iPhone X: cinque funzioni che Apple dovrebbe implementare per migliorarne l’utilizzo

L’iPhone X oltre a portare diverse novità hardware, ha cambiato in maniera sostanziale anche il lato software di iOS. Il lavoro svolto da Apple è secondo molti ancora incompleto. Ecco quindi le cinque funzionalità mancanti che migliorerebbero l’utilizzo dell’iPhone X.

1. Accesso alla schermata Home senza lo swipe

Grazie al Face ID possiamo sbloccare il nostro iPhone X semplicemente guardandolo. Per poter accedere alla schermata Home del dispositivo dobbiamo però effettuare uno swipe verso l’alto. Secondo molti, Apple dovrebbe dare la possibilità agli utenti di sbloccare il dispositivo ed accedere alla schermata Home, semplicemente guardandolo. E’ vero che in questo modo ci potrebbero essere degli sblocchi accidentali, oppure che non si potrebbero guardare semplicemente le notifiche. Dare però all’utente la possibilità di scegliere sarebbe comunque la scelta migliore.

2. Nascondere la barra Home

Il tasto Home nell’iPhone X è stato sostituito dal una barra bianca, posta nella parte bassa del display. Da questo punto, facendo uno swipe verso l’alto, lo smartphone ci riporterà nella schermata Home. Questa barra bianca è spesso presente sul display del nostro dispositivo ed in certe situazioni può dare parecchio fastidio. Apple attualmente non permette all’utente di rimuoverla o nasconderla temporaneamente. Sarebbe quindi gradita un’impostazione per gestire al meglio questo nuovo elemento di iOS.

3. Il Centro di Controllo nell’App Switcher

Proprio come potete vedere dal breve video sottostante, sarebbe veramente comodo avere il Centro di Controllo nell’App Switcher. Proprio come accade su iPad, aprendo il multitasking dell’iPhone X e spostandoci a destra, si potrebbe impostare gestire i vari toggle del Centro di Controllo.

Allo stesso modo si potrebbe fare direttamente uno swipe verso sinistra sulla barra Home per accedere ai toggle.

4. Blocco rotazione attivo, ma non per i media

Quante volte vi è capitato di avere il blocco rotazione attivo mentre volevate guardare un video in modalità orizzontale? Sarebbe sicuramente utile poter attivare il blocco rotazione, mantenendo comunque la possibilità di ruotare lo smartphone mentre si sta guardando un video. Ad esempio, leggendo una pagina web in Safari in verticale con il blocco rotazione attivo, non servirà disattivarlo per vedere il video incorporato in orizzontale.

5. Tasti personalizzabili nella Schermata di Blocco

Nella schermata di blocco dell’iPhone X troviamo due tasti per l’accesso rapido di due pratiche funzioni: la fotocamera e la torcia. Questi tasti vanno premuti sfruttando il 3D Touch del dispositivo, in modo da evitare pressioni involontarie. Purtroppo Apple non permette all’utente di personalizzare questi due tasti con altre funzioni o applicazioni. Speriamo che in futuro l’azienda di Cupertino aggiungerà questa personalizzazione nelle Impostazioni del dispositivo.

 

E voi cosa ne pensate? Quali funzionalità mancano all’iPhone X? Siete d’accordo sulle mancanze elencate qui sopra?

L’iPhone X oltre a portare diverse novità hardware, ha cambiato in maniera sostanziale anche il lato software di iOS. Il…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
711
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: