Nel corso del 2011 in Europa avremo il Caricatore Unico. Anche Apple dovrebbe adottare il connettore Micro-USB nell’iPhone 5!

Vi avevamo già parlato della possibilità di avere un caricatore unico per i nuovi smartphone ed effettivamente tutto questo si concretizzerà nel corso del 2011. Tutti i produttori infatti, inizieranno ad adottare un nuovo standard e quasi sicuramente questa scelta sarà obbligatoria anche per Apple, che già da tempo aveva aderito all’iniziativa.

“Sono molto lieto che il caricabatteria per cellulari basato sul nuovo standard europeo abbia visto la luce, è davvero una buona notizia per il consumatore europeo, ora speriamo di vedere arrivare presto nei negozi i nuovi caricatori e i cellulari compatibili”, ha commentato il vicepresidente della Commissione Ue e responsabile all’industria Antonio Tajani, che ha quindi invitato “l’industria ad accelerare i tempi della messa sul mercato, in modo che i cittadini europei possano godere al più presto dei vantaggi offerti dal caricabatteria unico”.

Le case produttrici che hanno firmato l’accordo sono Apple, Emblaze Mobile, Huawei Technologies, Lge, Motorola Mobility, Nec,  Nokia, Qualcomm, Research In Motion (Rim), Samsung, Sony Ericsson, Tct Mobile (Alcatel), Texas Instruments e Atmel.

Il nuovo standard consiste semplicemente in un connettore micro-usb adatto sia per la ricarica che il trasferimento dei dati. Tutti i telefonini con questo tipo di interfaccia potranno essere ricaricati utilizzando un solo caricatore, per i telefoni che non dispongono di questo tipo d’interfaccia, l’accordo prevede invece un adattatore. “Questo è solo l’inizio della rivoluzione, è un accordo che si può allargare anche ad altri prodotti, la Commissione è disponibile a lavorarci su”, ha concluso Tajani, ricordando che in questo modo si diminuisce anche l’inquinamento riducendo la produzione di rifiuti elettronici. Ecco il servizio di SKY TG 24:

Vi avevamo già parlato della possibilità di avere un caricatore unico per i nuovi smartphone ed effettivamente tutto questo si…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: