iSpazio Game Point #14: in questo appuntamento due giochi di Calcio!

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con iSpazio Game Point, la rubrica che vi aiuterà ad individuare, genere per genere, i giochi più interessanti e meritevoli dell’AppStore!

Come ben sapete la struttura della rubrica è articolata solitamente in questo modo:

  • Prima di tutto selezioniamo due generi tra i vari proposti in AppStore e poi..
  • …per ognuno di questi generi selezioniamo un solo gioco, che reputiamo tra i migliori della sua categoria.

Quindi, per entrambi i giochi settimanali, vi forniamo una corposa recensione che ne individuerà i punti di forza e le debolezze in maniera assolutamente imparziale, oltre a riassumere i principali motivi per cui noi ve ne consigliamo l’acquisto.

L’appuntamento di oggi è un po’ particolare: non ho scelto infatti due generi bensì uno solo, quello dei giochi sportivi, e più in particolare due soccer game.

Esistono diversi modi per rappresentare il gioco del calcio in versione mobile: molti sviluppatori decidono di riproporre fedelmente le meccaniche dei più acclamati giochi di calcio per console o computer, vedasi FIFA11 o PES2011 – che riprendono entrambi, per quanto possibile, i rispettivi fratelli maggiori. Altri sviluppatori, più temerari, intraprendono strade alternative e scelgono di rappresentare solo una parte della complessità del gioco del calcio – e grazie alla limitatezza degli eventi possibili hanno l’opportunità di ideare sistemi di controllo più adatti ai nostri schermi sensibili al tocco. È proprio quest’ultima la strada che percorrerò oggi, con due giochi che rappresentano alla grande questa filosofia di pensiero.

Immagine per Flick Kick Football

Flick Kick Football

Prodigy Design Limited T/A Sidhe Interactive
(4.5)
2,29 €

Flick Kick Football è un bellissimo soccer game che ha scalato (meritatamente!) le classifiche dell’App Store in brevissimo tempo.

Non comanderemo un’intera squadra bensì un singolo calciatore attraverso una visuale in prima persona, ed il nostro obiettivo sarà segnare più goal possibile da calci di punizione attraverso le molte modalità disponibili:

  • Practice, nella quale allenarci a calciare le punizioni nei vari scenari disponibili;
  • Skillshot, in cui dovremo mandare in un minuto più volte possibile la palla nella Skill Zone, ovvero vicino ai pali o alla traversa;
  • Arcade, l’immancabile: con 3 vite a disposizione (partiremo da 0, ma potremo guadagnarne una – fino ad un massimo di 4 – calciando la palla nella Skill Zone) dovremo andare avanti calciando punizioni il più a lungo possibile;
  • Bullseye, dove dovremo colpire dei bersagli posizionati all’interno della porta i quali ci daranno tempo extra: l’obiettivo è fare punti su punti partendo dal tempo limite di un minuto;
  • Time Attack, la classica modalità a tempo;
  • Multiplayer -> Online, nella quale sfidare un avversario online (Game Center e Openfeint supportati) a suon di punizioni;
  • Multiplayer -> Pass & Play, per competere con un nostro amico in carne e ossa.

Questa sfilza di modalità è arricchita dalla possibilità di sfidare un amico a superare una nostra prestazione particolarmente brillante nello stesso scenario, tramite l’opzione Send a Shot, nonchè (è il minimo!) di scalare le classifiche online associate a ciascuna singola modalità – sia per OpenFeint che per il Game Center, con annessi achievements.

Flick Kick Football spicca sui giochi similari per via dell’ottima realizzazione tecnica, che include grafica, sonoro e controlli.

Sono questi ultimi l’elemento fondamentale per un gioco che fa della precisione uno dei suoi punti di forza: il tiro è infatti controllabile tramite uno swipe sul pallone, swipe che dovrà poi continuare lungo una traiettoria curva per far conseguentemente curvare il pallone e che, a seconda dell’ampiezza del nostro movimento, indirizzerà la sfera più o meno in alto. Il gesto è naturalissimo e basterà poca pratica (oltre al semplice tutorial) per trovarvi in men che non si dica a calciare punizioni perfette attraverso la barriera (composta da figure di cartone) ed oltre il portiere (anch’esso di cartone).

La grafica è perfetta e supporta appieno il retina display e la risoluzione dell’iPad (è infatti un’app universale), garantendo comunque in ogni scenario una fluidità invidiabile – unico appunto, barriera e portiere avrebbero potuto essere in tre dimensioni. Sono molto carini inoltre gli effetti di slow motion che appariranno in caso di realizzazioni particolarmente spettacolari. Discorso analogo per il sonoro che, oltre ad una musica azzeccata per il menù, è ricco di effetti ambientali da stadio molto fedeli all’atmosfera.

Per concludere, consiglio vivamente Flick Kick Football a tutti! È un vero capolavoro di giocabilità, ricco di modalità accattivanti che saranno capaci di tenere ognuno di voi incollato allo schermo del vostro iPhone per molto, molto tempo, ed il successo che ha ottenuto e sta ottenendo nell’App Store ne è la prova tangibile. Affrettatevi!

  • PRO:  Ottima grafica, controlli precisi, molte modalità, app universale, multiplayer online!
  • CONTRO: È un’inezia, ma avrebbero potuto inserire barriera e portiere tridimensionali :p

Immagine per Flick Football Super Save

Flick Football Super Save

Neon Play Ltd
(4.5)
1,09 €

Flick Football Super Save è un gioco che, come noterete dal nome, è affine a Flick Kick Football: è sempre un soccer game, sta riscuotendo identico successo con tantissime recensioni davvero positive ed è realizzato con cura sicuramente paragonabile.

La principale differenza? Stavolta, invece di impersonare un attaccante, ci caleremo nei panni di un portiere intento a proteggere la propria porta dai tiri di un avversario realizzato in ottima grafica tridimensionale! Controlleremo infatti i nostri guantoni, spostabili a piacimento trascinando un dito sullo schermo, e dovremo evitare che le conclusioni a rete ci superino, il tutto grazie alla nostra prontezza di riflessi e al nostro istinto.

Parare i tiri più complessi non è affatto facile: oltre alla velocità elevata, la palla verrà infatti calciata a giro, e molto spesso saremo spiazzati da un cambiamento di traiettoria a pochissimo spazio dai nostri guantoni.

Le modalità di questo gioco (assuefante tanto quanto Flick Kick Football) sono:

  • 3 Lives, fare più punti possibili con 3 vite a disposizione;
  • Sudden Death, ovvero morte improvvisa: al primo errore, Game Over! Quante parate farete di fila?
  • Bend It, nella quale i tiri saranno molto più difficili, veloci e curvilinei;
  • Multi-Ball, una raffica di 50 palloni calciati sequenzialmente uno dietro l’altro casualmente, e noi dovremo cercare di pararli  tutti.

Ovviamente sono presenti classifiche online ed achievements, per Game Center!

Il sistema di controllo è (anche in questo caso) perfetto, e la velocità del nostro dito rispecchia effettivamente quella dei nostri guantoni – così come la precisione con cui approcceremo il pallone. A seconda della difficoltà del nostro intervento, infatti, prenderemo punti per un Save, Super Save, Mega Save ed Ultra Save, punti che andranno poi moltiplicati per un moltiplicatore (scusate il gioco di parole) condizionato da quante volte riusciremo a bloccare la palla: se bloccheremo tre volte la palla (anche non consecutivamente, basta non prendere gol nel frattempo) raggiungeremo ad esempio un moltiplicatore x3, ed ogni punto guadagnato andrà moltiplicato per 3 prima di essere addizionato ai nostri punti totali in quel determinato istante.

La grafica è molto molto bella, sebbene l’ambiente da rappresentare sia tutto sommato limitato, ed è apprezzabile il lavoro svolto sul calciatore avversario che è animato in maniera molto fluida; non da meno il sonoro, pieno di effetti ben riusciti.

Flick Football Super Save, così come Flick Kick Football, non stanca mai: è perfetto per sfidare gli amici a chi para di più, per passare cinque minuti spensierati o un’ora concentrati nel battere un record, per cambiare una volta tanto la prospettiva comune dei giochi di calcio. È ancora più perfetto se alternato a Flick Kick Football! Consigliato!

  • PRO: Ottima realizzazione tecnica, modalità varie, assuefante!
  • CONTRO: Non è un contro, ma sogno un gioco che combini i due di questo Game Point, giocabile online. Delirio!

Anche per questa puntata è tutto! Come sempre contiamo sui vostri commenti, attendendo feedback, critiche costruttive ed i vostri consueti e preziosi suggerimenti, per offrirvi un servizio sempre migliore. Buon gioco a tutti!

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con iSpazio Game Point, la rubrica che vi aiuterà ad individuare, genere per genere, i giochi…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: