iSpazio News of the Week #6: Il nostro riassunto delle notizie più importanti della settimana

Bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il servizio che fa parte della iSpazio Selection in cui, una volta a settimana, oltre a proporvi la migliore Applicazione, Gioco e Tema della settimana, vi forniremo anche un breve riepilogo delle notizie più importanti che abbiamo scritto durante il corso degli ultimi 7 giorni.

Questa rubrica quindi, apparirà molto semplice, verrà proposta come un nuovo appuntamento fisso ed in linea di massima seguirà sempre questo schema:

  • 1 (o più) Notizie sul mondo iPhone
  • 1 (o più) Notizie sul Jailbreak e Cydia
  • 1 (o più) Notizie relativa all’App Store
  • 1 (o più) Notizie relativa alla Concorrenza* (eventuale)

Sarà un’ottimo modo per riepilogare velocemente i fatti più importanti. Questa settimana ci scusiamo con tutti voi per la mancanza del video, dati gli impegni di Dario, ma riusciremo a farci perdonare. Iniziamo subito con il riassunto di tutto quello che è accaduto in questa settimana.

.

Notizie:

Apriamo le notizie parlando di Verizon che tra pochissimi giorni riuscirà finalmente a vendere l’iPhone negli Stati Uniti. A inizio settimana sono state aperte le prenotazioni online ed il successo è stato talmente alto che dopo 17 ore erano già stati venduti 100.000 dispositivi. Si tratta di un numero veramente alto, che ha sorpreso la stessa Apple e l’operatore, che ha dovuto sospendere i preordini. La commercializzazione ufficiale avrà inizio a partire dal 10 Febbraio ma già in questi giorni si sentono i premi effetti concorrenziali.

Verizon infatti, ha lanciato uno Spot molto carino per pubblicizzare l’iPhone 4 CDMA che termina con una frase molto chiara: “Adesso si, che riesco a sentirti”. La frase si riferisce ovviamente al fenomeno dell’Antennagate, per il quale gli utenti si trovano con chiamate che terminano improvvisamente o con una discontinuità particolare dovuta alla posizione della mano sull’antenna. Il fenomeno infatti, è riconducibile sia all’hardware dell’iPhone che alla rete di AT&T che in molte zone degli Stati Uniti è veramente debole.

Se Verizon punta sulla qualità, AT&T, l’operatore americano più esteso sull’intero territorio, risponde con un altro Spot in cui mostra chiaramente che con la rete GSM è possibile parlare a telefono anche mentre si fa altro e si utilizzano altre applicazioni. E’ quindi possibile aprire la rubrica per i numeri di telefono, l’agenda, il calendario e quant’altro.

In tutto ciò però, AT&T sta soffrendo molto la concorrenza e le sconvolgenti previsioni di vendita di Verizon. Pensate che c’è già gente in fila al negozio e ci resterà per giorni! Quindi il Carrier ha deciso di offrire a tutti la possibilità di passare dal vecchio iPhone 3G o 3GS al nuovo iPhone 4 pagando un piccolo supplemento. Questa possibilità in realtà, è sempre esistita, ma da qualche giorno, il prezzo da pagare per l’upgrade è stato ulteriormente ridotto, come maggiore incentivo.

Altra novità della settimana è stata quella del lancio ufficiale del Daily, un nuovo giornale realizzato in collaborazione con Apple, che può essere letto esclusivamente dall’iPad. Abbiamo seguito la diretta e riassunto tutte le caratteristiche in questo articolo. Sostanzialmente siamo di fronte ad un’applicazione che integra tante altre applicazioni al suo interno, in grado quindi di rendere le notizie dinamiche e addirittura interattive, con video, foto panoramiche a 360°, risultati sportivi, integrazione con i social network, meteo e quant’altro. Il Daily ha portato anche la possibilità di sottoscriversi ai pagamenti tramite in-app purchase. Apple ha infatti aggiornato i termini e le condizioni di vendita di iTunes, al fine di rendere possibile il pagamento automatico e ricorrente dei 0,99$ settimanali per la lettura quotidiana del giornale. Presto questa possibilità potrà essere sfruttata anche dagli altri sviluppatori.

Continua inoltre il rilascio di nuove versioni Beta dell’iOS 4.3 da parte di Apple. La terza versione, quella di questa settimana, porta con sè pochissimi miglioramenti o risolve comunque dei Bug che erano stati introdotti proprio cone le versioni precedenti. Degna di nota però la funzione che permetterà di eliminare le applicazioni in fase di Download, semplicemente cliccando a lungo sull’icona e aspettando che tutte le altre inizino a vibrare e a mostrare la (X). Possiamo quindi ipotizzare che il rilascio dell’iOS 4.3 in versione finale sia davvero dietro l’angolo, anche perchè gli sviluppatori hanno ricevuto una comunicazione per mezzo della quale Apple li avvisava di rendere compatibili le proprie applicazioni per la nuova versione del firmware.

Terminiamo la sezione Notizie segnalando un fatto verificato da iSpazio grazie agli utenti su Genius. Heywire, strepitosa applicazione per inviare SMS gratuiti, è stata bloccata in Italia anche dall’operatore H3G. Quindi ad oggi funziona soltanto verso le numerazioni Vodafone.

Proprio parlando di Vodafone però, questa settiamana abbiamo scatenato un caso, che si è poi diffuso a macchia d’olio su tutti gli altri Blog della rete, grazie ancora una volta alle vostre segnalazioni su iSpazio Genius. L’operatore infatti, ha deciso di abolire il VoIP dalla Mobile Internet e dalla Smart Vodafone, le migliori offerte che tutti gli utenti iPhone sottoscrivono per navigare in internet sfruttando la rete 3G. Di conseguenza, Viber, Tango, Skype e tutte le altre applicazioni che permettono di effettuare chiamate Vocali tramite internet, adesso non riescono a funzionare in maniera corretta. L’unico modo per farle funzionare è quello di sottoscriversi all’offerta Mobile Internet Plus, che però ha un costo più elevato, di 8€ a settimana.

.

Cydia e Jailbreak:

Passiamo a parlare del Jailbreak, con notizie finalmente positive! Il Chronic Dev Team infatti, ha finalmente rilasciato la nuova versione di GreenPois0n, sia per Mac che Windows, in grado di effettuare il Jailbreak di tipo Untethered di tutti i dispositivi Apple che montano l’iOS! E’ sicuramente una buona notizia e su iSpazio abbiamo già fornito le guide necessarie:

A breve Greenpois0n supporterà anche la Apple TV e tra meno di una settimana, il DevTeam dovrebbe riuscire a rilasciare nuove versioni di Redsn0w e PwnageTool per il Jailbreak Untethered dell’iOS 4.2.1, basati proprio sull’exploit di pod2g, chiamato feedface.

Relativamente a Cydia, l’applicazione che vi segnaliamo questa settimana è stata rilasciata proprio in mattinata. Si chiama Debian Updater for SBSettings ed è davvero utile. Si tratta sostanzialmente di un Toggle, che vi darà la possibilità di aggiornare le repository (Refresh delle Sources) senza aprire Cydia. Il processo avverrà in background e potrete continuare ad utilizzare l’iPhone. Infine, quando sarà terminato o quando ne avrete voglia, potrete aprire Cydia istantaneamente, senza tempi di attesa e godere dei nuovi aggiornamenti trovati o delle nuove applicazioni aggiunte. E’ gratis ed è disponibile nella repository di BigBoss.

.

App Store:

Terminiamo come sempre con l’AppStore segnalandovi Wired WiFi, un’applicazione molto utile per la quale iSpazio ha avuto il piacere di provarla in anteprima. Permette di trovare istantaneamente tutti gli HotSpot WiFi nelle vicinanze, sia per quanto riguarda quelli gratuiti che a pagamento.

[app 416776056]

.
Anche per questa settimana è tutto. L’appuntamento è per la prossima domenica!

Bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il servizio che fa parte della iSpazio Selection in…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: