Kit Automobilista: tieni sotto controllo tutte le informazioni sulla tua patente e sui tuoi veicoli! | AppStore

[app 395147403]

Kit Automobilista è un’utilissima applicazione che chiunque possegga un veicolo, auto o moto che sia, dovrebbe possedere sul proprio gioiellino della Mela. Ci permetterà infatti di controllare la maggior parte delle azioni e delle informazioni riguardo patente, calcolo del bollo e molto altro in un’unica applicazione! Andiamo a scoprirla insieme. [appscreens 395147403]

Innanzitutto va chiarito che quest’applicazione, ovviamente, funziona solo se si è registrati al Portale dell’Automobilista del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Proprio per questo, appena lanceremo l’applicazione, ci verrà chiesto di accedere o di registrarci; avremo anche la possibilità di gestire con la stessa applicazione i profili e i dati di più persone.

Per ogni persona ci sarà possibile accedere a diverse informazioni e funzioni: avremo, nella barra in basso, cinque tab: Utenti/Punti, Bollo, Scadenze, Costi Passaggi e Altre Funzioni.

Utenti/Punti:

Da questo tab potremo effettuare l’accesso e dopo aver aggiornato le informazioni (questa procedura avviene in automatico) accederemo ad una schermata che ci mostrerà:

  • Numero della nostra patente, scadenza e punti di quest’ultima.
  • Veicoli intestati e da qui una pagina con tipo di veicolo, targa e scadenza revisione. Inoltre avrete anche la possibilità di gestire l’inserimento e la modifica dei veicoli intestati e anche la manutenzione ordinaria  o straordinaria di ciascun veicolo. Quest’ultima è una funzione da me particolarmente apprezzata.
  • Centri di revisione

In fondo troveremo un pulsante refresh per aggiornare le nostre informazioni.

Bollo:

Da questa schermata potremo:

  • Calcolare il bollo di una targa qualsiasi, selezionando tra autovettura, motociclo o veicolo commerciale
  • Calcolare nel dettaglio il bollo di uno dei veicoli intestati a noi, controllarne la validità in mesi e la scadenza
  • Possibilità di pagare online direttamente da iPhone (attraverso un redirect a Safari) il bollo dei un nostro veicolo

Scadenze/Allarmi:

Avremo accesso a tutte le scadenze tra cui scadenza del bollo, di revisione e della patente; ci sarà possibile aggiungere una scadenza manualmente.

Costi passaggi:

Questa è una delle funzioni più interessanti funzioni dell’applicazione. Avremo la possibilità di calcolare il costo del passaggio di proprietà inserendo numero di targa, cilindrata, tassa IPT per le auto oltre 53KW e la provincia.

Altre funzioni:

Questo è l’ultimo tab dell’applicazione, che ci darà accesso a diverse ulteriori funzioni:

  • Cercare benzinai, elettrauto, centri per il lavaggio, meccanici e centri per la riparazione dei vetri nella nostra zona e calcolare le indicazioni di percorso (attraverso il GPS per rilevare la nostra posizione o inserendola manualmente)
  • Cercare veicoli rubati per targa o telaio
  • Ricerca di centri ACI
  • Documenti PDF di utilizzo generale
  • Altre applicazioni sviluppate dall’autore

Insomma, un’applicazione completa e funzionale. Ha avuto in passato qualche problema di compatibilità che è stato del tutto risolto con l’ultimo aggiornamento risalente al 25 gennaio di quest’anno.

Usualmente sono molto critico, soprattuto nei confronti delle applicazioni, ma a parte la grafica di qualche icona non del tutto adattata al Retina display (nonostante l’applicazione per tutto il resto sia universale) non ho trovato difetti o migliorie possibili; certo è che soddisfa le mie esigenze, se avete qualsiasi consiglio per migliorarla vi invito caldamente a comunicarcelo nei commenti sottostanti :)

Kit Automobilista è compatibile con iPhone, iPod Touch ed iPad, richiede iOS 4.0 ed è localizzata in Italiano.

[app 395147403] Kit Automobilista è un’utilissima applicazione che chiunque possegga un veicolo, auto o moto che sia, dovrebbe possedere sul…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: