iSpazio News of the Week #12: il nostro video-riassunto delle notizie più importanti della settimana [Disponibile esclusivamente sul Podcast]

Bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il servizio che fa parte della iSpazio Selection in cui, una volta a settimana, oltre a proporvi la migliore Applicazione, Gioco e Tema della settimana, vi forniremo anche un breve video-riepilogo delle notizie più importanti che abbiamo scritto durante il corso degli ultimi 7 giorni.

Questa rubrica quindi, apparirà molto semplice, verrà proposta come un nuovo appuntamento fisso ed in linea di massima seguirà sempre questo schema:

  • 1 (o più) Notizie sul mondo iPhone
  • 1 (o più) Notizie sul Jailbreak e Cydia
  • 1 (o più) Notizie relativa all’App Store
  • 1 (o più) Notizie relativa alla Concorrenza* (eventuale)

Sarà un’ottimo modo per riepilogare velocemente i fatti più importanti.

Iniziamo subito comunicandovi che a partire dalla puntata di oggi, il video-riassunto di tutto quello che è accaduto in questa settimana sarà disponibile esclusivamente tramite il nostro Podcast ufficiale.


iSpazio

E’ con enorme piacere che vi annunciamo la nascita del secondo Podcast di iSpazio, disponibile gratuitamente su iTunes. La nostra presenza su iTunes è stata importante e dalla prima puntata di News of The Week le cose sono cambiate molto. Notiamo con piacere che gli utenti amano seguirci attraverso questo sistema e quindi continuano ad impegnarci, curando questo aspetto e presentendovi il nostro secondo podcast, in collaborazione con Easy Apple.

Easy Apple è proprio il nome del Podcast, che da solo fa già tutto un programma. E’ nato il 15 Dicembre 2010 ed è di tipo “audio”, a differenza del precedente, e a curarlo saranno Federico Travaini e Luca Zorzi, due voci giovani e allegre, con la presenza di alcuni ospiti che settimana dopo settimana contribuiranno all’intrattenimento e all’informazione, senza mai annoiarvi.

Si discute di tutte le argomentazioni dove gli utenti hanno mostrato un maggiore interesse e anche di tutto ciò che accade nella settimana; vengono spiegati concetti più complessi in modo tale da essere compresi da chiunque; vengono messe in evidenza delle applicazioni meritevoli o particolarmente ben fatte e non mancano guide, tutorial o trucchetti su tutto quello che si può fare con il nostro dispositivo.

Siamo sicuri che vi piacerà quindi vi consigliamo subito di cliccare qui per visualizzarlo e poi di scegliere il tasto “Gratis” su iTunes, per sottoscrivervi e ricevere automaticamente, in tempo reale tutti i futuri aggiornamenti.

Notizie

Questa settimana le notizie sono interamente dominate da Apple. Iniziamo parlandovi del nuovo iOS 4.3.2: secondo alcuni rumors la nuova versione di iOS potrebbe arrivare entro le prossime due settimane. L’aggiornamento dovrebbe contenere numerosi bugfixes, compreso quello per chiudere la falla utilizzata per il Jailbreak di iOS 4.3.1, quello per i problemi con le reti Wi-Fi e alcuni bugfixes per FaceTime e per l’applicazione Fotocamera.

Ne approfitto per ricordarvi di salvare l’SHSH il prima possibile, se siete intenzionati ad effettuare il jailbreak in futuro.

Un’altra notizia che ha fatto il giro del mondo è quella relativa alla totale rimozione di qualsiasi riferimento all’iPhone 4 bianco nell’Apple Store Online. Durante la mattinata del 6 aprile lo Store Online di Apple è risultato inaccessibile per alcune ore e, mentre molti di noi si aspettavano proprio l’introduzione dell’attesissimo iPhone 4 bianco, quelli di Apple hanno ben pensato di eliminare definitivamente ogni riferimento a questo modello.

Anche se ovviamente si tratta solo di una supposizione, la scelta di abbandonare definitivamente l’iPhone 4 bianco potrebbe essere strettamente legata all’introduzione dell’iPhone 5 che, a differenza di quanto si vocifera, potrebbe arrivare entro il prossimo Giugno.

Concorrenza

Iniziamo a palare di concorrenza con l’eterna battaglia tra Microsoft ed Apple. Questa volta è tutto basato sulla linguistica per il marchio App Store. La casa di Redmond ha messo in campo il dottor Ronald Butters, professore emerito della Duke University, per dimostrare che App Store è un termine generico e che Apple non può avere tutti i diritti esclusivi sul marchio.

Il dottor Butters ha dichiarato:

La parola “app store” significa semplicemente “un negozio nel quale le applicazioni sono in vendita”, e non è altro che una definizione della cosa in sé, una caratterizzazione generica. Anche se Apple fosse stata la prima azienda a usare App Store, è un termine da ritenersi troppo generico anche quando fu usato per la prima volta per rappresentare un negozio in cui sono in vendita le applicazioni, indipendentemente da chi è stato il primo a farlo.

Non la pensano così a Cupertino, e in particolare è di parere opposto l’esperto linguista Robert Leonard, secondo cui l’uso predominante di “App Store” è in riferimento al negozio di contenuti online di Apple. Gli uomini della Mela hanno inoltre puntato il dito contro il marchio Windows, ritenuto un esempio di marchio generico registrato.

Insomma, la battaglia procede quindi a colpi di esperti e l’Ufficio Brevetti USA avrà il suo bel da fare per dirimere una questione che per molti non sembrerebbe essere complicata, anche se delicata.

Jailbreak

Dobbiamo dire che questa volta il Dev-Team è stato davvero molto veloce e grazie all’aiuto di i0nic, qualche giorno fà ha rilasciato tutti i tool necessari per eseguire il jailbreak untethered di iOS 4.3.1. Purtroppo però si tratta di un metodo non compatibile con l’iPad 2, ma qualora vogliate eseguirlo sui vostri dispositivi compatibili, vi consiglio di leggere le guide che abbiamo pubblicato su iSpazio.

Cydia

Per quanto riguarda Cydia vorrei segnalarvi due tweak davvero molto interessanti. Il primo si chiama AlertAssist e vi permetterà di personalizzare tutti i popup di allerta di iOS.

.Ecco i parametri che potrete modificare con questo tweak:

  • colore ed opacità dello sfondo della notifica;
  • colore ed oparicà dei bordi;
  • ombreggiatura, in modo da avere anche un effetto “splendore”;
  • colore del testo;
  • colore dell’ombra del testo;
  • dimensioni del font del titolo.

La seconda applicazione di cui vorrei parlarvi si chiama ManualCorrect Pro ed è un’utilissima app che vi permetterà di migliorare drasticamente l’utilizzo dell’autocorrezione di iOS.

Quasi come succede con Inspell, grazie a ManualCorrect Pro avrete la possibilità di scrivere senza che il correttore cambi automaticamente la parola: sarà vostra scelta tappare sulla correzione per sostituire la parola. Inoltre con questo tweak è anche possibile inserire delle correzioni personalizzate oppure di impostare un’abbreviazione per poi far comparire la parola completa.

AppStore

Parlando di AppStore, dobbiamo innanzitutto fare i nostri complimenti a Gameloft che svilupperà il gioco ufficiale di FastFive, il prossimo film di Universal Pictures.

Si tratta del quinto capitolo della saga di Fast and Furious ed è una fedele ricostruzione dell’action movie ad alta velocità, i giocatori vestiranno i panni di Brian O’Conner, un fuggitivo che ha il compito di riunire i migliori piloti per evitare di essere catturato.

[app 380293530]

In questa settimana inoltre, è stato finalmente rilasciato il tanto atteso aggiornamento di Cut The Rope.

[appscreens 380293530]

Si tratta di un aggiornamento molto importante, che tra le novità introduce un nuovo Level Pack chiamato “Magic Box”, dove la mascotte avrà delle orecchie da coniglietto e troveremo dei cappelli magici che fungeranno come portali per teletrasportarci nei livelli.

 

Bene ragazzi, anche per questa settimana è tutto. L’appuntamento è per la prossima domenica. Non mancate!
.

Vi ringraziamo nuovamente per l’attenzione, ricordandovi che la rubrica News of the Week della iSpazio Selection verrà proposta regolarmente ogni Domenica. Trovate il video esclusivamente nel nostro Podcast ufficiale e qualora non doveste vederlo nella Home Page di iTunes (che viene aggiornata dopo qualche giorno), vi basterà cliccare sul Tab laterale Podcast e successivamente su “Aggiorna Podcast”, come mostrato da questa immagine:

Bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il servizio che fa parte della iSpazio Selection in…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: