Gli Sviluppatori possono finalmente inviare codici promozionali per il download gratuito delle applicazioni in AppStore

Apple ha finalmente introdotto l’opportunità, per gli sviluppatori, di inviare dei codici promozionali al fine di permettere il download gratuito delle proprie applicazioni, a determinate persone.

Precedentemente invece, uno sviluppatore doveva costruire una versione ad-hoc dell’applicazione; generare un file “.mobileprovision” che contenesse l’UDID dell’altra persona; ed inviare il tutto per email. L’utente doveva poi trascinare i file sull’icona di iTunes e sincronizzare.

Il funzionamento di questi nuovi codici promozionali, è davvero semplice: Una volta ottenuto il codice dallo sviluppatore, non dovremo fare altro che aprire l’iTunes Store, cliccare su “Utilizza il codice”, dal menu laterale destro, e scaricare gratuitamente l’applicazione che vedremo apparire (come mostra lo screenshot in alto). Bisogna però considerare tre “piccoli” svantaggi:

  • Con i codici promozionali si potrà regalare una copia dell’applicazione ad un massimo di 50 persone. Il metodo precedente invece, permetteva di inviare massimo 100 copie per ogni versione della stessa applicazione (anche se a causa della macchinosità delle operazioni da svolgere, non veniva utilzzato quasi mai)
  • Per il momento i codici funzionano soltanto nell’iTunes Store Americano (ma questa è soltanto una questione di tempo e a breve riusciremo ad utilizzarli anche qui)
  • Dando l’opportunità agli sviluppatori di inviare copie gratuite con una tale semplicità, aumenterà vertiginosamente la possibilità di leggere recensioni e valutazioni (stelline) spudoratamente false! Di conseguenza diminuiranno anche le applicazioni “in offerta” che vi segnaliamo ogni giorno nei LastMinute di iSpazio.

Un bel lavoro ed un gran passo avanti per Apple, che però a causa della poca onestà di alcuni sviluppatori (come il caso eclatante di cui vi parlammo qui), finirà col renderci la vita un tantino “più complicata”.

[Via]

Apple ha finalmente introdotto l’opportunità, per gli sviluppatori, di inviare dei codici promozionali al fine di permettere il download gratuito…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria