Mobile Pass, il sistema di pagamenti NFC per i trasporti a Milano, sarà disponibile a breve ma solo su Samsung

23/03/2011

Mobile Pass è il nuovo sistema di pagamenti che sfrutterà la tecnologia Near Field Communication per primo in Italia. Vediamone il funzionamento, sperando che venga introdotto da Apple nei dispositivi futuri .

 

Il sistema verrà adottato da ATM e Telecom e consentirà ai cittadini milanesi di acquistare e convalidare ticket di viaggio direttamente con il proprio cellulare. Il servizio partirà con una fase sperimentale della durata di 6 mesi dopo i quali verrà esteso a tutti i clienti ATM. La fase di testing partirà l’11 aprile e saranno disponibili tre tipologie di abbonamento (ordinario, studenti e senior) sottoscrivibili tramite il cellulare stesso. Gli abbonamenti potranno essere sfruttati per viaggiare in metropolitana e con tutti i mezzi di superficie del territorio Milanese.

Il funzionamento avverrà tramite una SIM Card configurata da Telecom presente nel telefonino Samsung GT – S5230N Edge Quad Band fornito gratuitamente da ATM per la sperimentazione. Per convalidare l’abbonamento sarà sufficiente avvicinare il dispositivo, ai tornelli presenti nella metropolitana e alle convalidatrici sui tram, autobus e filobus. Nel caso in cui vorreste testare il servizio vi basterà essere abbonati ATM, avere un’utenza TIM e un account Paypal, per poi avanzare la vostra richiesta sul sito www.mobilepass.it.

Fino a qualche mese fa si diceva che il prossimo iPhone 5 avrebbe avuto questo tipo di supporto, tuttavia ultimamente si vocifera che l’NFC arriverà soltanto con l’iPhone 6. Staremo a vedere.

Via | Macitynet

Mobile Pass è il nuovo sistema di pagamenti che sfrutterà la tecnologia Near Field Communication per primo in Italia. Vediamone…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.