iSpazio Game Point #15: oggi un fantastico Arcade ed un Puzzle!

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con iSpazio Game Point, la rubrica che vi aiuterà ad individuare, genere per genere, i giochi più interessanti e meritevoli dell’AppStore!

Come ben sapete la struttura della rubrica è articolata solitamente in questo modo:

  • Prima di tutto selezioniamo due generi tra i vari proposti in AppStore e poi..
  • …per ognuno di questi generi selezioniamo un solo gioco, che reputiamo tra i migliori della sua categoria.

Quindi, per entrambi i giochi settimanali, vi forniamo una corposa recensione che ne individuerà i punti di forza e le debolezze in maniera assolutamente imparziale, oltre a riassumere i principali motivi per cui noi ve ne consigliamo l’acquisto.

I due generi che ho scelto per voi questa settimana sono arcade e puzzle.

Ad onor del vero, il primo gioco di oggi potrebbe esser classificato senza problema alcuno come gioco sportivo: seppur irrealistico e molto evoluto, le basi sono quelle di uno degli sport più apprezzati al mondo. Ho deciso di inserirlo tra gli arcade in quanto il legame con uno sport esistente è davvero molto meno influente della meccanica di gioco tipica dei suddetti titoli, che pervade questo gioco da cima a fondo e gli conferisce un aspetto competitivo unico o quasi nella globalità dei titoli nell’App Store. Il secondo gioco appartiene invece al genere puzzle ed è la fedele rappresentazione di un passatempo unico che solo da pochi anni è riuscito a prender piede da queste parti.

Immagine per StarDunk Gold - Online Basketball in Space

StarDunk Gold - Online Basketball in Space

Playdigious
3,49 €

Stardunk Gold è un incredibile gioco di basketball con una spiccata natura competitiva ed un ritmo complessivo unico ed irripetibile!

L’obiettivo è fare tanti, tanti punti tirando a canestro da distanze (letteralmente) siderali. Stardunk Gold è infatti una rivisitazione futuristica dei classici giochi di tiro al canestro, nella quale le nostre magie avranno come sfondo la Terra e le stelle ed in generale tutto si svolgerà nello spazio. Il sistema di controllo è ideale: lanceremo la nostra speciale palla (che non potremo spostare prima del singolo tiro, si sposterà casualmente dopo ogni conclusione a canestro) trascinando un dito sullo schermo per far cambiare la traiettoria che vogliamo essa assuma – a questo punto basterà staccare il dito per far partire la palla ed osservare il nostro tiro.

Il canestro, disposto usualmente alla nostra sinistra (se destri), è sospeso nel vuoto ma ha quattro caselle laterali, sempre a sinistra, che rendono il gioco molto più avvincente di quello che sembra. Innanzitutto si può giocare di sponda; inoltre, se vengono toccate tutte e quattro le caselle (non nello stesso tiro, tranquilli) acquisiremo un bonus temporaneo che va dalla palla infuocata e più potente all’allargamento del canestro spaziale al tiro in contemporanea di tre palle, e via dicendo. Ovviamente finito l’effetto del powerup le caselle tornano grigie e pronte ad esser accese di nuovo, più volte possibile, per fare punti su punti.

Giocando e guadagnandoci degli awards si potranno sbloccare più di 20 palle, ognuna con le proprie caratteristiche peculiari ed abilità specifiche (ad esempio, tappando lo schermo dopo il lancio la palla fa un ulteriore salto, e cose così); si avrà poi la possibilità di creare la propria palla personalizzata, con look ed abilità scelte da noi in relazione al nostro stile di gioco.

Parlavo prima di forte spirito competitivo in Stardunk Gold: questo perchè il gioco ci pone in competizione continua (da qui la questione del ritmo, con una scelta delle tempistiche davvero perfetta) con altri utenti da tutto il mondo, utilizzando Game Center e Plus+, grazie a dei contest che inizieranno ogni 3 minuti circa e che avranno la durata di due. Durante questi contest, utilizzando la nostra palla, ci si sfida a raggiungere il punteggio più alto del gruppo dei partecipanti e, in base alla posizione finale in classifica, si potranno accumulare dei punti che utilizzeremo per la questione palla e per le indispensabili leaderboards. Sarà ovviamente possibile anche esercitarsi offline, per evitare di ritrovarci ultimi in un gruppo di 400 partecipanti :D

Tutto avviene in una fantastica cornice spaziale con effetti di luce, particellari, ombre e riflessi, con 60 fps costanti sugli iDevice delle ultime due generazioni. Anche la musica è azzeccatissima sebbene non manchi la possibilità di ascoltare la propria libreria.

Concludendo, consiglio a tutti l’acquisto di StarDunk Gold! La competizione massiva online, l’ampia gamma di extra, la spettacolare veste grafica valgono ogni singolo centesimo speso per l’acquisto. Consigliato!

  • PRO: Ottima realizzazione tecnica, tanti tanti extra, competizione online con migliaia di giocatori!
  • CONTRO: Parte offline destinata solo alla pratica.

Immagine per ▻Sudoku

▻Sudoku

Finger Arts
Gratuiti

Sudoku 2 è secondo me il miglior gioco nell’App Store per gli appassionati di sudoku, e per di più è gratuito!

Da bravo appassionato di questo intrigante passatempo logico-matematico, Sudoku 2 è diventata una delle poche applicazioni fisse sul mio iPhone. Questo perchè, oltre ad una solida struttura di sudoku, aggiunge elementi che incentivano l’impegno intellettivo come la competizione online grazie ad OpenFeint e alle sue Leaderboards, scalabili grazie all’innovativo sistema di punteggio avanzato.

Sudoku 2 assegna infatti ad ogni mossa un punteggio basato sul tempo trascorso dall’inizio della partita (grazie ad un moltiplicatore che diminuirà nel tempo, ben visibile in alto) e sull’importanza strategica del numero da noi inserito, più altri punti dovuti al completamento di un blocco 3×3 o di una riga/colonna. La somma di tali punti darà il punteggio complessivo della nostra partita (qualora vinta, ovvero senza sbagliare più di tre volte l’inserimento di un numero), punteggio che andrà dritto dritto nelle classifiche online. Altra tipologia di classifica è quella dedicata alle serie, ovvero partite vinte consecutivamente.

Le difficoltà sono 3 e ben distribuite, e si potrà giocare a Normale solo dopo una serie di due partite vinte a Facile; Difficile sarà disponibile dopo una serie di 3 vittorie a Normale.

Il sistema di input è perfetto per lo scopo e notevoli sono anche veste grafica e (soprattutto) animazioni.

Consiglio a tutti gli appassionati di Sudoku di prendere istantaneamente Sudoku 2: è realizzato con molta cura, non stanca mai ed è gratuito. Cosa volete di più?

  • PRO: Gratuito! Buon sistema di aiuti, ottime difficoltà.
  • CONTRO: Non riscontro alcun contro.

Anche per questa puntata è tutto! Come sempre contiamo sui vostri commenti, attendendo feedback, critiche costruttive ed i vostri consueti e preziosi suggerimenti, per offrirvi un servizio sempre migliore. Buon gioco a tutti!

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con iSpazio Game Point, la rubrica che vi aiuterà ad individuare, genere per genere, i giochi…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: