iSpazio News of the Week #7: Il nostro riassunto delle notizie più importanti della settimana

Bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il servizio che fa parte della iSpazio Selection in cui, una volta a settimana, oltre a proporvi la migliore Applicazione, Gioco e Tema della settimana, vi forniremo anche un breve riepilogo delle notizie più importanti che abbiamo scritto durante il corso degli ultimi 7 giorni.

Questa rubrica quindi, apparirà molto semplice, verrà proposta come un nuovo appuntamento fisso ed in linea di massima seguirà sempre questo schema:

  • 1 (o più) Notizie sul mondo iPhone
  • 1 (o più) Notizie sul Jailbreak e Cydia
  • 1 (o più) Notizie relativa all’App Store
  • 1 (o più) Notizie relativa alla Concorrenza* (eventuale)

Sarà un’ottimo modo per riepilogare velocemente i fatti più importanti. Questa settimana stiamo seguendo il MWC per cui non ci sarà il video. Iniziamo subito con il riassunto di tutto quello che è accaduto in questa settimana.

.

iSpazio

Come anticipato, questa settimana iSpazio sarà a Barcellona per seguire l’intero Mobile World Congress 2011 da vicino. Si tratta dell’evento più importante dell’anno e non mancheranno continui aggiornamenti sul Blog. Continuate a seguirci!

.

Notizie:

In questa settimana è partita ufficialmente la commercializzazione del nuovo iPhone 4 CDMA. Grazie a accorgimenti al design e alle modifiche hardware, il nuovo dispositivo di Verizon ha un costo di produzione di 171$, meno del modello originale. Analizzando tutti i componenti Hardware inoltre, è stato scoperto che questo nuovo smartphone integra entrambi i chip GSM e CDMA per cui si è ipotizzato che per l’iPhone 5 Apple produrrà un modello unico, compatibile con più gestori.

A proposito dei gestori, ricordiamo che Vodafone Italia ha smesso di fornire la possibilità di sfruttare le applicazioni VOIP con la Mobile Internet. L’accesso a questo tipo di servizio infatti, viene garantito soltanto dalla Mobile Internet Plus che però ha un costo più alto, di 8€ a settimana. Su iSpazio però, abbiamo fornito una guida che vi permetterà di aggirare il blocco, sfruttando il servizio VPN. Restando nel campo dei gestori, segnaliamo inoltre che 3 Irlanda (H3G) ha bloccato l’accesso a Cydia tramite rete 3G, ostacolando in qualche modo tutti gli utenti che hanno il Jailbreak, dato che non potranno più scaricare nuovi packages in mobilità.

Terminiamo la sessione di notizie, segnalando un fatto che ha scosso parecchi utenti. Alcuni ricercatori del Fraunhofer Institute Secure Information Technology infatti, hanno scoperto una falla dell’iOS che permette di recuperare tutte le password salvate all’interno dei vari dispositivi, in soli 6 minuti. Sono comprese le password per la Lockscreen, quelle degli indirizzi email e perfino quella del WiFi. Tutti i dettagli e un video dimostrativo li trovate qui.

.

Concorrenza:

Relativamente alla concorrenza, questa settimana c’è tanto da dire, e tante altre notizie verranno date nel corso dei prossimi giorni, durante il Mobile World Congress. Iniziamo subito con la notizia più importante legata a Nokia, che ha intrapreso una nuova strada scegliendo di collaborare con la Microsoft.

Quando due colossi del genere decidono di unire le forze, le aspettative diventano veramente grosse.

L’alleanza era già prevista da molto tempo, ma si è preferito attendere che entrambe le società arrivassero a produrre qualcosa di veramente valido e definitivo, adatto sia agli sviluppatori che ai semplici consumatori. Fondendo le altissime conoscenze e le competenze delle due società, si ottengono ottimi prodotti dal punto di vista hardware, ed un’ottima capacità di realizzazione di nuovi software, compreso il sistema operativo. E’ questo il “Terzo Ecosistema”.

Microsoft offrirà ai nuovi telefoni il sistema operativo Windows Phone, con servizi aggiuntivi quali Bing, Xbox Live ed Office. Nokia invece, non si limiterà a fornire gli smartphone sui quali montare il sistema operativo, ma lavorerà proprio su un hardware migliore, adatto a sfruttare al massimo tutte le potenzialità dell’OS.

I piani della società, secondo quanto affermato dal CEO, sono quelli di guidare e definire il futuro della piattaforma. Anche dal punto di vista software infatti troveremo diverse ottimizzazioni ed implementazioni di nuovi linguaggi. Nokia aiuterà anche i Windows Phone ad avere una maggiore e più rapida diffusione in molti più Paesi ed accordi con diversi operatori.

Voltiamo pagina, parlandovi di Samsung, che ha ufficializzato il nuovo Galaxy S II con delle caratteristiche Hardware di tutto rispetto. Il nuovo smartphone integra un processore dual-core da 1GHz ed è dotato di uno schermo da 4,3 pollici Super AMOLED WVGA il tutto in 8,49mm di spessore e 116 grammi di peso. La fotocamera da 8MP permetterà di registrare video in Full HD ovvero a 1080p.

Anche LG sfoggia la nuova famiglia “Optimus” che porta con sè vari primati. Se il 2X è il primo smartphone al mondo con processore dual-core, l’Optimus 3D risulta invece essere il primo con il pieno supporto alle 3 dimensioni sia per la registrazione dei video e delle immagini (grazie ad una fotocamera con doppia lente) sia per la riproduzione dei contenuti multimediali.

.

Cydia e Jailbreak:

Per quanto riguarda il Jailbreak, in nottata è stata rilasciata una nuova versione di GreenPois0n, la RC6 compatibile sia con la nuova Apple TV che con gli iPhone, iPod Touch ed iPad. Permette di eseguire il Jailbreak Untethered dell’iOS 4.2.1 e potete scaricarla da qui.

Come applicazione della settimana vi segnaliamo Boot Logo, che permette di utilizzare delle immagini di accensione animate, al posto della classica mela. Gli utenti di iSpazio si sono dati da fare e qui trovate due articoli con vari Boot Logos personalizzati: (1) e (2).

.

App Store:

Terminiamo come sempre con l’applicazione App Store della settimana. Google ha rilasciato l’applicazione ufficiale legata al servizio Translate. E’ veramente ben fatta e sta ottenendo tantissime valutazioni positive in AppStore. Se avete bisogno di un traduttore multilingua sempre con voi è assolutamente da avere!

[app 414706506]

.

Anche per questa settimana è tutto. L’appuntamento è per la prossima domenica!

Bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il servizio che fa parte della iSpazio Selection in…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: