Celeste, il Tweak che sblocca l’iPhone ai trasferimenti
dei file è disponibile in Cydia: Ecco la recensione
completa di iSpazio!

Ed eccoci finalmente pronti a fornirvi la recensione completa di iSpazio del nuovissimo Tweak che sblocca il bluetooth dei dispositivi iOS: Celeste!

Si tratta di un’applicazione veramente ben fatta che non installa alcuna icona nè sulla SpringBoard nè all’interno delle impostazioni native. Gli sviluppatori hanno cercato di integrare Celeste all’interno delle applicazioni native dell’iPhone, quasi come se fosse una funzione pensata da Apple e da sempre presente nell’iOS.

Prima di entrare nel vivo della nostra prova di Celeste, spieghiamo brevemente di cosa si tratta.

Sostanzialmente siamo di fronte ad un Tweak che aggiunge il profilo OBEX necessario al trasferimento dei file sui nostri dispositivi iOS, vale a dire iPhone, iPad ed iPod Touch. Funziona sulle versioni firmware 4.2 e superiori (ma a causa di alcune dipendenze, potrebbe non essere immediatamente disponibile per le nuove versioni dell’iOS 4.3 soltanto per i primi tempi, per l’incompatibilità di Action Menu).

Con Celeste è possibile inviare e ricevere file verso Nokia, BlackBerry, Android, e tutti gli altri cellulari. E’ inoltre possibile avviare uno scambio di file direttamente con il proprio computer, sia Mac che Windows.

Non ha bisogno di configurazioni e si integra nativamente nelle applicazioni: Immagini, iPod, Contatti, iBooks, Note Vocali, iFile e Dropbox, permettendo quindi di inviare e ricevere tutti i file che volete!

L’acquisto di Celeste integra una copia gratuita di Gremlin, un altro Tweak sempre della cocoanuts che permette di salvare le canzoni ed i video ricevuti tramite Bluetooth all’interno della libreria iPod, tramite una sincronizzazione con iTunes. Siamo dunque pronti per la recensione di iSpazio!

.

Celeste: Ecco la prova di iSpazio

Celeste è un tweak realizzato in maniera impeccabile che va ad integrarsi direttamente nelle applicazioni native dell’iOS. Riesce così a soddifstare una mancanza che gli utenti Apple sentono sin dal primo iPhone e la prima versione del firmware. Proprio perchè l’integrazione con il sistema operativo è completa, subito dopo l’installazione non troveremo alcuna icona sulla SpringBoard, nè all’interno delle Impostazioni ma soltanto un piccolo Toggle all’interno di SBSettings che vi permetterà di attivare o disattivare il Tweak a vostro piacimento e che farà apparirà l’iconcina del Bluetooth rovesciato sulla StatusBar!

.

Scambio immagini da iOS

Per inviare un’immagine, è sufficiente aprirla e cliccare l’iconcina in basso a sinistra, che aprirà il classico menu opzioni. Oltre alla posssibilità di Inviare la foto per email o MMS, di assegnarla ad un contatto, di utilizzarla come sfondo e di stamparla, troveremo una nuova etichetta, in inglese, con scritto “Send via Bluetooth”.

Non dovremo fare altro che cliccare questo tasto per inviare l’immagine ad un qualsiasi altro dispositivo. Io ho provato a farlo con il mio iMac ed ha funzionato senza problemi.

Prima di tutto compare un pop-up per la ricerca dei dispositivi, selezioniamo quello che ci interessa ed avviamo il trasferimento.

Subito dopo, viene stabilita la connessione con il secondo dispositivo con la conseguente apparizione di un box in cui dovremo inserire il PIN che abbiamo scelto.

Siamo pronti per accettare il file in arrivo, dopodichè l’iPhone inizierà subito il trasferimento.

.

Scambio file musicali e video da iOS

Anche per quanto riguarda la condivisione dei brani sincronizzati tramite iTunes e disponibili nel nostro dispositivo iOS, l’integrazione di Celeste è completa. Non dovrmo fare altro che scegliere la canzone, cliccare sul titolo tenendo premuto a lungo, e scegliere il tasto “Send” che apparirà nel consueto pop-up del copia-incolla.

Anche in questo caso il dispositivo di destinazione dovrà accettare lo scambio, dopodichè il trasferimento avverrà alla massima velocità possibile, che nel mio caso ha sempre superato i 50 KB al secondo.

Anche per quanto riguarda i video disponibili nella libreria, il funzionamento è perfettamente identico.

.

Scambio  immagini da altri dispositivi, verso iOS

Per scambiare un file da un altro dispositivo, che può essere un cellulare qualunque piuttosto che il proprio computer, basta svolgere i consueti passaggi necessari per l’operazione, dopodichè il vostro iPhone verrà rilevato dagli altri dipositivi con lo stesso nome che vedete su iTunes. Gli amici non dovranno fare altro che cliccare sul nome ed attendere.

Sullo schermo del vostro iPhone, solo per il primo trasferimento con questo nuovo dispositivo, comparirà un pop-up tramite il quale vi sarà richiesto l’inserimento di un codice d’abbinamento. Subito dopo sarete in grado di accettare il file che vi si intende inviare. Per quanto riguarda le immagini, verranno salvate direttamente nel Rullino Fotografico e saranno quindi immediatamente accessibili tramite l’applicazione nativa Immagini.

.

Scambio musica e video da altri dispositivi, verso iOS

Analogamente alle foto, sarà possibile inviare le canzoni, le suonerie ed i video da un altro cellulare oppure dal nostro computer, direttamente sul nostro dispositivo iOS. Io ho provato a farlo con il mio iMac quindi ho semplicemente preso una canzone, Man Down di Rihanna, dalla mia libreria iTunes e l’ho spostata sul desktop. In questo modo ho ottenuto il file vero e proprio che poi ho trascinato sull’icona “Scambio Documenti Bluetooth” dei Mac. Infine, ho selezionato l’iPhone dalla lista dei dispositivi Bluetooth nelle vicinanze, ed ho avviato il trasferimento.

Anche in questo caso sono riuscito a rimanere sui 50KB al secondo come velocità, quindi diciamo che è questo il dato di riferimento sia per quanto riguarda i trasferimenti in entrata che in uscita.

Dopo aver ricevuto la canzone, basta aprire l’applicazione iPod per ritrovarsi il nuovo brano già integrato nella Libreria!

Nel caso in cui fosse stato un amico dal proprio cellulare ad inviarvi questa nuova canzone, la prossima volta che andrete a sincronizzare l’iPhone con iTunes, questa verrà anche copiata nel vostro computer in maniera tale da semplificare le successive sincornizzazioni. Tutto questo è reso possibile dalla libreria Gremlin, che si ottiene gratuitamente con il download di Celeste (separatamente costerebbe 1,99$).

Insomma i risultati sono veramente eccezionali. Ho provato Celeste anche con un Nokia N95 ed ha funzionato senza problemi.

 

Come anticipato all’inizio, il tweak funziona anche per alcune applicazioni disponibili in Cydia e nell’App Store. Mi riferisco al più completo file manager esistente, iFile, ma anche ad iBooks di Apple e a DropBox. Ho quindi voluto provare il trasferimento di un PDF.

 

Scambio PDF ed integrazione con iBooks

Una volta selezionato il file dal mio computer, ho scelto di inviarlo tramite Bluetooth all’iPhone e dopo qualche secondo di trasferimento, è apparso sullo schermo un nuovo Pop-up di Gremlink che mi dava 2 opzioni: Quella di ignorare il file oppure di Importarlo. C

liccando il tasto Import, l’ho effettivamente ritrovato direttamente nell’applicazione iBooks che tra l’altro è stata avviata automaticamente per consentirmi la lettura del file!

.

.

Condivisione contatti rubrica:

Anche in questo caso, vi basterà aprire l’applicazione Contatti, selezionare il contatto che desiderate e cliccare il tasto nativo “Condividi Contatto”. Tra le varie opzioni già esistenti come Email ed MMS adesso apparirà anche Bluetooth.

I contatti possono essere trasferiti anche da altri dispositivi verso i vostri iPhone ed andranno a finire direttamente in Rubrica.

.

A breve verrà reso disponibile il nuovo aggiornamento di iFile con supporto a Celeste. Dobbiamo dire che questo Tweak ha funzionato egregiamente durante i miei test. Degna di nota è anche la possibilità di continuare i trasferimenti di file molto grossi in background, in maniera tale da riuscire ad utilizzare l’iPhone mentre il file viene inviato o ricevuto. Per farlo basterà cliccare il tasto Hide, dal po-up grigio che visualizziamo quando Celeste è in azione.

Il Tweak costa 7,99$, un prezzo sicuramente discutibile ma che comunque viene giustificato da un duro lavoro ed il fatto che includa anche la libreria Gremlin (1,99$) e potete scaricarla tramite la repository di ModMyi. Il costo è destinato ad aumentare tra 3 giorni, diventando 9,99$. E’ compatibile con l’iOS 4.2  e le versioni superiori. L’installazione è vincolata da tanti altri tweak che vengono definiti “dipendenze” in quanto necessari per il funzionamento di Celeste stesso e potrebbe capitare che qualche tweak esterno, non sviluppato dalla cocoanuts, non risulti immediatamente compatibile con le versioni più recenti dell’iOS (come il 4.3) ma in questo caso non c’è da disperarsi poichè basterà attendere l’aggiornamento degli stessi Tweak, dopodichè sarà possibile installare Celeste.

Ed eccoci finalmente pronti a fornirvi la recensione completa di iSpazio del nuovissimo Tweak che sblocca il bluetooth dei dispositivi…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.