Lion sarà compatibile con l’HiDPI Mode: in arrivo il ‘Retina Display’ anche sui Mac?

La prima preview di Lion non smette di darci indizi su quello che potrebbe essere il futuro dei Mac. Secondo quanto riporta l’ottimo Viticci di MacStories, Apple potrebbe presto iniziare a supportare attivamente l’HiDPI mode per sfruttare i nuovi display ad alta risoluzione. Retina Display in arrivo anche per i nostri Mac?

 

Tracce di questa novità si trovano in alcuni dei files del nuovo Safari 5.1 di Lion: come potrete vedere dall’immagine sottostante, sono presenti due versioni di moltissimi elementi grafici, contraddistinte dal suffisso @2X.

Per chi non avesse dimestichezza con lo sviluppo delle applicazioni per iOS, si tratta di un suffisso che è stato introdotto per la prima volta nel primo SDK compatibile con il Retina Display dell’iPhone 4, e contraddistingue uno stesso file di immagine con due diverse risoluzioni (una il doppio dell’altra).

Per intenderci, qualora venisse utilizzato lo stesso standard che si utilizza in iOS, potremmo ad esempio vedere raddoppiata la risoluzione di un MacBook Pro da 15”, che passerebbe dai normali 1440×900 agli ultra definiti 2880×1800. Questo aumento di risoluzione, a parità di diagonale, comporterebbe un incremento sostanziale della definizione dell’immagine: che siano in arrivo i Retina Display per Mac? forse…

La prima preview di Lion non smette di darci indizi su quello che potrebbe essere il futuro dei Mac. Secondo…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: