Le antenne di iPad 2 e iPhone 4 paragonate da iFixit

Se ben ricordate, qualche tempo fa vi avevamo parlato del disassemblaggio da parte di iFixit del nuovo iPad 2. Uno dei membri di tale team, ha però deciso di approfondire lo studio delle componentistiche del nuovo figlio di Apple ed in particolare ha analizzato le antenne dei vari modelli.

Ciò che è stato determinato dall’analisi è che le antenne di iPad 2, sia CDMA che GSM sono compatibili con quelle presenti sui rispettivi iPhone 4!

Le similitudini, visibili dal punto di vista del design delle antenne, sembrano mostrare che le antenne presenti sulla versione CDMA di iPad 2 siano in numero maggiore rispetto a quelle presenti sulla versione GSM. La medesima cosa capita su iPhone 4, dove la versione GSM possiede un’antenna in meno rispetto alla versione CDMA.

Oltre a ciò, si può notare che iPad 2 CDMA monta un ricevitore GPS integrato, mentre nella versione GSM, come per iPhone 4, il chip, di Broadcom, è distinto.

Altra differenza sostanziale tra i due modelli è che, mentre in iPad 2 e iPhone 4 GSM la Micro-SIM sia da inserire tramite slot esterno, per quanto riguarda i modelli CDMA essa è già integrata.

Non necessitando di una SIM esterna, iPad 2 CDM ha lo stesso chip delliPad 2 WiFi dal punto di vista del jack audio. Per quanto riguarda invece la versione GSM, allo stesso chip è stato aggiunto un piccolo antro dove verrà appunto dislocata la SIM card.

Dal punto di vista del vero e proprio chip per la connettività 3G, quello per iPad 2 CDMA include un Qualcomm MDM6600 Baseband/RF Transceiver, Qualcomm PM8028 Power Management IC, Toshiba Y890A111222KA, Skyworks 77710 Power Amplifier Module e Skyworks 77711 Power Amplifier Module. Gli stessi componenti trovati nell’iPhone 4 di Verizon!

iPad 2 in versione GSM monta un chip con un Intel 36My1EF da 128MB di Numonyx NOR flash e Elpida Mobile DDR SDRAM, Infineon 337Se833 Baseband Processor, Skyworks & TriQuint Transmit Modules, e Infineon 338S0626 GSM/W-CDMA Transceiver. Include inoltre un ricevitore GPS Broadcom BCM4751 Integrated Monolithic, che è una versione aggiornata del BCM4750 trovato nella versione GSM di iPhone 4.

Insomma, un’analisi interessante, che mostra come Apple abbia deciso di non discostare troppo, per ora, le sue scelte a livello di componentistica dei prodotti, che siano essi iPad o iPhone. Non ci rimane che aspettare iPhone 5 e vedere se verranno tenute in considerazione nuove scelte.

Via

Se ben ricordate, qualche tempo fa vi avevamo parlato del disassemblaggio da parte di iFixit del nuovo iPad 2. Uno…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: