lo spirito unico che da 40 anni accompagna questo favoloso gioco di carte. Da giocare assolutamente!

  • PRO: è UNO!; ben realizzato; si trova sempre qualcuno con cui giocare.
  • CONTRO: Gameloft LIVE è trascurato ed il gioco non supporta Game Center.

Anche per questa puntata è tutto, ma vi lascio con una domanda: volete un genere in particolare nel prossimo appuntamento? Alla prossima settimana!

Come sempre contiamo sui vostri commenti, attendendo feedback, critiche costruttive ed i vostri consueti e preziosi suggerimenti, per offrirvi un servizio sempre migliore. Buon gioco a tutti!

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con iSpazio Game Point, la rubrica che vi aiuterà ad individuare, genere per genere, i…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.