Sondaggio: I nuovi smartphone sono senza Jack Audio da 3,5mm. Apple ha avuto ragione a rimuoverlo?

Quando Apple ha deciso di rimuovere il jack audio dagli iPhone è stata presa di mira ed aspramente criticata. A partire da qualche mese dopo, tuttavia, anche le altre aziende hanno iniziato a seguire le orme di Cupertino.

L’ultimo esempio viene proprio da Google, l’altro gigante tecnologico nonchè “padre” di Android, sistema operativo sul quale si basa l’intera industria concorrente.

E’ chiaro che da adesso in poi gli smartphone di fascia alta seguiranno questo nuovo standard le cui specifiche sono state dettate da Apple, proprio come è accaduto in passato con la rimozione dei floppy disk dai computer, dei CD-ROM e delle porte USB tradizionali.

A dire il vero Google sta seguendo le orme di Apple in tutto e per tutto. Oltre ai nuovi Pixel 2 che come killer feature hanno un’ottima fotocamera, sono state presentate anche delle cuffie wireless, per sopperire alla mancanza del jack audio e viene anche offerto un adattatore da USB-C a jack 3,5mm che però costa 20$ contro i 9€ di quello Apple. Google ha anche lanciato un programma “Made for Google”, identico all’MFI di Apple per offrire accessori di terze parti certificati e più sicuri (ma anche più costosi). E’ stato poi presentato un computer che è una sorta di tablet dotato di una penna molto sensibile e a bassa latenza che concorre con iPad Pro ed Apple Pencil. Anche i prezzi di Google sono lievitati particolarmente a favore di una maggiore qualità.. insomma Apple ha insegnato molte cose all’azienda di Mountain View.

Senza dilungarci troppo, torniamo al tema del Jack Audio: c’è voluto un grosso coraggio per rimuoverlo dagli smartphone ma se la scelta viene seguita da altri produttori per migliorare l’impermeabilità dei telefoni, evidentemente non è stata una scelta sbagliata, malgrado possa risultare scomoda in diverse occasioni. Quello che sappiamo è che tutti si muoveranno in questa direzione: HTC, LeEco ed anche l’Essential Phone hanno già abbracciato la causa ancora prima di Google.

Dopo questa riflessione passiamo a voi la parola chiedendovi: Apple ha avuto ragione a rimuovere il jack audio dagli iPhone?


Quando Apple ha deciso di rimuovere il jack audio dagli iPhone è stata presa di mira ed aspramente criticata. A…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
542
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.