iSpazio News of the Week #8: Il nostro riassunto delle notizie più importanti della settimana

Bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il servizio che fa parte della iSpazio Selection in cui, una volta a settimana, oltre a proporvi la migliore Applicazione, Gioco e Tema della settimana, vi forniremo anche un breve riepilogo delle notizie più importanti che abbiamo scritto durante il corso degli ultimi 7 giorni.

Questa rubrica quindi, apparirà molto semplice, verrà proposta come un nuovo appuntamento fisso ed in linea di massima seguirà sempre questo schema:

  • 1 (o più) Notizie sul mondo iPhone
  • 1 (o più) Notizie sul Jailbreak e Cydia
  • 1 (o più) Notizie relativa all’App Store
  • 1 (o più) Notizie relativa alla Concorrenza* (eventuale)

Sarà un’ottimo modo per riepilogare velocemente i fatti più importanti. Dalla prossima settimana riprenderemo ad allegare un video a questo articolo. Iniziamo subito con il riassunto di tutto quello che è accaduto in questa settimana.

.

iSpazio

Durante il corso della settimana si è svolto il Mobile World Congress ed abbiamo visto interessantissime novità da parte dei concorrenti Apple. iSpazio lo ha seguito per voi con 3 inviati sul posto ed abbiamo creato una categoria apposita, accessibile da qui, dalla quale potrete leggere tutte le notizie e guardere i vari video che abbiamo realizzato.

Sempre durate questa settimana abbiamo lanciato un nuovo blog raggiungibile dall’indirizzo smartphone.ispazio.net in cui il team di Batista70phone vi parlerà di Android, Windows Phone 7 e tutti gli altri smartphone. Se volete avere notizie a 360° sui cellulari, quello è il posto giusto, a cui si affianca naturalmente, questo blog, per le notizie su Apple e iPhone. Resteremo entrambi indipendenti e porteremo avanti le nostre argomentazioni in maniera distinta, anche se Batista70phone adesso fa parte del nostro Network.

.

Notizie:

In una settimana in cui non si parlava d’altro che del MWC e dove la concorrenza ha avuto la meglio sulle notizie Apple, hanno trovato terreno fertile una quantità elevatissima di Rumors legati al prossimo iPhone e non solo.

D’apprima c’è stato quello relativo ad un iPhone Nano, più piccolo ma senza tasto Home nè cornice, ovvero con uno schermo in grado di coprire l’intera superficie del dispositivo. Poi abbiamo avuto i rumors su MobileMe. Il servizio potrebbe diventare gratuito e stare alla base di un altro tipo di iPhone Nano, privo di memoria flash e qualsiasi tipo di storage. Il concetto alla base di questo telefono sarebbe la connessione ad un server, quello di MobileMe, in grado di riprodurre anche musica in strreaming e altri contenuti dal proprio computer. MobileMe diventerebbe un mix tra Foursquare, Facebook Places ed Ustream).

Abbiamo avuto tantissimi mokup da parte di utenti di questo presunto iPhone Nano, fino a quando poi non è arrivata la notizia relativa al fatto che Apple possa produrre un dispositivo completamente nuovo, da 6 pollici che stia in mezzo tra Phone ed iPad. Una sorta di iPod gigante.

Parlando di qualcosa di più concreto, possiamo dire che al MWC abbiamo visto che il Samsung Galaxy S II già predisposto ai pagamenti tramite tecnologia NFC. Il dirigente di T-Mobile si è lasciato scappare che anche il prossimo iPhone 5 adotterà questo sistema e quindi avranno il via i pagamenti senza contatto. In un piccolo approfondimento poi, si è visto che Apple potrebbe utilizzare questa tecnologia in modo diverso rispetto ai concorrenti, ottenendo il primato anche in questo senso.

Un brevetto molto interessate inoltre, ha mostrato le intenzioni della società di aumentare la capacità delle celle delle batterie a litio, ottenendo spazio aggiuntivo da riempire con altre funzioni o con una batteria più grande. L’interesse di Apple nel produrre un iPhone con una batteria capace di durare più a lungo sono quindi evidenti. Infine, un dipendente dell’Apple Store ha rilasciato diverse dichiarazioni, che lui stesso ha voluto definire confessioni“, su com’è lavorare per Apple, quali sono le regole e come influenzano la personalità di un individuo.

.

Concorrenza:

Di concorrenza ne abbiamo vista tantissima questa settimana a causa del MWC. Sono stati presentati diversi tablet e diversi smartphone, dalle caratteristiche molto particolari. Quasi tutti avevano un processore dual-core, cosa che dovremmo ritrovare anche nell’iPhone 5. Di seguito i link ai vari articoli con le prove di iSpazio, i video hands-on e tutte le proposte più interessanti che abbiamo visto dalla concorrenza:

  • XPERIA Play, il primo smartphone al mondo certificato PlayStation: Qui trovate le immagini e le caratteristiche, qui invece trovate la prova di iSpazio.
  • XPERIA Arc: Uno smartphone sottilissimo provato da iSpazio in questo articolo.
  • XPERIA Pro: Uno smartphone potente e con tastiera qwerty a scomparsa. Qui la prova di iSpazio.
  • LG Optimus 3D: Uno smartphone veramente interessante in grado di registrare video e scattare foto in 3D ma dotato anche di un display 3D in grado di visualizzare contenuti in 3 dimensioni senza utilizzare gli occhialini. Qui la prova di iSpazio.
  • Samsung Galaxy S II: La nuova versione dello smartphone di samsung che insieme al Tablet sono riusciti a fare concorrenza ad Apple nel corso del 2010. Qui la prova di iSpazio e qui la prova di iPadevice relativa al Galaxy Tab 10.1.
  • HTC Wildfire S: Qui la prova di iSpazio
  • HTC Incredible S: Qui la prova di iSpazio
  • HTC Desire S: Qui la prova di iSpazio
  • Acer Icona Smart: Uno smartphone per metà telefono e per metà tablet. Qui la prova di iSpazio

E per finire un interessante confronto fotografico tra l’iPhone 4 ed il Samsung Galaxy S II ed anche un confronto sulle fotocamere dei due smartphone.

.

Cydia e Jailbreak:

Per quanto riguarda il Jailbreak, in settimana sono stati rilasciati sia PwnageTool (per Mac) che Sn0wbreeze (per Windows). Entrambi i programmi permettono di creare firmware personalizzati già comprensivi del Jailbreak e anche di un Fix per iBooks. Apple infatti aveva bloccato la possibilità di leggere i libri sui dispositivi Jailbroken. Il Fix non è tardato ad arrivare, e dopo un paio di giorni anche il Chronic DevTeam ha rilasciato un aggiornamento per GreenPois0n in maniera tale da includere questo fix.

Il Jailbreak è di tipo untethered e definitivo. Manca soltanto l’unlock per i dispositivi stranieri, che però dovrebbe arrivare dopo il rilascio del Firmware 4.3 da parte di Apple. Non sappiamo quando questo accadrà ma vi possiamo dire che è stato allungato il periodo di prova del Daily, giornale americano che utilizza un nuovo sistema di sottoscrizione ai pagamenti, quindi abbiamo giustamente pensato che Apple abbia posticipato anche la data del rilascio del nuovo iOS 4.3 che tuttavia dovrebbe avvenire nel corso di questa nuova settimana.

Per quanto riguarda l’applicazione di Cydia della settimana, abbiamo deciso di segnalarvene due. La prima si chiama Animatr che aggiunge delle animazioni all’interfaccia dell’iPhone. L’effetto può sembrare un tantino strano, ma probabilmente anche simpatico, da tenere per un pò di tempo. Di seguito un video dimostrativo:

.

Il secondo invece è un Tweak chiamato ManualCorrect, molto utile per tutti coloro che fanno a pugni con l’autocorrezione. Infatti, con il sistema di Apple, le parole vengono corrette in maniera automatica quando si preme lo spazio e spesso e volentieri è proprio il dizionario interno che sbaglia le parole modificando quelle che avevamo scritto. Dopo aver installato ManualCorrect invece, il pop-up col suggerimento resterà sempre al suo posto ma la sostituzione delle parole non sarà automatica. Sarete voi che dovrete cliccarlo per correggere la parola e non viceversa.

.

App Store:

Terminiamo come sempre con l’applicazione App Store della settimana. Come avrete capito, oggi siamo in vena di raddoppi, quindi anche per quanto riguarda l’AppStore vi segnaleremo due applicazioni.

[app 411625417]

La prima è Facebook Messenger, veramente interessante in quanto permette di chattare con gli amici, inviare foto, e addirittura di avviare chiamate vocali! Per gli amici non sarà necessario disporre di un iPhone in quanto potranno rispondere alla chiamata anche dal proprio computer, utilizzando un microfono. Funziona anche molto bene a parte un leggero ritardo su rete 3G ma si tratta comunque di una bellissima applicazione.[appscreens 411625417]

.

[app 418684609]

La seconda invece è Applets. Questa è gratuita e racchiude in un’unica applicazione ben 16 utility veramente belle. Abbiamo recensito in maniera approfondita questa applicazione quindi vi consigliamo di cliccare qui e subito dopo di effettuare il download. [appscreens 418684609]

.

Bene ragazzi, anche per questa settimana è tutto. L’appuntamento è per la prossima domenica, con le solite notizie, il solito formato ed anche il video di Dario!

Bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il servizio che fa parte della iSpazio Selection in…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.