Aggiornamento della Safe Mode

Con l’ultimo aggiornamento del MobileSubstrate, ci sono stati dei cambiamenti anche per quanto riguarda la Safe Mode. Ma che cos’è la SafeMode? Si tratta di una “Modalità Provvisoria” e “leggera”, simile a quella dei computer, che permette di utilizzare il sistema operativo anche a seguito di errori o di crash. Infatti la Safe Mode si presenterà sostanzialmente in caso di crash della SpringBoard, ovvero tutte quelle volte che a seguito dell’installazione di nuove applicazioni, (ma non solo), l’iPhone non riuscirà a caricare i file necessari per il corretto funzionamento della schermata principale. Per cui è una modalità Sicura, che previene dei blocchi seri del dispositivo. Per risolvere il “problema” della Springboard, ed uscire dalla SafeMode, basta eseguire un respring (riavvio della springboard), che può avvenire, tramite l’omonima applicazione, SBSettings etc. Durante il processo di Respring, verrà eliminata la cache utilizzata dalle applicazioni e, avendo liberato memoria, l’iPhone riuscirà correttamente ad avviare i file necessari per la SpringBoard, e torneremo in “Normal Mode”.

img_00076 img_00088 img_00095

Passiamo alle novità che sono state apportate: Innanzitutto troviamo un nuovo Pop-Up di notifica, che oltre a spiegarci brevemente quello che vi ho descritto poche righe più su, aggiunge un tasto “Help” che aprirà Safari e vi porterà al sito di Saurik, e un tasto “Restart” che servirà appunto ad eseguire un Respring,  portandoci in Normal Mode.

Sulla StatusBar invece, appare una nuova scritta: “Exit Safe Mode”, e basterà un tap per far apparire nuovamente il popup appena descritto. Infine, sulla LockScreen, troviamo una nuova immagine di Sfondo.

Ci tenevo a precisare che la SafeMode non è un Bug o una “brutta” cosa, ma al contrario, i bug li trova e contemporaneamente evita il blocco del telefono, che ci costringe al riavvio. In aggiunta, quando il dispositivo si trova in questa modalità, noterete un notevole incremento della velocità generale, e le ragioni sono da ricercare proprio nel fatto che non vengono caricati alcuni file (sopratutto grafici), e quindi può risultare anche utile per avviare giochi pesanti

Grazie a Mastropi, Francesco e Simone per la segnalazione

Con l’ultimo aggiornamento del MobileSubstrate, ci sono stati dei cambiamenti anche per quanto riguarda la Safe Mode. Ma che cos’è…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.