iOS 11.2 beta 3 aggiunge gli avvisi di disattivazione sui toggle WiFi e Bluetooth nel Centro di Controllo

Dopo le lamentele della EFF che rimproverava ad Apple la mancanza di avvisi in relazione al comportamento dei nuovi toggle WiFi e Bluetooth presenti nel Centro di Controllo, l’azienda di Cupertino è corsa ai ripari con la beta 3 di iOS 11.2 appena rilasciata.

Come più volte scritto su questo blog, con iOS 11 i Toggle nel Centro di Controllo non disattivano completamente WiFi e Bluetooth quando vengono cliccati ma disconnettono soltanto la rete o gli accessori collegati, per 24 ore.

Apple non disabilita completamente i moduli perchè alcune funzionalità di iPhone come Handoff, iBeacon, AirDrop e quant’altro necessitano di connettività WiFi o Bluetooth per funzionare.

La faccenda da molto fastidio ad alcuni utenti mentre altri la trovano un’ottima trovata ma la EFF ha raccolto migliaia di lamentele da parte degli utenti prima di muovere un accusa verso Apple che ha portato l’azienda a far apparire un nuovo popup che ne spiega il funzionamento.

Disattivando il WiFi infatti, adesso vedremo una scritta “Disconnetto le reti WiFi vicine fino a domani. La connessione alla rete WiFi attuale e ad altre reti nelle vicinanze rimarrà inattiva fino a domani. La connessione WiFi continuerà a essere disponibile per AirDrop, per l’hotspot personale e per garantire l’esatta posizione.”

Il pulsante del WiFi nel Centro di Controllo inoltre, non diventerà più trasparente (disattivato) ma resterà “cliccato” (sfondo bianco) e con l’icona priva del colore blu. Anche a livello di simbologia quindi, adesso è molto più chiaro che il WiFi è disattivato soltanto parzialmente.

Stesso discorso quando disattiviamo il Bluetooth: “Disconnetto gli accessori Bluetooth fino a domani. Gli accessori attualmente connessi verranno disconnessi e non sarà possibile connetterne altri. La connessione Bluetooth continuerà a essere disponibile per Apple Watch, Apple Pencil, Handoff e per l’Hotspot Personale.”

Inoltre, proprio per comprovare la difficoltà ad abituarsi al Centro di Controllo che si richiama dall’alto su iPhone X, Apple ha aggiunto un piccolo segnalatore sotto le tre icone, visibile soltanto dalla Lockscreen. Il segnalatore era disponibile anche nelle primissime beta di iOS 11 nel simulatore di Xcode ma poi era stato rimosso.

Grazie MarckitoSam per la segnalazione

Dopo le lamentele della EFF che rimproverava ad Apple la mancanza di avvisi in relazione al comportamento dei nuovi toggle…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
4421
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: